Verso il Natale: su Rai Italia la nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Il Natale dell'anno 2020 con le sue luci e le sue ombre, Natale in famiglia tra restringimenti e limitazioni dovute alla pandemia ma con tutti i crismi che merita la festa cristiana nella quale i cristiani celebrano la nascita al mondo del Figlio di Dio. Natale in Terrasanta, la terra che ha visto nascere, vivere, morire e risuscitare il Dio fatto uomo, il Salvatore del mondo. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 20 dicembre, su Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite d'eccezione Sua Eminenza il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Con il porporato si parla dell'Ordine da lui guidato che con le sue istituzioni e attività sostiene la vita della chiesa e i luoghi sacri della Terrasanta. Particolare attenzione al sostegno offerto dall'Ordine ai giovani, all'educazione e alla scuola. Il Gran Maestro Cardinale Fernando Filoni spiega le linee portanti della spiritualità che contraddistingue i membri dell'Ordine del Santo Sepolcro e ben esposta nel testo che porta la sua firma appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana dal titolo: “E tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento”. Il libro riassume il progetto di vita, le convinzioni, i valori e le scelte proprie di un Cavaliere e di una Dama che scelgono di appartenere all'Ordine.
L’ospite laico è Fatima Lucarini, cantante e attrice che collabora con l'Ordine del Santo Sepolcro in una struttura d'aiuto e di servizio ai bambini della Terrasanta. Nella veste di cantante apre la puntata con il canto d'attesa del Natale, “Maranatha”, vieni Signore Gesù.
Poi si va in Australia dove da Sydney il noto giornalista Paolo Rajo di Radio Italia, voce delle comunità italiane nella terra dei canguri, ricorda le sue feste natalizie della sua terra d'origine, Napoli, tra canti, colori e sapori.
L'altra tappa è in Terrasanta con Padre Afif Makhoul, della Chiesa Maronita che parla del Natale 2020 nella Terra di Gesù.
L'altro ospite in collegamento è Claudio Mattioli, cantautore, art director Gruppo Amarcord che in chiusura proporrà, insieme al tenore Massimiliano BARBOLINI un inedito canto natalizio.
Al centro della puntata la Santa Messa nella Chiesa di Sant'Agostino in Rieti e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
Programmazione
NEW YORK / TORONTO domenica 20 dicembre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 20 dicembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 20 dicembre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 20 dicembre h15.15
SYDNEY domenica 20 dicembre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 20 dicembre h9.15. (aise)