OSLO: CONTINUANO LE CONFERENZE ONLINE DELL'IIC SULLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA

OSLO\ aise\ - Si è svolto ieri sera il secondo appuntamento con il ciclo di conferenze in diretta streaming sulla storia dell’arte italiana organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
Gli eventi, tenuti in lingua norvegese da Paola Burigana Graff, studiosa d’arte italiana residente a Oslo, sono stati seguiti su Facebook da circa 300 persone collegate da tutta la Norvegia, che durante la diretta hanno manifestato il loro apprezzamento attraverso centinaia di interazioni ("likes", condivisioni e commenti positivi). Le registrazioni delle conferenze, presenti sul profilo Facebook dell’Istituto, continuano anche nei giorni successivi a ricevere migliaia di visualizzazioni.
L’iniziativa fa parte della strategia adottata dall’IIC di Oslo per continuare l’attività durante la crisi pandemica attualmente in corso. Le lezioni di lingua italiana sono state trasferite sulle piattaforme online e sono stati attivati altri nuovi corsi a distanza di introduzione alla lingua e alla cultura italiana, i cui posti a disposizione sono andati esauriti in breve tempo.
A giugno sarà organizzata, sempre in diretta streaming, una conferenza su Federico Fellini in norvegese a cura dello psichiatra, professore, scrittore e conoscitore del cinema italiano, Finn Skårderud.
La conferenza di Paola Burigana Graff sull’arte rinascimentale italiana (in lingua norvegese) si può rivedere cliccando qui. (aise)