“Porto Alegre Social Forum”: Filef Nuove Emigrazione ripropone il documentario 20 anni dopo

PORTO ALEGRE\ aise\ - Porto Alegre Social Forum” è l’unico film documentario sul primo storico “Forum Sociale” svoltosi a Porto Alegre (Rio Grande do Sul – Brasile) alla fine del gennaio 2001, dove la critica alla globalizzazione neoliberista funzionò come elemento unificante tra le tante associazioni e i tanti movimenti per l’ambiente e sociali nel mondo, che si unirono sotto lo slogan “Un altro mondo è possibile”. Questo è anche il filo conduttore del documentario che la FILEF Nuova Emigrazione ha realizzato a suo tempo, con la Regia di Roberto Torelli in collaborazione con Paulo Cesar Saraceni e Antonio Tabucchi, e che adesso, a distanza di 20 anni, con le tante vicissitudini nel mondo che infine sono arrivate al presente, e alla guerra contro la pandemia, ha voluto riprendere e ricordare.
Il film documenta, oltre al Forum, anche le lotte del Movimento dei contadini Senza Terra brasiliani con interviste ad importanti personaggi latino-americani (Joao Pedro Stedile, Ebe de Bonafini, Perez Esquivel, Emir Sader, ecc.).
A distanza di 20 anni da quell’evento che raccolse per la prima volta i movimenti sociali, la Filef ha voluto riprendere questo straordinario documento video, collegando quel passato con un presente che vede ancora una volta il modello liberista messo in discussione dati i nefasti esiti della pandemia a livello economico e sociale, rendendo il mondo in un contesto sempre più complicato e disorientante. Ma le questioni poste per la prima volta in modo organico dal Primo Forum Sociale di Porto Alegre restano di grande attualità per il presente e per il futuro.
Il film è disponibile a questo link. (aise)