Unione della sicurezza: 23 milioni di fondi UE per migliorare la protezione dei luoghi di culto e di altri spazi pubblici

BRUXELLES\ aise\ - Oggi la Commissione europea concederà 23 milioni di euro agli Stati membri e alle comunità religiose per migliorare la protezione dei luoghi di culto e di altri luoghi pubblici dalle minacce terroristiche, nell'ambito del nuovo programma antiterrorismo dell'UE.
Dieci progetti riceveranno finanziamenti a titolo del Fondo sicurezza interna-Polizia. Nove di essi riceveranno fondi per un valore di 20 milioni e coinvolgeranno soggetti di 20 Stati membri.
I progetti – spiega la Commissione – si concentreranno sulla protezione dei luoghi di culto appartenenti a diverse comunità religiose (chiese, sinagoghe, moschee), sulla protezione di altri tipi di spazi pubblici, come i sistemi di trasporto pubblico e le principali strutture sportive, e sull'individuazione delle minacce da parte dei cani antiesplosivo. Infine, 3 milioni di euro finanzieranno un progetto per testare soluzioni volte a contrastare eventuali minacce poste dai droni.
I progetti selezionati saranno presentati durante una conferenza sulla protezione dei luoghi pubblici e dei luoghi di culto che la Commissione prevede di organizzare all'inizio della prossima primavera. (aise)