"L'ITALIA DEI 1000 MANDOLINI": LE PRIME 8 PUNTATE ONLINE PER IL MONDO

"L

ROMA\ aise\ - Il crescente interesse per la serie de “L'Italia dei 1000 Mandolini” si manifesta in varie parti del globo, dall'Australia al Canada passando per il Giappone, in quest'ultimo caso anche grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka. I documentari, destando ovunque entusiasmo e partecipazione, hanno sollecitato, in particolari circostanze, richieste specifiche, come nel caso della CMSA "Classical Mandolin Society of America" che in occasione della loro Convention annuale, quest'anno svoltasi in rete ("Convention in the Clouds") ha commissionato la realizzazione dei sottotitoli in inglese per le prime 8 puntate della serie. E dunque, a partire da domani, 21 novembre, alle 14.00, partirà la “maratona” degli episodi dell’Italia dei 1000 mandolini a livello internazionale.
La serie de "L'Italia dei 1000 Mandolini" è un'intuizione che prende il via durante il forzato blocco dell'attività live del Maestro Aonzo, mandolinista di fama internazionale, che insieme a Giulia Alliri sviluppa l'idea di realizzare una serie di documentari sullo strumento e sull'affascinante mondo che circonda il mandolino. Storie, aneddoti, curiosità che legano il mandolino alle città della nostra nazione.
Otto entusiasmanti racconti, ora fruibili anche dal pubblico internazionale, che si snodano con grande scorrevolezza e che raccontano il mandolino durante tutto il suo sviluppo stilistico che negli anni cambia forme e caratteristiche attraverso i suoi viaggi umani e culturali, un meraviglioso e popolare strumento musicale che vanta il maggior numero di varianti e fa della "diversità" la sua ricchezza.
Tra i vari riconoscimenti attribuiti a questo importante lavoro di ricerca, il comune di Savona, città natale di Carlo Aonzo, ha concesso il suo patrocinio.
Tutti gli appuntamenti di domani sono saranno visibili in streaming su https://www.youtube.com/c/CarloAonzo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi