“VIAGGIO IN ITALIA”: INAUGURATA LA MOSTRA ALL’IIC DI PRAGA

“VIAGGIO IN ITALIA”: INAUGURATA LA MOSTRA ALL’IIC DI PRAGA

PRAGA\ aise\ - È stata inaugurata ieri pomeriggio nel chiostro dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga la mostra “Viaggio in Italia”, aperta al pubblico da oggi fino al 30 luglio.
Concepita da Carlo Romeo, Alessio Liguori, Marco Pescetelli e Stefano Baldi come un percorso attraverso tutte le regioni italiane per mezzo di pannelli fotografici, la mostra – in ciascun pannello – presenta uno scatto a carattere paesaggistico, l'icona e un pensiero di un personaggio rappresentativo della regione, un’opera d’arte, un prodotto enogastronomico e uno artigianale/industriale tipici del territorio, con l’obiettivo di dare una variegata panoramica dell’offerta turistica e culturale dell’Italia.
Alla cerimonia di apertura di ieri, svolta alla presenza di un qualificato pubblico ceco e italiano di giornalisti, tour operator, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico e imprenditoriale, l’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio e la Direttrice dell’IIC Alberta Lai hanno sottolineato come l’esposizione costituisca un tributo all’Italia e alle sue regioni attraverso un comune paradigma fatto di paesaggi, letteratura, arte, cucina e artigianato declinato secondo differenti modalità territoriali.
“Viaggio in Italia” segna la ripresa, negli spazi aperti del chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura, degli appuntamenti pubblici organizzati da Ambasciata e Istituto. La mostra è organizzata nell'ambito del progetto #VivereALL’Italiana, il piano di promozione integrata promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere nel mondo le eccellenze del "Sistema Paese" ed è dedicata alla “voglia di Italia” che nei mesi di emergenza legata alla pandemia è spesso stata oggetto dei sogni del grande pubblico ceco. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi