Notizie trovate: 1199


  • TRE ITALIANI SCOMPARSI IN MESSICO/ ALFANO A COLLOQUIO TELEFONICO CON VIDEGARAY CASO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "A seguito degli interventi in precedenza effettuati tramite la nostra Ambasciata", il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha riferito di aver avuto ieri, in tarda serata, "un approfondito colloquio telefonico" con il suo omologo messicano, Luis Videgaray Caso, "per manifestargli le forti preoccupazioni italiane riguardo alla scomparsa in Messico dei tre cittadini italiani e per sensibilizzarlo personalmente circa l'urgente soluzione del caso". 

  • GOZI A BRUXELLES: STATO DI DIRITTO IN POLONIA, IN GIOCO I VALORI EUROPEI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "La posta in gioco è molto alta, perché sono in discussione i valori europei". Questo il commento del Sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi, che ieri ha partecipato ai lavori del Consiglio Affari Generali, riunitosi a Bruxelles, che ha discusso sullo stato di diritto in Polonia. 

  • MADRID: AMBASCIATA E FONDAZIONE WOMAN’S WEEK SI UNISCONO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
    Archivio

    MADRID\ aise\ - Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia in Spagna collabora con la Fondazione Woman’s Week nell’ambito della Settimana Internazionale della Donna, che si svilupperà dal 5 al 9 marzo presso la Fundación Diario Madrid con il titolo “Nada cambia, si junt@s no cambiamos” (Niente cambia, se insieme non cambiamo). 

  • ITALIAN DESIGN DAY/ CARLO BRANZAGLIA E ANDREA TOSI IN TURCHIA
    Archivio

    ANKARA\ aise\ - Dopo il grande successo che ha riscosso l’edizione 2017, anche quest’anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano pone il design al centro della sua azione di promozione "Vivere all’italiana" con la Giornata del Design Italiano nel Mondo, che mira a promuovere la cultura e il sistema produttivo italiani attraverso un’azione integrata, tra cultura ed economia, lingua e ricerca scientifica. 

  • ITALIAN DESIGN DAY/ MASSIMO CATALANI A LOS ANGELES
    Archivio

    LOS ANGELES\ aise\ - In occasione dell’edizione 2018 della Giornata del Design Italiano nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura ed il Consolato Generale di Los Angeles organizzano il 1° marzo un evento speciale sulla relazione tra design e sostenibilità, con l’artista e architetto romano Massimo Catalani, l’inaugurazione di una mostra focalizzata sul dialogo tra design, arte e artigianato e una tavola rotonda con esperti del settore. 

  • CORRIDOI UMANITARI: UN ALTRO GRUPPO ACCOLTO ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Prosegue l’iniziativa dei corridoi umanitari che consente il trasferimento in Italia di persone bisognose di protezione internazionale dal paese terzo di asilo, in cui risiedono temporaneamente. Una procedura che consente l'arrivo in modo sicuro e legale, grazie ad una cooperazione dei settori pubblico e privato, avviata dal 2015 sotto il coordinamento del dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. 

  • ITALIAN DESIGN DAY/ ALBA CAPPELLIERI A SYDNEY
    Archivio

    SYDNEY\ aise\ - La sera di giovedì, 1 marzo, anche l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney celebreràla seconda edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, evento organizzato dal MAECI, dedicato al rapporto tra design e sostenibilità e alla promozione della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano del 2019. 

  • ITALIAN DESIGN DAY/ FRANCESCO FRESA A BELGRADO
    Archivio

    BELGRADO\ aise\ - Anche Belgrado è tra le 100 città in cui verrà celebrata la seconda Giornata del design italiano nel mondo. L’Italian Day Designa, che si svolgerà il 1° marzo, è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare l’eccellenza del design italiano nel mondo, importante settore della cultura e dell'economia italiane. 

  • GIACOMO RIZZOLATTI ALLA “SETTIMANA DEL CERVELLO” A MALTA
    Archivio

     LA VALLETTA\ aise\ - Sarà il neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti l’ospite d’onore della “Brain Awareness Week” organizzata a La Valletta dal Malta Neuroscience Network, coordinato dal docente Giuseppe Di Giovanni, dal 12 al 18 marzo.

  • ITALIA DESIGN DAY/ FULVIO IRACE A LIMA
    Archivio

    LIMA\ aise\ - Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto 110 città nel mondo e circa 20.000 operatori del settore, si rinnova anche a Lima l’appuntamento con l’Italian Design Day-IID, evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo, la Triennale di Milano, l’ICE, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma. 

  • DAL CNR UNO SMART SYSTEM PER IL CONTROLLO DELLE INONDAZIONI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Durante eventi piovosi intensi, gli allagamenti prodotti dalla saturazione della rete di drenaggio ed il sovraccarico degli impianti di depurazione rappresentano un potenziale rischio per la vita umana, le risorse economiche e l’ambiente. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Network and Computer Applications (Jnca) le applicazioni dell’Internet of Things (IoT) possono essere d’aiuto per prevedere, gestire ed arginare questo genere di fenomeni. 

  • DANTE ALIGHIERI: DOMANI A ROSARIO IL CORSO DI FONETICA PER I DOCENTI DI ITALIANO
    Archivio

    ROSARIO\ aise\ - L’associazione Dante Aligheri di Rosario ha organizzato domani, 28 febbraio, il corso di Formazione “Dalla fonetica alla lingua e dalla lingua alla fonetica” rivolto ai docenti di lingua italiana. curato da Maria Emilia Pandolfi, il seminario si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00 nella sede della Dante (Bv. Oroño 1160 - 2000 Rosario). 

  • ITALIAN DESIGN DAY/ MASSIMO ROJ A PECHINO
    Archivio

    PECHINO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Pechino, in occasione della seconda edizione dell’Italian Design Day, organizza il prossimo 1° marzo una serie di iniziative di cui sarà ospite l’architetto Massimo Roj, in qualità di testimonial del design italiano. 

  • IN GERMANIA LETTURA-MARATONA DEDICATA A GIOVANNI BOCCACCIO
    Archivio

    DORTMUND\ aise\ - Personaggi dello spettacolo o rappresentanti politici e istituzionali, giornalisti, medici, insegnanti o semplici studenti: decine e decine di cittadini di ogni ceto ed età leggeranno quasi simultaneamente il 1° marzo, in circa 30 città tedesche, le più note novelle del Decamerone. 

  • WORKSHOP ENIT A SAN PIETROBURGO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Presentare l’offerta turistica italiana nel distretto federale nordoccidentale della Federazione Russa: questo l’obiettivo del workshop che l’Agenzia Enit ha organizzato la scorsa settimana a San Pietroburgo. 

  • MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY AL FESTIVAL "CHUTZPAH!" DI VANCOUVER
    Archivio

    TORONTO\ aise\ - La compagnia di danza contemporanea italiana MM Contemporary Dance Company parteciperà al festival di Vancouver "Chutzpah!", con le sue coreografie innovative e provocatorie sulle note di due brani del ventesimo secolo universalmente noti: il Bolero di Maurice Ravel, coreografato da Michele Merola, e Il Rito della Primavera, con la coreografia di Enrico Morelli. 

  • LA COREA DEL NORD DAL ROMANZO DI ZANON AL REPORTAGE DI GIULIANI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Nei giorni in cui, grazie ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang, gli occhi del mondo sono stati puntati verso l’Asia, sono usciti in Italia due libri che cercano, ognuno attraverso la propria ottica, di raccontare qualcosa di più di un Paese, la Corea del Nord, tanto al centro dell’attenzione mediatica quanto inaccessibile e sconosciuto ai più. 

  • POLITICHE 2018/ DI BIAGIO (CP): NEL CENTRODESTRA ASSAGGIO DEL CAOS CHE CI SARÀ DOPO IL VOTO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Endorsement di Casapound a Salvini, Berlusconi che traccheggia su suo futuro Premier, Meloni che non ci sta e Salvini che continua a fare il suo “one man show” senza fare i conti con l'oste, senza parlare poi della quarta gamba che sembra inorridire dinanzi alla mano tesa dal Leader di Casapound, se poi pensiamo che tutto questo accade a 5 giorni dal voto possiamo solo provare a immaginare cosa potrebbe accadere il 5 marzo in quella coalizione o in ciò resterà di quell'accrocco di personaggi in cerca di autore”.

  • VOTO ESTERO: APERTURE STRAORDINARIE AL CONSOLATO DI LUGANO
    Archivio

    LUGANO\ aise\ - In vista della scadenza del 1° marzo il Consolato generale d’Italia a Lugano ha deciso di assicurare altre due aperture straordinarie dell’ufficio elettorale per consentire la richiesta del duplicato ai connazionali che non avessero ricevuto il plico elettorale al loro domicilio. 

Pagina 2 di 30