L’ITALIA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO FIL- LIMA 2020: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

LIMA\ aise\ - Proseguono gli appuntamenti dedicati all’Italia all’interno della Fiera del Libro Fil – Lima, promossi dall’Istituto Italiano di Cultura e dall'Ambasciata d'Italia in Perù.
Dopo la presentazione della mostra "Con gli occhi dei bambini", oggi pomeriggio alle 18.00 sarà possibile incontrare l'illustratrice Cinzia Ghigliano e le sue “lettrici immaginarie” all’interno della mostra “Leer Infinito Presente”, un viaggio attraverso i suoi libri preferiti e le possibili lettrici da lei immaginate e contestualizzate in degli spazi e momenti determinati.
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l'Istituto Italiano di Cultura gli rende omaggio con una selezione di letture e un racconto sulla sua vita e opera con la partecipazione di Attilia Boschetti e Alberto Isola, sotto la direzione di Carlos Tolentino. Rodari è stato un giornalista e scrittore che ha dedicato gran parte della sua vita a creare e raccontare storie per l'infanzia, diventando lo scrittore più amato dai bambini. La sua esperienza letteraria è stata raccolta nel libro Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte della narrazione. Il tributo si terrà venerdì 4 settembre alle 17:00. I tre eventi culturali saranno accessibili tramite l'account Instagram @ filibro.lima dalla data comunicata e per tutta la durata fiera.
Infine, con il titolo "Il sentimento delle lingue", venerdì 4 settembre alle ore 20:00 la scrittrice Andrea Marcolongo presenterà una conferenza tramite Facebook live.
Andrea Marcolongo è laureata in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano e la sua opera è stata tradotta in 27 paesi. È autrice del saggio La Lingua Geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza, 2016), del romanzo La Misura Eroica (Mondadori, 2018) e dall'antologia di etimologie Alla fonte delle parole (Mondadori, 2019). Scrive una rubrica dedicata alla critica letteraria per il supplemento culturale de La Stampa. Attualmente vive a Parigi. (aise)