Su Rai Italia la nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Tanti gli argomenti di “Cristianità” di fine febbraio: dai missionari e cristiani uccisi in modo violento durante il 2020 all’attentato nella Repubblica Democratica del Congo nel quale hanno perso la vita l’Ambasciatore italiano, Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci; dal viaggio di Papa Francesco in Iraq, al dialogo con l’Islam passando per la testimonianza dei cristiani come segno di contraddizione e messaggeri di pace. Di questo parleranno gli ospiti del programma di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 28 febbraio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle 10.15 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.

Ospite eccezionale il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi che dopo aver ricordato i tanti missionari e fedeli cristiani uccisi nei nostri tempi, l’oltraggio ai simboli e la devastazione ai luoghi di culto della cristianità, si sofferma sui contesti in cui essi operavano spesso contraddistinti da povertà economica e culturale, degrado morale e ambientale. Il porporato commenta le Parole del Cardinale De Donatis al funerale dell’Ambasciatore Luca Attanasio, che ne ha delineato lo spirito e i tratti di un uomo completo che ha svolto il suo compito come una missione al servizio dello Stato e insieme impegnato nell’aiutare quanti erano nel bisogno.

Il Cardinale Coccopalmerio ricorda poi l'imminente viaggio del Papa in Iraq e, dopo aver illustrato il logo che ben esprime il significato del primo viaggio internazionale di Francesco dopo quindici mesi di stop a causa della pandemia, ne presenta le varie tappe elogiando il coraggio e la determinazione del Papa nel voler perseguire la pace e la fratellanza tra i popoli.

Accanto al Porporato il Generale Sandro Menichelli, Direttore dell’ispettorato della Camera dei deputati, che si sofferma sul viaggio del Papa in Iraq, delinea i tratti essenziali dell’Islam e con essi il contesto sociale e religioso di una realtà multiforme. Contestualmente, Menichelli presenta il suo ultimo libro “Galassia islamica” e parla dei possibili risultati del viaggio in funzione del dialogo e della pace.

L’altro ospite in collegamento è Antonio Morabito, già Ambasciatore e amico di Luca Attanasio, che ne ricorderà la figura, il suo senso umanitario, il suo dinamismo e il suo instancabile impegno nel compiere la sua missione.

Dopo la breve sintesi delle attività della Chiesa e del Papa in questa settimana, continuano le riflessioni bibliche di Monsignor Giacomo Morandi. Non manca la riflessione di Monsignor Vincenzo Paglia sul Vangelo del giorno incentrato sulla Trasfigurazione del Signore.

La Santa Messa del giorno viene celebrata nella Basilica di S. Lorenzo in Lucina a Roma.

A mezzogiorno, sempre in diretta, l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.

Si va poi a New Jersey negli Stati Uniti dove Giulio Picolli parlerà della sintonia tra gli italiani e il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, che nei prossimi giorni riceverà il caloroso saluto della comunità italiana prima di lasciare gli Stati Uniti per assumere il nuovo compito di Ambasciatore. (aise)