“PAGINE DI STORIA” CON LA DANTE: SANDRO VERONESI PRESENTA IL SUO “COLIBRÌ”

ROMA\ aise\ - La Società Dante Alighieri festeggia la riapertura delle librerie e la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile) con un nuovo ciclo di autopresentazioni sul suo sito Internet. Grazie alla collaborazione con le case editrici, la rassegna “Pagine di Storia” - che resterà a regime con due pubblicazioni a settimana su libri di storia e attualità - si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato ai libri di narrativa e poesia.
Tornare a popolare, con le dovute precauzioni, i luoghi della cultura è un importante segnale di ripresa che la Società Dante Alighieri sostiene fortemente, così come con ogni mezzo promuove la lettura e la cultura del libro in tutto il mondo. In attesa di poter tornare a frequentare teatri, cinema e sale conferenze, riempiamo le nostre vite di libri, di mondi ideali e di incontri virtuali con i protagonisti del panorama letterario italiano.
“Abbiamo l’occasione per rendere prezioso questo tempo: non sprechiamolo!”, dichiara il segretario generale Alessandro Masi che, anticipando l’ampliamento del progetto non soltanto alla letteratura, ma anche a pubblicazioni riguardanti l’arte e la lingua, ricorda che l’iniziativa rappresenta “un modo per continuare ad avere una comunicazione con l’esterno: una finestra che si apre sul mondo in un momento in cui siamo chiusi nelle nostre case”.
Il ciclo ha inizio oggi, mercoledì 22 aprile, alle 17.00, con l’autopresentazione di Sandro Veronesi e del suo “Colibrì”, pubblicato lo scorso ottobre da La nave di Teseo e in lizza per il Premio Strega. Veronesi sceglie di far parlare la sua opera e ne legge alcuni brani, esercitandosi in una lettura che è al contempo sia pubblica che privata: registrata in casa dall’autore ma a tutti liberamente accessibile.
Farà seguito venerdì 24 Raul Montanari con “La seconda porta” (Baldini+Castoldi) e poi molti altri autori, che ci accompagneranno, con due uscite settimanali, fino alla fine di aprile e durante tutto il mese di maggio. (aise)