“L’IIC LIONE A CASA VOSTRA” CON L’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO

LIONE\ aise\ - Nuova settimana con “L'Istituto Italiano di Cultura di Lione a casa vostra”, con il quale l’IIC della città francese sta intrattenendo in questo periodo di lockdown soci e amici con la cultura italiana, da letteratura alla musica passando per la cucina. Ma per questa settimana l’IIC ha riservato una sorpresa: una chiacchierata con l’astronauta italiano Luca Parmitano, che in collegamento con l’IIC risponderà alle domande degli studenti italiani della Regione Auvergne Rodano Alpi e degli appassionati dello spazio.
La direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Anna Pastore, e il giornalista Claudio Rosmino intervisteranno l'astronauta italiano dell'ESA, in video-conferenza da Houston. L'intervista sarà poi diffusa sui canali dell'IIC.
In occasione della Festa della Musica di ieri, 21 giugno, l’Istituto Italiano di Cultura di Lione ha presentato nell’ambito del suo ciclo di video-conversazioni l’incontro con Daniele "DIDITIX" Torresan, membro del gruppo elsoyame in occasione dell’uscita del video album Lightronix.
Elsoyame, è un progetto multimediale che raggruppa l'elettronica contemporanea, il jazz, il rock con il fondamentale supporto di una parte visual elaborata in tempo reale. La parte visiva del progetto nasce come fase organica e identificativa.
Come al solito l’IIC segnala un nuovo appuntamento con "ItalianaMente", progetto in lingua italiana di Claudio Rosmino, che farà conoscere i “cervelli italiani” che lavorano in Auvergne-Rhône-Alpes per scoprire le loro attività nel campo scientifico e come il loro percorso professionale li abbia portati in questa regione della Francia. Questa settimana, sarà presentato, per l'ottava puntata, Giovanna Fragneto, scienziata dell'Institut Laue-Langevin di Grenoble, uno dei centri di ricerca neutronica di punta in Europa. Originaria di Napoli e con un’esperienza pluriennale all’università di Oxford, all’ILL è responsabile del SMSS (Soft Matter Science and Support), dove si occupa di ricerche sulla materia per mezzo dei neutroni.
Per l’arte, invece, verrà proposto, nel cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio, il pezzo "La Compagna", del liutista Simone Vallerotonda in omaggio al pittore: https://www.youtube.com/watch?v=y3s7sGc8lcA.
Poi ci sarà anche la Masterclass di Gianfranco Angelucci su Federico Fellini.
Quest'anno si celebra il Centenario della nascita di Gianni Rodari, inoltre, e l’IIC ha pensato che il giornalista, poeta e scrittore italiano specializzato nella letteratura per ragazzi, cui personaggio hanno nutrito l'infanzia di tutti i giovani italiani dagli anni '60 in poi, con personaggi famosissimi come Giovannino Perdigiorno e Alice Cascherina e altri testi entrati nell'immaginario comune, meritasse un ricordo: e infatti a luglio proseguiranno gli incontri su zoom per discutere sull’opera di Gianni Rodari.
Gli incontri, a cura dell’attore Cesare Capitani, sono destinati agli alunni di italiano della scuola elementare della Cité Scolaire Internationale di Lione e del corso per bambini dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione.
Per concludere l’IIC segnala un po’ di cucina italiana, con la ricetta veloce della Panna Cotta alle fragole: https://www.youtube.com/watch?v=yVVS_j99lyg. (aise)