Mariano Andres Dean nuovo presidente del Centro Friulanos Avellaneda - Santa Fe

UDINE\ aise\ - Cambio della guardia alla presidenza del Centro Friulanos Avellaneda - Santa Fe in Argentina. A seguito del rinnovo del consiglio direttivo, Mariano Andres Dean, classe 1990, subentra alla presidente uscente Luciana Gregoret.
Ne dà notizia l’Ente Friuli nel Mondo, in una nota con cui, da un lato, si congratula con il nuovo presidente e, dall’altro, ringrazia la presidente uscente per il lavoro svolto.
“Nella famiglia di Mariano – riporta l’Ente – i cognomi svelano origini friulane: Dean, Delbon e Peresson. Il suo avo Pietro Dean, nacque nel 1846 a San Martino al Tagliamento e nel 1879 si sposò con Luigia Pasqua Montino, a San Vito al Tagliamento. Nel 1882 entrambi decisero di recarsi in Argentina alla ricerca di una nuova speranza e, stabilitisi nella zona rurale di Avellaneda, allargarono la famiglia con l'arrivo di quattro figli: Juan, Angel, Pedro e Santa. Nel luglio 2017 Mariano ha avuto la possibilità di visitare e conoscere San Martino al Tagliamento durante la partecipazione al corso “Valori identitari e imprenditorialità” (organizzato dall' Università degli Studi di Udine in collaborazione con l'Ente Friuli nel Mondo). Ancora oggi ricorda l'emozione del viaggio in treno da Udine per raggiungere la cittadina pordenonese e porta nel cuore ogni singolo attimo ed ogni angolo della cittadina in cui ha ritrovato le sue radici”.
L’Ente Friuli, dunque, dà il suo “benvenuto” e si congratula “con il neo presidente Mariano Andrés Dean per la nuova carica augurando buon lavoro anche alla sua squadra di lavoro. I nostri sentiti ringraziamenti vanno alla presidente uscente Luciana Gregoret per l'ottimo lavoro svolto a favore della valorizzazione e diffusione della cultura friulana nella comunità di Avellaneda de Santa Fe”. (aise)