Notizie trovate: 1238


  • L’UNICEF RICONOSCE IL SAN GIOVANNI DI DIO DI FIRENZE “OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI”
    Archivio

    FIRENZE\ aise\ - Con i suoi oltre 1800 nati ogni anno l’Ospedale di Torregalli rappresenta il secondo punto nascita di Firenze e si aggiunge ad altre realtà già riconosciute come Baby Friendly Hospital (BFH) facendo sì che tutti i reparti di maternità del territorio fiorentino siano accreditati e quindi operino nell’ambito del programma “Ospedali Amici dei Bambini” dell’OMS-UNICEF. 

  • I MACCHIAIOLI A MILANO
    Archivio

    MILANO\ aise\ - Sarà dedicato al movimento dei Macchiaioli, il prossimo appuntamento autunnale di GamManzoni di Milano, in programma dal 20 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018. 

  • AFGHANISTAN: IL COMANDANTE DI RS INAUGURA IL NUOVO CENTRO ADDESTRATIVO DEL TAAC W
    Archivio

    HERAT\ aise\ - Presso la base di Camp Arena in Herat, alla presenza di numerose rappresentanze delle componenti militari locali e di Coalizione, si è tenuta ieri la cerimonia di inaugurazione del nuovo Afghan Special Security Forces Warfare Training Center (ASSFF –WTC) realizzato dai Ranger del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e dagli Alpini della Taurinense attualmente alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC W). 

  • L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO INTORNO ALLE “ESPERIENZE TRAUMATICHE TRA VULNERABILITÀ E RESILIENZA”
    Archivio

    LUCCA\ aise\ - L’Associazione Lucchesi nel Mondo ha voluto organizzare, a margine della mostra di pittura dell’artista lucchese Eleonora Rossi “Dentro ed oltre lo specchio”, l’incontro “Esperienze traumatiche tra vulnerabilità e resilienza” che si svolgerà domani, mercoledì 18 ottobre, alle ore 17.30, nella sede dell’Associazione, in Castello di Porta S. Pietro, Mura Urbane 6. 

  • ARRIVA ALLA MOSTRA DI CASTELFRANCO ANCHE IL CAPOLAVORO DI TIZIANO “RITRATTO DI MESSER ZUAN PAULO DA PONTE”
    Archivio

    CASTELFRANCO VENETO\ aise\ - La mostra "Le trame di Giorgione", che si aprirà il 27 ottobre a Castelfranco Veneto, si arricchisce di un altro straordinario capolavoro: il "Ritratto di messer Zuan Paulo da Ponte" di Tiziano. A concederlo all’esposizione castellana è l’antiquario veneziano Pietro Scarpa, che ha avuto il merito di acquisire l’opera, finita sul mercato americano, riportarla in Italia e farla restaurare. 

  • RETE CONSOLARE IN BRASILE: PORTA (PD) FORMALIZZA LA RICHIESTA DI APERTURA DI DUE NUOVI CONSOLATI A FLORIANOPOLIS E VITORIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Facendo seguito a quanto da me già sollecitato al governo italiano con precisi atti parlamentari nel corso della precedente legislatura e venendo incontro ad un chiaro impegno con gli elettori assunto nel corso delle ultime elezioni, la scorsa settimana ho formalmente chiesto insieme al Senatore Fausto Longo l’apertura a Florianopolis (SC) e Vitoria (ES) di due consolati diretti da personale del Ministero degli Esteri inviati dall’Italia, in grado di espletare tutte le principali funzioni di un ufficio consolare a vantaggio dei nostri cittadini e dei loro discendenti”. Ad annunciarlo il deputato PD eletto proprio in Brasile, Fabio Porta. 

  • CAPPELLI (MAIE SVIZZERA): OLTRAGGIOSE LE PAROLE DEL SEN. LATORRE (PD) SUL VOTO ALL’ESTERO
    Archivio

    SAN GALLO\ aise\ - “Trovo quanto mai oltraggiose le parole espresse dal Sen. Latorre durante una recente trasmissione televisiva. Secondo l’esponente del Pd sarebbe meglio che votassero gli immigrati non italiani piuttosto che gli italiani residenti all’estero. Come italiano nel mondo tale affermazione mi offende moltissimo e offende tutti i connazionali che oltre confine tengono alta la bandiera dell’Italia”. Così in una nota Pietro Cappelli, coordinatore MAIE in Svizzera e consigliere del Comites di San Gallo. 

  • "PAGANI": IL DOCU-FILM DI ELISA FLAMINIA INNO ALL’IIC DI MARSIGLIA
    Archivio

    MARSIGLIA\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo – ma anche della rassegna Films Femmes Méditerranée – l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia domani, 17 ottobre, dalle 18.30 presenterà il docu-film "Pagani", alla presenza della regista Elisa Flaminia Inno. 

  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEI PAESI BASSI
    Archivio

    AMSTERDAM\ aise\ - Inizia questa sera alle 20 con la proiezione di "Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmuller, la programmazione organizzata dall’istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata al tema "L’Italiano al Cinema e l’Italiano nel Cinema". 

  • A GIANFRANCO SANGALLI (PERÙ) IL SOSTEGNO DI MARIANO GAZZOLA (CGIE)
    Archivio

    ROSARIO\ aise\ - “Ho letto con rammarico il susseguirsi di dichiarazioni riguardo il comportamento istituzionale del Consigliere Cgie per il Peru Gianfranco Sangalli”. Così Mariano Gazzola, nella sua veste di Vice segretario del Cgie per l’America Latina, interviene sul caso-Sangalli, che vede contrapporsi in Perù i consiglieri del Comites. 

  • OTTO IMPRESE SUPER INNOVATIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA DA OGGI IN SILICON VALLEY
    Archivio

    BOLOGNA\ aise\ - C’è chi realizza droni a uso professionale e chi produce ozono per l’agricoltura e la medicina. Ma anche produttori di sistemi per il controllo a distanza di impianti o per la marcatura e codifica nel packaging, nonché soluzioni tecnologiche per il trasferimento automatico delle informazioni tra macchine senza l’intervento umano o super stampanti. 

  • NUOVA ZELANDA: IL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITES
    Archivio

    AUCKLAND\ aise\ - Convocato dal presidente Sandro Aduso, uil Comites Nuova Zelanda si è riunito il 22 settembre scorso ad Auckland. Ai lavori è intervenuto, via telefono, anche Francesco Papandrea, consigliere Cgie per l’Australia. 

  • ASI: INIZIA L'ETÀ DELL'ORO PER L'OSSERVAZIONE DEL NOSTRO UNIVERSO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta nella storia dell’osservazione dell’universo, è stata rilevata un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni e captata, dalle onde radio fino ai raggi gamma, la radiazione elettromagnetica associata alla poderosa esplosione avvenuta durante il fenomeno. 

  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A KIEV
    Archivio

    KIEV\ aise\ - Anticipata dal corso di aggiornamento per insegnanti di italiano in Ucraina, inizia oggi a Kiev la Settimana della Lingua Italiana con uno spazio particolare dedicato al ricordo della figura di Luigi Pirandello nel 150° anniversario della nascita. 

  • LA PLATA: IL CONSOLE GENERALE FOTI AL “CONSEJO GENERAL DE CULTURA Y EDUCACIÓN DE LA PROVINCIA DE BUENOS AIRES”
    Archivio

    LA PLATA\ aise\ - Nei giorni scorsi il Console Generale d’Italia a La Plata, Iacopo Foti, ha incontrato i componenti del “Consejo General de Cultura y Educación de la Provincia de Buenos Aires”, un organo tecnico che svolge funzioni consultive nei confronti del Ministro dell’Educazione della Provincia di Buenos Aires in merito a tutte le questioni inerenti il settore educativo provinciale. 

  • IL CAMPANILE DI SAN MARCO IN ONTARIO: LA MARCA (PD) ALLA INAUGURAZIONE
    Archivio

    TORONTO\ aise\ - Deputata Pd eletta in Centro e Nord America e residente in Canada, Francesca La Marca ha partecipato all’inaugurazione della copia del campanile di San Marco, avvenuta sabato 14 ottobre presso il Centro Veneto di Toronto, una realizzazione che costituisce l’orgoglio della comunità veneta e delle altre comunità italiane dell’Ontario. 

  • IL CINEMA E L’ITALIA ATTRAVERSO PROIEZIONI E SEMINARI IN GIRO PER IL MONDO – di Michele Schiavone
    Archivio

    ROMA\ aise\ - È stata una felice intuizione quella del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di promuovere annualmente e per una settimana intera la lingua e la cultura italiana nel mondo. Quest’idea tiene insieme diversi aspetti caratteristici del nostro paese, tra questi l’enorme e continuo richiamo all’arte, ai beni culturali, al tesoro espresso dal modo di “vivere all’italiana” attraverso i capolavori distintivi di cui è ricca l’Italia. 

  • MISSIONE A CUBA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA
    Archivio

    UDINE\ aise\ - L'assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, è da oggi a Cuba per partecipare a una missione economico-istituzionale organizzata nell'ambito del Forum imprenditoriale Cuba/Friuli Venezia Giulia dalla Regione e dalla Camera di commercio di Udine, in collaborazione con UNIDO ITPO, Ufficio per la promozione dell'investimento e della tecnologia, di Roma. 

  • ROSATELLUM BIS, PROPORZIONALE E LA IV RIPARTIZIONE ESTERA – di Giammarco Testa
    Archivio

    SYDNEY\ aise\ - Con 375 voti a favore e 215 contrari la Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge elettorale, il Rosatellum 2.0, noto anche come Rosatellum Bis. Adesso tocca al Senato valutare e approvare la legge che determinerà l'assetto politico e istituzionale all'indomani delle prossime elezioni politiche previste per la primavera del 2018. 

  • A LONDRA L’EVENTO DELL’AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND
    Archivio

    LONDRA\ aise\ - Il 12 ottobre scorso, l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) ha ospitato un evento presso la Galleria Phillips a Londra. Una serata speciale organizzata dai fondatori Luca del Bono e Ben Goldsmith, per celebrare il lavoro della Fondazione e scoprire il meraviglioso arcipelago delle Isole Eolie. 

  • L’ITALIANO, IL CINEMA E L’INCONTRO TRA CULTURE: CONFERENZE E PROGETTI A TIRANA CON L’IIC
    Archivio

    TIRANA\ aise\ - Nell’ambito della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con la Facoltà di Lingue Straniere e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tirana dell’Università di Tirana ha organizzato domani, 17 ottobre, la conferenza di Nicoletta Maraschio “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” e la presentazione del progetto “Il cinema come incontro fra culture: viaggio tra storie videonarrate”. 

  • TAPPA AD OTTAWA PER GOFFREDO PALMERINI: MERCOLEDÌ APPUNTAMENTO A CASA ABRUZZO
    Archivio

    OTTAWA\ aise\ - Si aggiungono due tappe canadesi all’annuale missione di Goffredo Palmerini in Nord America. Dopo la sua consueta visita a New York, “ambasciatore d'Abruzzo” impegnato in diversi eventi culturali nel mese che New York dedica alla cultura italiana con un ricco calendario di appuntamenti, Palmerini sarà ospite da oggi a domenica 22 ottobre della comunità abruzzese di Ottawa, per poi recarsi a Montreal. 

  • GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE/ ALFANO: L’ITALIA STA FACENDO LA SUA PARTE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con le Organizzazioni internazionali basate a Roma organizza un concerto dal tema “Condividiamo la musica, cambiamo il futuro”, che sarà eseguito dall’Orchestra di Piazza Vittorio questa sera alle 21. 

  • XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: CONCERTO A RAMALLAH
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Con un concerto dal titolo “The Italian touch”, si è aperta mercoledì scorso a Ramallah la XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo. L'evento, promosso dal Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme in collaborazione con il conservatorio Edward Said, ha visto un'ampia partecipazione di pubblico. 

Pagina 16 di 31