“NEVIA”: IL FILM DI NUNZIA DE STEFANO AD AMBURGO PER LE “GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO”

AMBURGO\ aise\ - Per il ciclo “Giornate del cinema europeo”, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, rispettando le restrizioni dovute dall’emergenza sanitaria in seguito al CoVid19, presenta in streaming, in collaborazione con True Colors Glorious Films, la pellicola di Nunzia De Stefano intitolata “Nevia”.
La proiezione di 86 minuti, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, avrà luogo il 19 novembre dalle 19:00 alle 23:00, con la partecipazione in diretta della regista Nunzia De Stefano. Il film può essere visto solo in Germania.
Il numero di posti a sedere nella "sala cinema" virtuale dell'IIC è limitato: è dunque possibile registrarsi tramite questo link. Le prime 140 persone registrate riceveranno, in seguito, il proprio "biglietto" per l'accesso alla sala virtuale via e-mail a partire dalle ore 16.00 del giorno della proiezione.
L'intervista con la regista Nunzia De Stefano si terrà sulla piattaforma Zoom, con la possibilità per il pubblico di porre domande. L’incontro virtuale sarà moderato da Francesca Bravi dell’Universitá CAU di Kiel, che curerà anche la traduzione dell’intervista alla regista. L'orario e il link per l'incontro in diretta saranno annunciati a breve dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Nel 2018 i quattro istituti europei di cultura di Amburgo - Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura, Goethe-Institut e Institut Français - hanno organizzato per la prima volta le “Giornate del Cinema Europeo”, una settimana di rassegna cinematografica che vanta la partecipazione di film di registi/e contemporanei provenienti dai quattro Paesi.
La terza edizione del Festival del Cinema Europeo era stata organizzata per novembre 2020, ma a causa della ripetuta chiusura delle sale cinematografiche in seguito all’emergenza sanitaria dovuta dal CoVid19, non si potrà svolgere purtroppo come era stato previsto, Il Festival del Cinema Europeo di Amburgo è stato perciò rinviato alla primavera del 2021 con quattro imperdibili film provenienti da Italia, Germania, Francia e Spagna.
Il prossimo 19 novembre l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo propone un piccolo assaggio del festival trasmettendo in streaming il film "Nevia" il contributo italiano alle Giornate del Cinema.
Uscito nelle sale italiane nel 2019 e interpretato da Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosi Franzese, Pietro Ragusa, Franca Abategiovanni, Simone Borelli e Gianfranco Gallo, “Nevia” racconta di una ragazza di 17 anni che vive nella periferia di Napoli con la sua amata sorellina Enza, la zia Lucia e la loro nonna Nanà. Nevia è un'adolescente testarda, determinata ad ottenere dalla vita molto più di quanto il destino abbia pianificato per lei, ma è difficile essere una ragazza in un posto dove solo gli uomini possono stabilire le regole e apparentemente non ci sono vie d'uscita, se non far quadrare i conti con piccoli lavori illegali. Tutto questo però cambia e dà delle nuove speranze a Nevia il giorno in cui in città arriva un circo.
Dopo questo primo appuntamento con il film “Nevia”, la rassegna “Giornate del cinema europeo” organizzata da EUNIC Amburgo - associazione degli istituti culturali europei della città anseatica (Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura, Institut français e Goethe-Institut), che da diversi anni sviluppa progetti culturali comuni – tornerà nell'aprile 2021, CoVid permettendo in una vera sala cinematografica. (aise)