Notizie trovate: 1199


  • "L’ALLEGRA ORCHESTRINA" ALL’ITALIAN FESTIVAL IN THAILAND 2018
    Archivio

    BANGKOK\ aise\ - Nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2018, la Music Hall della Chulalongkorn University di Bangkok ospiterà giovedì 15 febbraio, alle ore 19.00, lo spettacolo di Cabaret de "L’Allegra Orchestrina". L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia e sarà ad ingresso libero. 

  • L’UNCHR PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
    Archivio

      GINEVRA\ aise\ - In occasione della giornata contro La Mutilazione Genitale femminile (FMG), l’Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR) ricorda che la FGM colpisce oltre 200 milioni di donne e ragazze nel mondo e che viene riconosciuta a livello internazionale come una grave violazione dei diritti umani delle donne, tale pratica costituisce una forma di persecuzione di genere.

  • "MOGADOR": VITO TONGIANI E VERONICA GAIDO A MARRAKECH
    Archivio

    RABAT\ aise\ - "Mogador-Photographies & peintures" è il titolo dell’originale mostra di due straordinari artisti apuani, il pittore e scultore Vito Tongiani – autore, tra l’altro, del bel monumento raffigurante il Maestro Puccini collocato di fronte alla casa natale di Lucca – e la fotografa Veronica Gaido, che sarà presentata presso il Palais El Badi di Marrakech, in Marocco. 

  • A MADRID "EL ÁRBOL" DI EUGENIO BARBA
    Archivio

    MADRID\ aise\ - Andrà in scena dal 7 al 18 febbraio a Madrid il nuovo spettacolo diretto da Eugenio Barba, "El Árbol". A promuoverne la rappresentazione l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con il Teatro de La Abadía, che ospiterà Barba e il suo spettacolo nella Sala José Luis Alonso. 

  • CRESCE L'INTERESSE ITALIANO PER MIAMI – di Roberto Zanni
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - “Italia-Miami non è solo gastronomia. Se l'apertura di un food market su tre piani come 'La Centrale', inaugurazione entro febbraio al 'Brickell City Centre', indubbiamente rappresenta un momento importante per il 'made in Italy' nel South Florida, ecco che la Contea di Miami- Dade, nel suo felice rapporto con il mondo economico italiano, inizia il 2018 con diverse altre novità”. 

  • "PAPELES Y TELAS": LE OPERE DI SALVATORE GARAU IN MOSTRA A MONTEVIDEO
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - "Non sono libero, questa è la verità. Quando un'idea ti entra nel cervello questa continua a lavorare anche se la metti da parte, anzi, proprio nell'angolo l'idea trova il massimo del suo sviluppo, proprio perché non è presa in seria considerazione lei fa tutto da sola, indisturbata, proprio in quell'angolo cova la sua architettura, trova linfa da chissà dove, da chissà quale inconscio, forse dalla solitudine e, furba, ti si ripresenta con nome e cognome bell'e formata, e tu resti di sasso a guardarla in faccia e non puoi più far finta di niente, devi metterti a lavoro con un'idea che non avresti voluto sostenere perché, questa è la verità, ti sfidava e ti faceva paura. Dovrei ricordarmi più spesso che la situazione o l'idea che più mi fa paura, più mi attrae". 

  • ALFANO: MASSIMA PRIORITÀ ALLA LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELLE DONNE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “La Giornata internazionale sulla tolleranza zero verso le mutilazioni genitali femminili rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla lotta per l’eradicazione di tali pratiche e sul più ampio tema della lotta ad ogni forma di violenza e di discriminazione nei confronti delle donne, alla quale l’Italia attribuisce la massima priorità”. 

  • ALTO ADIGE E TIROLO PRESENTANO L’ELISOCCORSO PER IL TRASPORTO DEI PAZIENTI DAL VALICO DEL BRENNERO
    Archivio

    BOLZANO\ aise\ - Con una cerimonia il 2 febbraio scorso sul versante austriaco del Valico del Brennero l’assessore della provincia di Bolzano, Martha Stocker, ed il suo omologo tirolese Bernhard Tilg hanno presentato il servizio di elisoccorso, per il trasporto dei pazienti nelle aree di confine, per soccorrere in maniera “più rapida ed efficiente senza limiti legati ai confini".

  • POLITICHE 2018/ MARINO (PD): NON CAPISCO STRABISMO ALLEANZE TRA ITALIA ED ESTERO E SPERO CI SALVINO GLI ELETTORI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Guardando le liste, tutte le liste di questo strano Centrosinistra che abbiamo costruito con i nostri anomali alleati dell’ex Centrodestra, dall’Emilia Romagna all’Australia, dalla Toscana al Nord America, mi chiedo come mai nostri alleati come Casini, Lorenzin e Della Vedova (solo per citarne alcuni) sono alleati in collegi sicuri, rossi e blindati come Bologna, Modena e Prato – dove li eleggiamo coi nostri voti – e non sono più alleati in collegi a rischio come Australia e Nord America (ma anche Europa e Sud America), dove possono farci perdere coi loro voti”. 

  • "SOTTO IL CIELO DELL'AUSTRALIA": IL VIAGGIO DI MAURO BUFFA ALLA SCOPERTA DI CITTÀ E DESERTI NELLA NUOVA TERRA PROMESSA
    Archivio

    VENEZIA\ aise\ - Dopo i successi dei reportage precedenti (Sulla Transiberiana, Sulla Transmongolica e Usa coast to coast), Mauro Buffa riparte per un nuovo viaggio nel cuore dell’Australia, continente con un’anima sfaccettata, ora selvaggia ora innovativa, nel suo "Sotto il cielo dell’Australia. Tra città e deserti del continente down under" (Ediciclo). 

  • MALDIVE/ ALFANO: MOLTO PREOCCUPATI PER GLI ULTIMI SVILUPPI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Siamo molto preoccupati per gli ultimi sviluppi nelle Maldive. Le notizie che giungono circa la dichiarazione dello stato di emergenza sono allarmanti”. Così il Ministro degli Esteri Angelino Alfano sulla crisi aperta nel Paese, dove il presidente della Repubblica Abdulla Yameen ha dichiarato uno "stato d'emergenza" di 15 giorni.
    “Ci aspettiamo dalle Autorità delle Maldive che rispettino nella loro integralità le decisioni della Corte Suprema, - ha aggiunto Alfano – che si astengano da ogni azione tale da mettere a rischio la stabilità e la sicurezza del Paese, che i diritti dei cittadini vengano rispettati e che l’ordinato funzionamento del Parlamento sia garantito, ripristinando il pieno funzionamento delle istituzioni democratiche, in linea con la Costituzione". (aise) 

  • A MONACO L’ASSEMBLEA DELLE ACLI BAVIERA
    Archivio

     MONACO\ aise\ - Il 3 febbraio si è tenuta l’Assemblea generale del circolo ACLI di Kaufbeuren-Marktoberdorf. La sala st Anna della Parrochia Herz Jesu Kirche di Neugablonz ha ospitato 199 iscritti e 76 aclisti. Il Presidente Carmine Macaluso ha sintetizzato le attività svolte e ha presentato il resoconto amministrativo del Circolo ACLI per la prevista approvazione.
    “La centralità del tesseramento ACLI rivolto,nell’offerta, alle tre fedeltà che le ACLI” ha ricordato il presidente “rappresentano dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica, alla tutela e promozione del lavoro, alla difesa dei valori della democrazia, solidarietà e giustizia sociale”.

  • I FUTURI GOVERNI DI ITALIA E GERMANIA: DUBBI E PROSPETTIVE - di Pasquale Episcopo
    Archivio

    BERLINO\ aise\ - “Lo scopo ultimo delle leggi elettorali è quello di garantire la governabilità. Esse sono dispositivi ingegneristici che trasformano i voti degli elettori in seggi parlamentari. La legge elettorale tedesca ha meccanismi tali da produrre un numero variabile di deputati, da un minimo di 598 a un massimo imprecisato che potrebbe sfiorare le 800 unità. 

  • I CASCHI BLU D’ITALBATT DONANO MATERIALE DIDATTICO ALLE SCUOLE NEL SUD DEL LIBANO
    Archivio

     BEIRUT\ aise\ - I militari italiani di "Leonte XXIII" hanno organizzato una donazione nelle scuole del sud del Libano dove attualmente operano. Oltre alle molte attività operative, grazie all’aiuto di alcune associazioni italiane, i militari hanno donato ai giovani studenti libanesi materiali e supporti didattici così da aiutarli poter svolgere le lezioni nei primi anni di studio.

  • PREMIO "GIUSEPPE DESSÌ": ONLINE IL BANDO DELLA 33ESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO
    Archivio

    VILLACIDRO\ aise\ - Prende il via il lungo cammino del premio "Giuseppe Dessì", quest'anno alla sua edizione numero trentatré: è infatti online il bando di partecipazione al concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (Cagliari 1909 – Roma 1977), che come sempre avrà il suo culmine in un'intensa settimana di eventi a settembre, da lunedì 17 a domenica 23, a Villacidro, la cittadina del Sud Sardegna che l'autore del Premio Strega "Paese d'Ombre" e di altre memorabili pagine letterarie considerava la sua patria. 

  • NO BILLAG: LA FCLIS SI SCHIERA PER IL “NO”
    Archivio

    ZURIGO\ aise\ - “Un chiaro “no” il 4 marzo all’iniziativa NO BILLAG”. Così il direttivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) sintetizza quanto emerso a Berna il 3 febbraio scorso, in occasione dell’ultima riunione del direttivo in vista del voto che porterà gli svizzeri alle urne il prossimo 4 marzo per esprimersi sull’iniziativa denominata “No Billag”. 

  • DAL CNR IL PROFILO DEI GIOCATORI D’AZZARDO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - È possibile prevedere se una persona tenderà a sviluppare una soggezione patologica al gioco d’azzardo? Uno studio diretto dall’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibfm-Cnr) di Catanzaro, a cui ha partecipato l’Università della Calabria, pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience Methods, ha definito i tratti della personalità del gambler patologico grazie a tecniche avanzate di intelligenza artificiale. 

  • NANDA VIGO PER IL PROGETTO ALCANTARA – MAXXI / STUDIO VISIT
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Dopo sei anni di sperimentazione sul materiale, altrettante esposizioni collettive e oltre 30 tra designer e studi nazionali e internazionali coinvolti, il Progetto Alcantara – MAXXI prende una nuova e inedita direzione, rinnovandosi nei suoi contenuti. 

Pagina 25 di 30