Mary's School: 12 anni di solidarietà che la pandemia non ferma

MALINDI\ aise\ - “Sono passati dodici anni dal 25 settembre 2018, quando a Piove di Sacco, nel padovano, è stata creata la Mary's School Onlus, nata dalla volontà di un gruppo di amici che hanno deciso di vivere la loro esperienza africana da un altro punto di vista, al fine di promuovere concrete situazioni di sostegno allo sviluppo e alla diffusione dell'istruzione e della cultura della salute”. E da qui parte l’articolo pubblicato sul portale in lingua italiana MalindiKenya.net, diretto da Freddie del Curatolo nella località africana.
“In particolare, l'obiettivo di Mary's School in tutti questi anni è stato quello di promuovere, sviluppare e sostenere progetti di istruzione e formazione, progetti di assistenza sociale e sanitaria, progetti di beneficenza a sostegno, prioritariamente, di donne e bambini di aree geografiche sottosviluppate, di promuovere iniziative per lo sviluppo individuale e cooperativo, di sostenere e realizzare in campo educativo e socio-sanitario la valorizzazione della persona, durante tutto il ciclo di vita, dall’infanzia all’età adulta, per una cultura della salute e del benessere psicofisico, di programmare e realizzare interventi che concorrano a garantire il diritti dell’infanzia riconosciuti a livello mondiale.
In tutti questi anni la scuola è cresciuta non solo di qualità, attestandosi ogni anno tra le migliori per rendimento dei suoi alunni nella sub-contea di Magarini, ma anche come edificio e proposta educativa, arrivando ad avere tutte le classi della scuola primaria. Dopo la chiusura per la pandemia e le relative problematiche e spese per adeguarsi ai più rigidi protocolli sanitari, le classi quarta e ottava hanno ripreso le lezioni che termineranno il prossimo 23 dicembre, per preparare gli alunni agli esami. Gli altri ripartiranno a gennaio.
Mary's School si trova sulla strada per Marafa, da Mambrui, a 4 km dalla Lamu Road. Referente in loco, John Karisa Mwatela tel.0722653767”. (aise)