MISSIONE IN NIGER: IL GENERALE MARCO LANT ASSUME IL COMANDO

ROMA\ aise\ - Il Generale di Brigata Aerea Marco Lant è il nuovo comandante della Missione in Niger MISIN. Il passaggio di consegne dal Generale di Brigata Claudio Dei è avvenuto durante una cerimonia all'Aeroporto Militare di Niamey. L'avvicendamento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), Ammiraglio di Divisione Pier Federico Bisconti, si è svolto alla presenza delle autorità militari nigerine.
Nel suo discorso di commiato, riporta lo Stato Maggiore, Dei si è soffermato sui risultati addestrativi e umanitari conseguiti dalla MISIN, sottolineando in particolare la collaborazione sviluppata con il battaglione paracadutisti nigerino e la volontà delle Forze Armate italiane nel proseguire sulla strada tracciata.
Dopo aver ricordato l'importanza della cooperazione nella lotta alle instabilità del Sahel, Lant ha rinnovato l'impegno per una fruttuosa collaborazione affinché quanto fatto finora dal contingente italiano continui nel percorso di elevazione dell'addestramento delle Forze Armate nigerine. Il nuovo comandante ha infine ricordato l'importanza del mandato assegnato alla MISIN e la preziosa sintesi di capacità, competenza e professionalità espressa dal suo personale.
Dal canto suo, Bisconti ha ringraziato le autorità nigerine che hanno permesso la realizzazione di numerose attività congiunte nel quadro della missione in Niger MISIN.
Il Governo ha autorizzato la “Missione bilaterale di supporto nella Repubblica del Niger - MISIN" (con area geografica di intervento allargata anche a Mauritania, Nigeria e Benin) con l’obiettivo di incrementare le capacità volte al contrasto del fenomeno dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza, nell’ambito di uno sforzo congiunto europeo e statunitense per la stabilizzazione dell’area e il rafforzamento delle capacità di controllo del territorio da parte delle autorità nigerine e dei Paesi del G5 Sahel. (aise)