Produzione, contrasto, certificazione e solidarietà sui vaccini in Ue: Conte all’incontro informale del Consiglio europeo

ROMA\ aise\ - Accelerazione sulla produzione e sulle consegne dei vaccini, contrasto alle nuove varianti del Covid, approccio europeo alla certificazione vaccinale, solidarietà internazionale sui vaccini. Questi gli argomenti che sono stati trattati durante il terzo incontro informale dei membri del Consiglio Europeo di ieri, giovedì 21 gennaio.
Nella videoconferenza, alla quale ha partecipato anche il Primo Ministro italiano, Giuseppe Conte, è stata riaffermata la centralità di un’azione europea coordinata e tempestiva per superare la pandemia da Covid.
“La strategia europea delle vaccinazioni - ha detto a margine dell’incontro il Premier italiano - deve procedere in maniera rapida ed efficace. Le consegne dei vaccini - ha aggiunto - devono rispettare gli impegni. La protezione della salute dei nostri cittadini è al centro dell’azione coordinata dei governi e della Commissione Europea per sconfiggere la pandemia. (aise)