“Dante’s Others”: Teodolinda Barolini in conferenza per gli IIC del Nord America

WASHINGTON\ aise\ - “Dante’s Others” è il titolo della conferenza che Teodolinda Barolini, Lorenzo Da Ponte Professor of Italian presso la Columbia University, terrà mercoledì 3 febbraio, alle ore 16.00 EST per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC e degli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco e Toronto.
Quest'anno l'Italia celebra il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (1265-1321), il poeta noto come il padre della lingua italiana. Il 3 febbraio si aprirà la serie di eventi commemorativi in Nord America, proprio con la presentazione speciale di Teodolinda Barolini "Dante’s Others".
In questo webinar, Barolini svelerà le opinioni di Dante sugli “altri“ e mediterà sulle questioni della sessualità: le sue opinioni sulle donne e l'omosessualità, così come il suo atteggiamento nei confronti dei non cristiani.
Teodolinda Barolini è membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'Accademia Olimpica, nonché fellow dell'American Academy of Arts and Sciences, dell'American Philosophical Society, della Medieval Academy of America e presidente della Dante Society of America (1997-2003).
Autrice di Dante's Poets (1984; trad. Italiana 1993), The Undivine Comedy: Detheologizing Dante (1992; Italian trans.2003), Dante and the Origins of Italian Literary Culture (2006; Italian trans.2012), e curatrice di Dante Alighieri, Rime giovanili e della Vita Nuova (2009), apparso in inglese come Dante's Lyric Poetry: Poems of Youth and of the Vita Nuova (2014). Direttrice del sito Digital Dante della Columbia, Barolini ha scritto il primo commento on-line dei cento canti della Commedia, il Commento Baroliniano. (aise)