“MICHELANGELO TRA GENIO E MITO”: DOMANI L'EVENTO ONLINE DELL’IIC MONTEVIDEO

MONTEVIDEO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ha organizzato per domani, 1° ottobre, un evento speciale dedicato a Michelangelo, con una conferenza e la proiezione di un documentario dedicati al grande artista che si terrà alle 19.00 (ora uruguaiana - 00.00 di venerdì in Italia), sulla piattaforma Zoom.
La specialista nel campo della storia dell’arte Emma Sanguinetti. Sarà lei a tenere la lezione “Michelangelo: entre la tempestad del genio y la inmortalidad del mito” (Michelangelo: tra l’irruenza del genio e l’inmortalità del mito).
Con Michelangelo l’arte e l’artista raggiungono una nuova dimensione. Per la forza epica della sua personalità venne chiamato “il divino”, forza che dotò alle sue opere di una maestosità soprannaturale che ci confonde e ci soggioga fino ai giorni d’oggi. Tuttavia, tra il genio e il mito, c’è un uomo che lotta in una complessa tormenta, un vortice che fa della sua vita e della sua opera, una continua sfida che spieghi lo inspiegabile.
La videoconferenza sarà visibile anche sulle pagine Facebook dell’IIC e su quella di Youtube.
Per arricchire la conferenza della Porf.ssa Sanguinetti, l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ha pensato inoltre di offrire la visione del film “Michelangelo Infinito”, di Emanuele Imbucci, disponibile poi dal 2 al 4 ottobre a questo link: https://vimeo.com/329362205, inserendo la Password: preview-zeta. (aise)