Rai Italia: pandemia e ricerca italiana nel mondo a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Le conseguenze della pandemia saranno al centro della puntata di domani, 16 dicembre, de “L’Italia con voi”, trasmissione dedicata agli italiani all’estero in onda su Rai Italia. E se ne parlerà con il primo ospite di giornata, lo scrittore Edoardo Nesi, autore del libro “Economia sentimentale”.
Ma durante la puntata si discuterà anche di Ricerca italiana nel mondo, con il Professore Alberto Pimpinelli, in collegamento da Houston, e con Vincenzo Arcobelli, consigliere del Cgie da Dallas, rispettivamente presidente e cofondatore della “Texas Scientific Italian Community”, associazione che ha lo scopo di promuovere la cultura, la ricerca e l’innovazione, protagonisti in questi giorni della XV Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo.
Subito dopo, Monica Marangoni, la conduttrice della trasmissione, si collegherà con Alberto Cavalli, della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che si propone di salvare e tramandare i “mestieri d’arte” a rischio di scomparsa.
Si continuerà poi con la storia di un artigiano famoso nel mondo, il cioccolataio Guido Gobino, intervistato per noi nella rubrica “I had a dream”.
Infine, Alessandro Boschi, presenterà “Amori che non sanno stare al mondo” in programmazione su Rai Italia.
Per le Storie dal Mondo Rai Italia volerà in Sudafrica per incontrare Edoardo Ladu, guida turistica a Cape Town.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 16 Dicembre h18.00
LOS ANGELES Mercoledì 16 Dicembre h15.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 16 Dicembre h20.00
SYDNEY Mercoledì 16 Dicembre h17.45
PECHINO/PERTH Mercoledì 16 Dicembre h14.45
JOHANNESBURG Mercoledì 16 Dicembre h18.00. (aise)