PARANÁ: “CONCERTO PER L’ARGENTINA” CON L’ORGANISTA MARCO INTRAVAIA

Paraná: “Concerto per l’Argentina” con l’organista Marco Intravaia

PARANÁ\ aise\ - L’Associazione Famiglie Siciliane di Paraná, in Argentina, assieme all'Associazione Mariano Moreno sempre della città argentina, ha organizzato, per il prossimo 23 dicembre, alle ore 20.00 in argentina e ore 24.00 in Italia, il concerto d’Organo dal Duomo di Monreale. Protagonista del concerto sarà Marco Intravaia, organista titolare della Cattedrale di Monreale.
L’evento, che ha il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Rosario, del Comune di Paraná, del Com.It.Es. Rosario, di ADILLI, dell’Associazione Cristianità in Cammino che presiede Suor Myriam Castelli e la UCER (Unione di Collettività di Entre Ríos), sarà trasmesso online sulle pagine Facebook: Asociación Mariano Moreno e Familias Sicilianas de Paranaá, anche del canale Youtube: Asoc. Familias Sicilianas de Paraná.
Organista Titolare del Duomo di Monreale dal 1984, ha studiato Organo, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, diplomandosi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato, a Roma, il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (durata triennale e con richiami ad ogni biennio successivo al Diploma) organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana (Uff. Liturgico Nazionale) conseguendo il Diploma nel Luglio del 2002. Ha frequentato, a Loreto, il Corso Direzione di Coro Liturgico e Vocalità (durata biennale ed inserimento nell’omonimo Coro Nazionale), organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Liturgico Nazionale), conseguendo il Diploma nel Luglio 2012; ambedue i corsi sono stati tenuti da Docenti di Conservatorio, della Pontificia Università Lateranense e del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Con il Coro Nazionale della C.E.I. ha partecipato a numerose celebrazioni e manifestazioni di rilievo presiedute dagli ultimi tre Pontefici, celebrazioni e concerti trasmessi sulle TV nazionali, realizzazione e pubblicazione di sussidi musicali, registrazioni e incisioni discografiche. Componente della Commissione Diocesana per la Liturgia, con Nomina Arcivescovile e componente della Commissione per la Musica ed il Canto dell’Arcidiocesi di Monreale. Appassionato e cultore, si occupa da diversi anni della tutela e della salvaguardia degli Organi antichi.
Programma
Charpentier Preludio (dal “Te Deum”) Padre Davide da Bergamo Elevazione Padre Davide da Bergamo Versetto solenne con armonia di trombe alla tirolese J.S. Bach Preludio Corale “Ach Herr, mich armen sunder” C. Gounod Marcia Pontificia V. Bellini Sonata per Organo Popolare Siciliano O Santissima con variazioni G. Quirici Suonata per l’offertorio Polka marziale per dopo la Messa (dalla Messa per organo in sol magg.) D. Zipoli Pastorale in do Popolare Siciliano Improvvisazione su Pastorale natalizia siciliana J.S. Bach Toccata e Finale (dalla “Toccata e fuga in re minore”). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi