Trentini nel mondo: sospesa l’edizione 2021/2022 degli “Interscambi giovanili”

TRENTO\ aise\ - L’edizione 2021/2022 del Programma Interscambi Giovani, manifestazione promossa dalla Provincia Autonoma di Trento - Ufficio Emigrazione, che permette ai giovani Trentini nel mondo e ai giovani trentini residenti in città di viaggiare e confrontarsi con culture diverse, è sospesa a causa del “permanere della situazione pandemica”.
A darne notizia è “Mondo Trentino” sul proprio sito e sulla pagina Facebook.
Il bando, aperto nei mesi scorsi, si rivolge a giovani residenti in Trentino e a trentini residenti all’estero, che nelle edizioni passate ha visto specialmente oriundi provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Colombia, Perù, Venezuela, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia e Sudafrica, di età compresa tra 18 e 35 anni. Le aree di riferimento dei partner residenti in Trentino sono fino ad ora state: Trento, Lavis, Piana Rotaliana, Altopiano della Paganella, Alta e Bassa Valsugana, Val di Non, Val di Sole, Alto Garda e Ledro, Valle dei Laghi, Altopiano della Vigolana, Val Rendena, Valli Giudicarie, Primiero, Val di Fiemme, Vallagarina.
La formula del programma prevede l’ospitalità reciproca presso le famiglie dei partecipanti. Il periodo di ospitalità ha una durata di 3 settimane e ciascun interscambio avviene in due distinte fasi temporali.
Quest’anno, dunque, al momento non è possibile inviare le proprie candidature e redigere un programma. “Non appena ci saranno le condizioni sanitarie favorevoli per attuare l’iniziativa, sarà nostra cura fornire ulteriori comunicazioni”, conclude il comunicato che ha annunciato la sospensione. (aise)