RAI ITALIA: LA SOLENNITÀ DI PENTECOSTE NELLA PUNTATA DI DOMANI DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La solennità di Pentecoste, compimento della Pasqua cristiana che ricorda l’effusione dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo. E ancora: i simboli naturali dello Spirito come la luce, il fuoco, il vento, l'acqua, il profumo, la colomba. Questi gli argomenti portanti del programma televisivo di Rai Italia “Cristianità” realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 31 maggio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 9,45, ora italiana.
Ospite in studio Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, membro della Congregazione per il culto divino,con il quale si approfondisce il significato della festa di Pentecoste e il mandato divino della Chiesa inviata in tutto il mondo per annunciare a tutti l’Amore che Salva. Con il porporato si parla dello Spirito rinnovatore, di unità, di comunione e d'amore, “soffio di Dio” che dona la vita al mondo, del sacramento della Cresima, dei santi plasmati dallo Spirito.
Non manca il riferimento ai luoghi storici della Salvezza come il Cenacolo di Gerusalemme dove, al momento della Pentecoste, erano riuniti gli Apostoli con Maria Ss.ma. Della Vergine si ricorda anche l’odierna festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, incontro di due donne piene di Spirito Santo che segnano i passaggio dall’Antico al Nuovo Testamento.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana all’Altare del Santissimo. Per la rubrica “I Vangeli” il commento di Mons. Vincenzo Paglia tutto incentrato sull’effusione dello Spirito e, a mezzogiorno, sempre in diretta, la preghiera del Regina Coeli di Papa Francesco, l’ultimo prima della ripresa dell’Angelus.
Durante la diretta si va a New Jersey per la storia di un italo-americano, Dino Clemente, nel simpatico racconto tra nonno e nipotini. Le telecamere si spostano a New York dove la giornalista Letizia Airos direttrice a New York del Network i-Italy, ci parla dei nostri connazionali in terra americana.
L'altra voce arriva ancora dal Nord America ed è di Antonio Giordano, medico italo-americano Direttore dell'Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology e del College of Science and Technology della Temple University BioLife Science, che riferisce i risultati della ricerca del suo gruppo sulla pandemia coronavirus.
Poi si va a Santiago del Cile dove Nello Garguilo, membro del CGIE del Cile, il Consiglio Generale degli italiani all'estero, ci parla della comunità italiana nel Paese sudamericano e come si sta affrontando la situazione di emergenza creata dal Covid-19.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 31 maggio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 31 maggio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 31 maggio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 31 maggio h15.15
SYDNEY domenica 31 maggio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 31 maggio h9.15. (aise)