LUBIANA: L’AMBASCIATORE CAMPANILE ALLA MOSTRA "ITALIAN COSMETICS MADE IN SOUTH"

LUBIANA\ aise\ - Ambasciatore d'Italia in Slovenia, Carlo Campanile ha visitato nei giorni scorsi al Castello di Lubiana la Mostra "Italian Cosmetics Made in South", evento organizzato dall'Agenzia ICE nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle Regioni di Convergenza.
In questa occasione, 15 imprenditori del Mezzogiorno hanno presentato prodotti di cosmesi naturali e certificati bio nel corso di oltre 300 incontri B2B con buyer e distributori sloveni nonché provenienti dai Paesi limitrofi dell'Europa Centro-Orientale.
In un'intervista rilasciata all'emittente locale RTV Koper, l'Ambasciatore ha sottolineato l'importante ruolo dell'Italia quale 2° fornitore della Slovenia - dopo la Germania - per i prodotti cosmetici: gli ultimi dati sull'interscambio, relativi a fine 2018, hanno registrato 69,4 milioni di euro con una quota del 14,8% sulle importazioni slovene del settore. La gamma della produzione italiana Made in South è molto diversificata, capace di coniugare la tradizione con la costante ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, attraverso prodotti in grado di incontrare il gusto della clientela locale, che ricerca proposte allineate ai propri valori personali e spesso, rispetto alle grandi multinazionali, tende a preferire piccole aziende, legate all’ambiente e all’etica produttiva. (aise)