RAI ITALIA: IL VALORE DELL’AMICIZIA NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - “Chi trova un amico trova un tesoro” è uno dei proverbi popolari più conosciuto che ben esprime il valore fondamentale rappresentato dall’amicizia per una vita buona e felice. È questo il tema portante della nuova puntata di “Cristianità” il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani domenica 26 luglio in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, tema declinato nelle sue varie forme e accezioni che precede la Giornata mondiale sull’amicizia indetta dall’Onu.
Dopo il commento al Vangelo di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia per la vita, inizia il dialogo in studio con Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato per le scienze storiche del Vaticano più precisamente si parla dell’amicizia nella Bibbia e nei Vangeli, del valore e dell’importanza di un amico fedele balsamo per la vita. Dopo aver parlato del Dio cristiano come il Divino amico, si parla dei santi considerati gli amici più vicini a Dio e in particolare di Sant’Anna e San Gioacchino, genitori della Vergine Maria e protettori dei nonni, nonché del particolare rapporto di amicizia che si instaura tra nonni e nipotini. Si va poi nel convento delle Suore di Santa Brigida in Roma dove la Vicaria Generale dell’Ordine brigidino ci parla della santa, patrona d’Europa, e dei suoi rapporti con i Papi. Non manca il ricordo di altri santi che hanno fatto la storia e che sono celebrati in questa settimana.
L’altro ospite è il famoso cantante Diego Osvaldo Lemmi Moreno, un italo-argentino che apre la puntata con il suo canto “Siempre” nel quale esalta il valore dell’amicizia come diamante fragile che alimenta il cuore. L’altro canto di Diego è un affettuoso inno all’Italia “Bella che incanta”, contenuto nel suo nuovo album. Questo canto,carico di sentimento e simpatia per la propria terra d’origine e composto in pieno lockdown, illumina le bellezze artistiche dell’Italia aprendo il cuore alla speranza della pronta ripresa dopo lo schock rappresentato dalla pandemia. Al canto si aggiunge la testimonianza di una vita da emigrante, tra Italia e Argentina, con nel cuore le proprie radici italiane mentre i ritmi appartengono alla terra argentina.
Dopo l’intervista a don Salvatore Tropiano parroco di Badolato in Calabria, il dialogo in collegamento con padre Edmund Ritz da Beirut in Libano, Superiore del Convento dei santi Pietro e Paolo Maten-Beirut e Cappellano delle Congregazioni laicali del Libano dove in questi giorni si festeggia San Charbel e dove sono ancora in vigore le restrizioni del covid19.
Si prosegue con la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Anagni in provincia di Frosinone e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 26 luglio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 26 luglio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 26 luglio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 26 luglio h15.15
SYDNEY domenica 26 luglio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 26 luglio h9.15. (aise)