IIC: IL GIORNO DELLA MEMORIA

IIC: il giorno della Memoria

ROMA – focus/ aise – In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra oggi, 27 gennaio, in Italia e nel mondo, dalle ore 18.30 l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, grazie al sostegno della casa di produzione Light History, presenterà in anteprima mondiale il documentario "Terezín. Il grande inganno" (2020) di Mary Mirka Milo, che sarà visibile sulla piattaforma Vimeo, in italiano con sottotitoli in ceco.
Attraverso filmati di repertorio, testimonianze e interviste, la pellicola ricostruisce la storia del campo di concentramento di Terezín e dell’inganno ordito ai danni di migliaia di deportati ebrei. Fra le testimonianze principali quella di Doris Grozdanovičová (Jihlava 1926 - Praga 2019), sopravvissuta alla deportazione e alla prigionia a Terezín, cui l’evento di commemorazione è dedicato.
Terezín, in tedesco Theresienstadt, è una cittadina fortificata a circa 60 km da Praga che a partire dal novembre del 1941 diviene un ghetto, un campo di concentramento e un centro di transito per gli ebrei da inviare ad Auschwitz e nei campi di sterminio dei territori occupati. La propaganda nazista esibisce Terezín come un insediamento modello in cui gli ebrei possono trascorrere serenamente la propria vita, ma la realtà è tragicamente diversa.
La proiezione del film sarà introdotta alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, dalla regista Mary Mirka Milo. Seguiranno gli interventi in ricordo di Doris Grozdanovičová del presidente della sezione ceca della onlus Gariwo Andreas Pieralli, del rappresentante dell’associazione Živá paměť Darina Sedláčková e del vicedirettore del Memoriale di Terezín Vojtěch Blodig.
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, ricorrenza individuata dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime della Shoah.
In quest’occasione, da questa mattina, sui siti web dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana e dell’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia è possibile visualizzare l’opera video “Testimoni dei Testimoni” (2021) del celebre collettivo italiano Studio Azzurro, che rivisita l’omonima installazione realizzata al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2019.
Questo toccante filmato, commissionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e sottotitolato in sloveno a cura del nostro Istituto Italiano di Cultura, alterna le voci di testimoni sopravvissuti ai campi di concentramento a quelle di giovani studenti di oggi, i “Testimoni dei Testimoni”, che si prendono carico della trasmissione di questa memoria.
Il video è inoltre disponibile anche sul nuovissimo canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura, che verrà inaugurato in questa circostanza e sul quale a partire da oggi si troveranno periodicamente numerosi altri contenuti.
In occasione della Giornata internazionale della memoria 2021, ricorrenza del 76mo anniversario della liberazione di Auschwitz, l'Istituto Italiano di Cultura Toronto ospiterà domani, 26 gennaio, una conversazione con Simonetta Della Seta, rappresentante Italiana all'International Holocaust Remembrance Alliance ed ex-Direttrice del Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.
Parteciperà all’incontro - Holocaust Museums and Memorials: Preserving History and Conveying a Message of Life – anche Jeremy Maron, curatore presso il Canadian Human Rights Museum a Winnipeg, Manitoba.
Appuntamento sulla piattaforma zoom domani alle 12.00. Per partecipare al webinar occorre registrarsi qui. (focus\ aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi