È MORTA A FRANCOFORTE MARCELLA CONTINANZA

ROMA\ aise\ - È morta nelle prime ore del mattino Marcella Continanza, giornalista e scrittrice, da tempo residente a Francoforte. Ideatrice del Festival della Poesia Europea, fondatrice e direttrice del periodico “Clic donne”, Continanza era arrivata in Germania a metà degli anni 80.
Nata a Roccanova, in provincia di Potenza, ha vissuto a Castellammare di Stabia, Como e Venezia prima di raggiungere il fratello a Francoforte, come ricordato da Anna Santoliquido nella presentazione del Festival del 2015.
“Marcella – scrive Santoliquido – all’inizio della permanenza in Germania inviava delle corrispondenze al giornale “La Provincia di Como” e alla stampa femminile italiana. Il suo sguardo sull’emigrazione si è posato particolarmente sui soggetti deboli: i bambini e le donne per i quali ha organizzato eventi culturali miranti a valorizzarne la fantasia. Difatti, dal 1989, per quattro anni, ha allestito nelle biblioteche tedesche la mostra sul libro italiano per ragazzi. Frequentando l’ambiente dei connazionali è approdata al settimanale “Corriere d’Italia” dove ha ricoperto la carica di redattrice per un decennio. L’Autrice roccanovese ha riunito intorno a sé le emigrate italiane, conferendo loro ruoli di protagoniste. L’utilizzo dell’idioma di origine ha dato la stura a varie iniziative. I laboratori di poesia e gli incontri con gli autori hanno alimentato un dibattito che è giovato alla promozione della lingua di Dante”.
Centrale, nella vita di Continanza, la poesia: nel 1991 idea la rassegna “Donne e poesia”, dedicata alle italiane che continuano a comporre nella lingua madre. Negli successivi fonda l’Associazione Donne e Poesia “Isabella Morra” e “Clic-Donne 2000”.
Nel 2008 organizza la prima edizione del Festival della Poesia Europea di cui è stata anima e direttrice artistica fino all’anno scorso.
Numerosissime le sue pubblicazioni, così come i riconoscimenti e gli attestati di stima e merito, riconosciutile sia in Italia che in Germania. (aise)