TOKYO: FOCUS TRA AMBASCIATA E AZIENDE ITALIANE IN GIAPPONE PER IL RILANCIO DEL SETTORE MODA

TOKYO\ aise\ - Il settore della moda è stato centro del quinto video-collegamento tra l’Ambasciata d'Italia a Tokyo, le aziende e i connazionali impegnati per il rilancio del Made in Italy in Giappone.
“Tessile, abbigliamento, pelletteria, accessori moda hanno per noi un’assoluta portata strategica”, ha detto l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace, parlando dell’iniziativa, cui hanno partecipato qualificati operatori e rappresentanti di grandi gruppi e PMI. Ospiti d’onore il presidente e il direttore generale di Confindustria Moda, Claudio Marenzi e Gianfranco di Natale.
“Stiamo parlando della voce più rilevante del nostro export in Giappone: 24,5% del totale per l’ammontare, in valore, di 2,5 miliardi di euro sui 10,5 miliardi di esportazioni registrati complessivamente dal febbraio 2019 al gennaio 2020: primo anno di attuazione dell’EPA UE-Giappone. Siamo il Paese UE che esporta di più e la Francia, seconda dopo di noi, esporta meno di un terzo rispetto all’Italia”, ha aggiunto Starace.
“Nel primo anno di attuazione dell’EPA UE-Giappone abbiamo assistito a un incremento significativo, pari al 9,5%, del valore del nostro export in questo macro-settore”, ha proseguito l’ambasciatore. “L’EPA prevede infatti le maggiori liberalizzazioni tariffarie proprio nel settore fashion, oltre all’agroalimentare. Al tempo stesso, nonostante i benefici dell’EPA, il settore fashion è quello dove intravediamo un potenziale maggiore. Nei primi 12 mesi di attuazione dell’accordo, il 25,2 percento del valore delle spedizioni di prodotti tessili, di abbigliamento e degli altri accessori moda è entrato in Giappone attraverso le liberalizzazioni EPA: possiamo e dobbiamo quindi fare di più considerato che per ciò che concerne il totale del nostro export abbiamo utilizzato l’Accordo per il 48% delle nostre spedizioni. Siamo consapevoli che nel settore moda il rispetto delle previste regole d’origine è complicato ma sono convinto che vi siano margini per migliorare ulteriormente”.
Per ICE è intervenuta Erica Di Giovancarlo, alla guida dell’Ufficio di Tokyo. “ICE continuerà con convinzione nella sua attività promozionale in Giappone”, ha detto. “Per il settore moda saremo presenti anche quest’anno con Moda Italia - Shoes from Italy, evento dedicato al Made in Italy più autentico e da sempre vetrina in Giappone per i prodotti d’eccellenza dell’abbigliamento e del comparto pelletteria/calzature. Per promuovere ulteriormente le potenzialità dell’EPA”, ha aggiunto Di Giovancarlo, “avvieremo inoltre un’intensa attività di formazione e assistenza rivolta agli importatori locali e alle aziende italiane interessate ad accedere a questo mercato”. Infine, ha concluso, “sarà importante approfondire le prospettive di diffusione del Made in Italy nei canali e-commerce giapponesi”. (aise)