Premio Strega Ragazze e Ragazzi: al via la VI edizione

BOLOGNA\ aise\ - Al via la sesta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura – il Premio Strega – con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani lettori ed è assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo nell’assegnazione del riconoscimento circa duemila ragazzi e ragazze fra i 6 e i 13 anni di età, provenienti da 160 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale.
La sesta edizione del premio (2021) vede l’introduzione di alcune importanti novità. A partire dall’edizione in corso, saranno infatti tre le categorie di concorso. Saranno coinvolti nella giuria lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (categoria 6+), dagli 8 ai 10 anni (categoria 8+) e dagli 11 ai 13 anni (categoria 11+).
Partecipano alla selezione libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Come di consueto, è compito del Comitato scientifico – composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia – leggere i libri candidati e scegliere quelli che parteciperanno alla selezione da parte della giuria dei ragazzi. La sesta edizione vede inoltre l’introduzione di un nuovo premio al miglior libro d’esordio, scelto a insindacabile giudizio del Comitato scientifico fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie di concorso e assegnato nel mese di giugno nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair, quando verranno annunciate anche le tre terzine finaliste.
I vincitori saranno invece proclamati in autunno, a Roma, nell’ambito della campagna del Centro per il libro e la lettura “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
In questa occasione BPER Banca consegnerà un premio in denaro, destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche, a una scuola che compone la giuria della categoria 6+ e a una della categoria 8+ per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti, e un premio in denaro a un componente della giuria 11+ per la migliore recensione di un libro finalista nella propria categoria di concorso.
Grazie alla rinnovata collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, ciascun giurato riceverà un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei libri selezionati, mentre le scuole coinvolte riceveranno una copia per titolo dei libri finalisti a sostegno delle biblioteche d’istituto. (aise)