THE FUTURE OF EUROPE: A POTENZA 20 GIOVANI EUROPEI

POTENZA\ aise\ - “The future of Europe: ideas impacting society” è il tema dell’iniziativa che verrà inaugurato giovedì prossimo, 27 febbraio presso l’Aula del Consiglio regionale della Basilicata, alle ore 11.00, e che ha come obiettivo quello di contribuire a rafforzare nei giovani il senso dell’identità europea e di renderli protagonisti consapevoli su tematiche di particolare valore ambientale e socio-culturale.
Protagonisti del progetto saranno 20 giovani universitari europei che giungeranno in Basilicata per l’evento “Potenza 2020 - Regional Session of EYP Italy”, che si terrà presso il capoluogo lucano, dal 28 febbraio al 1° marzo 2020, presso l’Università degli studi della Basilicata. Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, e Martina Pavese, membro dell’associazione European Youth Parliament (EYP) e head organiser dell’evento.
Il 27 febbraio, 7 ragazzi lucani, 3 provenienti dalle regioni Sicilia, Lombardia e Friuli Venezia Giulia e 10 che giungono da Croazia, Polonia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Portogallo e Grecia, si confronteranno in lingua inglese su temi attuali e delicati quali: industria, ricerca ed energia, cultura ed educazione, trasporti e turismo, mercato europeo dell’energia, sviluppo sostenibile e agricoltura.
Al termine dell’iniziativa, alla presenza del presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala e dei consiglieri, verrà approvata una risoluzione sui vari temi affrontati. (aise)