Premio Mondi Lucani: scade il 13 aprile il bando “Spring/Summer Solar PV workshop 2021”

MONTESCAGLIOSO\ aise\ - Mentre il Premio Mondi Lucani è nel pieno dell’organizzazione della sua terza edizione, attraverso un bando pubblicato sul sito del CAOS (Centro di Ateneo Orientamento Studenti) dell’Università degli Studi della Basilicata è possibile candidarsi allo “Spring/Summer Solar PV workshop 2021”, offerto da Aega ASA, società norvegese operante nel settore delle energie rinnovabili, e rivolto a 10 studenti/studentesse magistrali di economia e ingegneria dell’Unibas.
L’iniziativa era stata annunciata a settembre scorso durante la seconda edizione del Premio Mondi Lucani da Fabio Buonsanti, chief operating officer di Aega ASA e Premiato 2020, che, condividendo uno dei valori a cui il Premio si ispira, ovvero la Restituzione, ha voluto regalare a giovani lucani/e un’esperienza formativa.
Durante il workshop di due giorni, che si terrà a Cori, in provincia di Latina, a fine giugno, gli studenti selezionati visiteranno uno dei parchi fotovoltaici italiani della multinazionale e prenderanno parte a momenti di formazione economico-finanziaria tenuti da esperti. La partecipazione al workshop è completamente gratuita e i costi di viaggio, vitto e alloggio saranno coperti da Aega ASA.
Soddisfatta la presidente dell’Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, che ha ringraziato “il nostro premiato, Fabio Buonsanti, per aver pensato agli studenti dell’Università degli Studi di Basilicata, con la quale abbiamo siglato un protocollo d’intesa nel 2020. Un gesto che rappresenta la sintesi stessa del Premio Mondi Lucani e uno stimolo per tutti i lucani nel mondo affinché possano creare altre opportunità, ma anche “connessioni” utili a generare sviluppo nella nostra Regione”.
Per candidarsi è necessario inviare una mail con il proprio CV a placement@unibas.it entro il 13 aprile.
Nel bando, rivolto a 10 studenti dell’Università degli Studi della Basilicata, si spiega più nel dettaglio che si tratta di studenti magistrali in Economia ed Ingegneria, che avranno l’opportunità di partecipare ad un workshop di formazione, con partenza nel pomeriggio di venerdì 25 giugno e rientro nella serata di domenica 27 giugno. Nell’eventualità di condizioni avverse, a seguito dell’attuale emergenza sanitaria, che proibissero gli spostamenti tra territori regionali, la data sarà ridefinita.
L’incontro formativo avrà la durata di due giorni e si articolerà in tre fasi. Prima fase: visita tecnica di un impianto solare di grossa taglia (> 1 MWp) finalizzata ad analizzare i processi tecnici e gestionali impiegati per l’ottimizzazione della produzione di energia elettrica. Seconda fase: analisi economico-finanziaria. Si analizzeranno i flussi di cassa (costi e ricavi) tipici della gestione dell’impianto fotovoltaico oggetto di visita, includendo anche un’analisi costi/benefici finalizzato alla valutazione delle reali possibilità future di ottimizzazione dello stesso. Si procederà, poi, a costruire un business plan per la vita utile residua del parco e al calcolo del Tasso Interno di Rendimento (TIR/IRR). Terza fase: svolgimento di una prova finale, in gruppo o individuale, per la verifica dell’apprendimento. Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione al workshop.
Saranno selezionati 5 studenti Unibas delle Lauree Magistrali in Ingegneria (Meccanica e per l’Ambiente e il Territorio) e 5 studenti Unibas della Laurea Magistrale in Economia e Management. Per poter partecipare, la studentessa/lo studente deve aver conseguito, alla data di pubblicazione dell’avviso, il 30% dei CFU sul totale di quelli previsti dal proprio Corso di Studi. La graduatoria sarà stilata sulla base della media ponderata degli esami sostenuti; a parità di media verrà selezionato la studentessa/lo studente più giovane.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 aprile 2021 via e-mail, con allegato il proprio CV, all’indirizzo placement@unibas.it indicando il Rif.: Avviso “Spring/Summer Solar PV Workshop 2021”. (aise)