“THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE” IN SPAGNA

MADRID\ aise\ - Il prossimo 22 settembre, alle ore 12:00, si terrà l’iniziativa “The Authentic Italian Table”, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS). Un evento dedicato a tutti gli amanti della gastronomia italiana, che quest’anno si svolgerà in formato virtuale.
The Authentic Italian Table darà l’opportunità di conoscere alcuni prodotti italiani tipici di cinque regioni del Belpaese: Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, grazie alla collaborazione con alcuni selezionati influencer che racconteranno curiosità, aneddoti ed esperienze personali riguardanti i prodotti e i loro territori di origine. Tra i prodotti che verranno presentati durante l’evento si possono menzionare i formaggi Pecorino Toscano Val d’Orcia DOP, Caciocavallo, Taleggio e Gorgonzola DOP, gli insaccati ‘nduja calabrese, finocchiona toscana e mortadella di Bologna Igp, i pici toscani ed i garganelli marchigiani (due formati di pasta poco conosciuti in Spagna), i vini Lambrusco DOP, Buon Governo all’uso toscano, e l’aceto balsamico di Modena Igp.
Altri protagonisti dell’Authentic Italian Table saranno i promotori dell’iniziativa “10 platos hoy para degustarlos mañana”, nell’ambito della quale alcuni ristoranti italiani a Madrid, autentici ambasciatori della cucina italiana in Spagna, offrono la possibilità di assaporare ricette regionali tipiche e poco conosciute nel paese iberico, attraverso una formula innovativa, che permette la degustazione sia a casa che nei locali stessi. Inoltre, durante l’evento, si procederà all’estrazione di buoni per la degustazione di dieci piatti italiani autentici tra tutti i partecipanti del concorso social associato all’iniziativa. Per partecipare basta postare su Instagram la foto di un piatto o di uno o più prodotti agroalimentari italiani autentici, utilizzando l’hashtag #trueitaliantasteESP (basi del concorso disponibili in questo link).
The Authentic Italian Table è una delle iniziative che fanno parte del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministerio degli Affari Esteri e della Cooperazione e realizzato da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti italiani autentici.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui. (aise)