RIMOSSA LA STATUA DI COLOMBO A NEW HAVEN (USA)

WASHINGTON\ aise\ - “Oggi la città di New Haven rimuove la statua di Colombo. Una decisione presa dai nostri leader italo americani e dal sindaco della Città nonostante che per anni, ai piedi della stessa statua, hanno esaltato il grande navigatore genovese e le sue realizzazioni. Oggi hanno scelto vergogna invece di orgoglio”. A darne notizia con rammarico è Alfonso Panico, ex vice console onorario d’Italia in Connecticut ed ex presidente e chairman of the board del Columbus Day Committee di New Haven.
La statua di Colombo ha 100 anni di storia, fu eretta a Wooster Square, New Haven, da immigrati italiani in occasione del 400.mo anniversario della cosiddetta scoperta dell’America.
Panico ha reso noto anche della manifestazione che ha coinvolto “un gruppo di manifestanti italo-americani”, che poche ore prima della rimozione della statua aveva anche presentato un'ingiunzione in tribunale per fermarla. Durante la manifestazione, alcuni italo-americani portavano un cartello con la scritta “dov’è Rosa?”, riferendosi a Rosa De Lauro, deputata democratica a Washington, nata e cresciuta nel distretto storico di Wooster Square, e che per moltissimi anni ha celebrato il Columbus Day con gli Italiani e italo-americani di Wooster Square nella Piccola Italia di New Haven. “Oggi invece era assente”, e “in un recente articolo pubblicato dal quotidiano “The New Haven Register” aveva espresso un parere favorevole alla rimozione della statua”, ha concluso ancora Panico. (aise)