TEATRO MASSIMO DI PALERMO: STAGIONE OPERE E BALLETTI 2020

PALERMO\ aise\ - La Stagione Operistica 2020 del Teatro Massimo di Palermo è stata inaugurata il 26 gennaio scorso dal Parsifal: un nuovo allestimento firmato dal regista Graham Vick, sul podio, il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber.
In scena in questi giorni e sino al 27 febbraio Falstaff diretto da Daniel Oren, con la regia di Luca Ronconi e con Nicola Alaimo nel ruolo di Sir John Falstaff. Poi sarà la volta del Nabucco, dal 13 al 21 marzo, con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Andrea Battistoni, che vede protagonisti il baritono Amartuvshin Enkhbat e il soprano Saioa Hernandez. Quindi toccherà a Roberto Devereux di Donizetti con l’atteso ritorno del direttore Roberto Abbado e del soprano Maria Agresta.
Dal 3 al 9 giugno andrà in scena Il pirata di Vincenzo Bellini, con la regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi con un cast internazionale di grandissimo livello dove spiccano il soprano Angela Meade e il tenore Celso Albelo.
Nuovo allestimento e coproduzione internazionale per la trilogia di opere di Mozart e Da Ponte: Le nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni saranno presentati alternandosi, dal 15 al 30 settembre, in un innovativo allestimento affidato a Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab). A dirigere la trilogia sarà Omer Meir Wellber.
Dal 15 al 24 ottobre Jader Bignamini dirigerà Manon Lescaut con il debutto a Palermo di Yusif Eyvazov e Maria José Siri, regia di Pier Francesco Maestrini.
Titolo conclusivo per le opere e inizio di un ciclo dedicato a Richard Strauss sarà Elektra, dal 24 novembre al 2 dicembre. A dirigere questo intenso titolo sarà Gabriele Ferro, con un cast di prestigio che vedrà Irene Theorin come interprete di Elektra e Violeta Urmana in quello di Klytämnestra.
Oltre ai dieci titoli di opera, la Stagione 2020 del teatro palermitano prevede tre produzioni di balletto, che si è aperto nel dicembre scorso con un nuovo allestimento realizzato nei laboratori del Teatro Massimo per Il lago dei cigni di Cajkovskij: interpreti principali Evgenia Obraztsova e István Simon.
Gli altri due titoli sono Coppelia nella coreografia di Roland Petit, dal 31 marzo al 5 aprile, e Les liaisons dangereuses, dal 18 al 24 giugno, su coreografia di Davide Bombana. (aise)