Su Rai Italia gli auguri del Ministro Di Maio ai connazionali

ROMA\ aise\ - Sarà il video messaggio ai connazionali del Ministro degli esteri Luigi Di Maio ad aprire la puntata di oggi de “L’Italia con voi”, su Rai Italia.
Nel suo messaggio di auguri per le prossime festività, il Ministro ricorda tra l'altro "il significato di questi giorni di fine anno, che rappresentano un momento di raccoglimento, di vicinanza ai propri cari, di rinnovo di tradizioni, che voi contribuite ad alimentare di generazione in generazione". Di Maio ringrazia, quindi, i connazionali “per aver tenuto alti nel mondo i nostri valori” e “per le tante iniziative sociali, culturali e di solidarietà” che sono riusciti a realizzare pur in un contesto così difficile, a causa della pandemia in atto. "Nella fase più acuta della crisi sanitaria - sottolinea ancora - numerosi connazionali all'estero hanno aiutato concretamente l'Italia, rafforzando quel legame che fa di tutti i cittadini italiani, a qualsiasi latitudine, una comunità grande e unita, sempre pronta a sostenersi".
L'intervento del ministro è in apertura del programma, visibile anche su Rai Play senza limitazioni territoriali, qui.
Subito dopo le parole del Ministro, la conduttrice della trasmissione, Monica Marangoni, ospiterà in studio il professor Fabio Finotti, nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, in partenza a giorni per il nuovo incarico. Con lui una lunga conversazione sulla promozione del nostro Paese, il commento ai servizi filmati e un collegamento dalla Grande Mela con il giornalista e scrittore Antonio Monda.
Si rimane negli USA per incontrare Andrea Carfì, siciliano, responsabile della ricerca sulle malattie infettive di Moderna, la società che ha messo a punto il vaccino anti Covid-19 appena approvato dalle autorità americane. L'appuntamento con le famiglie italiane nel mondo porta le telecamere Rai a Betlemme, città simbolo della Natività, per conoscere la famiglia Bellomo, metà italiana e metà palestinese, con Vincenzo, Carol e i piccoli Antonio e Lea.
"L'Italia con voi " è un programma di Andrea Salvadore, condotto da Monica Marangoni con Stefano Palatresi al pianoforte.
Gli orari della puntata di oggi con in apertura il messaggio del ministro Di Maio sono i seguenti:
Ore 17:35 New York
Ore 14:35 Los Angeles
Ore 19:35 San Paolo / Buenos Aires
Ore 18:55 Johannesburg
Ore 14:40 Pechino
Ore 17:40 Sydney. (aise)