Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma: domani doppio appuntamento con Chiara Rapaccini

ROMA\ aise\ - Nell’ambito di “Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma”, narrazione in digitale della produzione artistica contemporanea, domani, domenica 20 dicembre, è in programma un doppio appuntamento con Chiara Rapaccini.
Si comincia alle 11.00 con una video narrazione sul tema “Narrazioni visive con Chiara Rapaccini, in arte Rap”, rivolta ad adulti e famiglie; seguirà alle 17.00 il laboratorio digitale “Cartoline da Roma” dedicato a Rap in modalità classroom, rivolto a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni (piattaforma Google meet).
Lo sguardo ironico e disinibito di Chiara Rapaccini, in arte Rap, artista, designer ma anche scrittrice, sarà raccontato in una video narrazione a partire dallo spazio del suo studio, uno spazio intimo e suggestivo in cui ogni oggetto diventa un elemento narrante per scoprire l’identità e la poetica dell’artista. Lo stile sintetico e colorato dei personaggi e delle narrazioni visive dell’artista, come la serie degli “Amori sfigati” diventata virale anche sul web, saranno l’occasione per parlare e raccontare di differenti pratiche artistiche e linguaggi espressivi contemporanei.
Chiara Rapaccini, in arte Rap, artista e scrittrice,è nata a Firenze (1954) e da anni vive a Roma. Insegna Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design, è vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema e ha collaborato come illustratrice per Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, L'Espresso, Liberal e L’Unità. Con Mario Monicelli ha scritto e realizzato il documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti” (2008).
Nel laboratorio delle 17.00 (questa attività è su prenotazione; basta inviare una mail a eduroma@senzatitolo.net per ricevere il link di accesso alla piattaforma) la visione del video-racconto dedicato a Chiara Rapaccini diventa il presupposto per conoscere da vicino l’opera di Rap, il suo sguardo disincantato, ironico e colorato con cui descrive il mondo e le relazioni tra le persone. Prendendo spunto dai suoi libri, dalle sue vignette e dai mitici “Amori sfigati”, i partecipanti potranno creare inedite cartoline in stile comics da dedicare ai luoghi del cuore della città di Roma.
"Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma", è una piattaforma culturale nomadica, un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni, che dal 2017 tesse una rete di rimandi e collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma, mettendo in relazione figure professionali di diversi ambiti di formazione e pubblici differenti con i luoghi di Roma. (aise)