“TALES FOR EVERY AGE: A CONVERSATION ABOUT GIANNI RODARI”: A WASHINGTON DC E IN TUTTO IL NORD AMERICA

WASHINGTON\ aise\ - Continuano oltreoceano le celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Gianni Rodari, l'autore per bambini più amato in Italia.
Come ricorda l'Istituto Italiano di Cultura di Washington, il 24 novembre alle 16.00 ora locale si terrà on line sulla piattaforma Zoom il webinar “Tales for Every Age: A Conversation about Gianni Rodari”, organizzato in collaborazione con gli Istituti di Chicago, Montreal, Los Angeles, New York, Toronto e San Francisco.
Ospite dell'incontro virtuale sarà Grazia Gotti, presidente del comitato ufficiale italiano per il centenario di Gianni Rodari; insieme a lei anche il traduttore Antony Shugaar e l'illustratore Valerio Vidali.
Durante la conferenza si discuterà il rapporto tra parola e immagine e si spiegherà la sfida, la gioia e la provocazione nel tradurre e illustrare il lavoro di una figura così influente e iconica come Rodari.
Gianni Rodari (1920-1980) è noto per il suo amore per i giochi di parole e l'ilarità, ma sempre con uno sguardo ai problemi della giustizia sociale e dell'uguaglianza, con una prospettiva fresca e giocosa. Le sue opere per bambini sono selvaggiamente inventive, a volte divertenti, a volte surreali, ma sempre profondamente attuali. (aise)