Notizie trovate: 1293


  • UNICEF: 100.000 PERSONE NEL DISTRETTO DI AFRIN HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA MEDICA
    Archivio

     Ginevra\ aise\ - “L’UNICEF sta rispondendo ai bisogni immediati di circa 20.000 famiglie sfollate dai villaggi attorno ad Afrin, ma ci sono ancora circa 100.000 persone, metà delle quali bambini, nel distretto di Afrin – e anche loro hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata. L’UNICEF e i suoi partner sono pronti e in grado di fornire quest’assistenza, fra cui articoli medici, di cui sembra ci siano scarse provviste”. È quanto denuncia oggi il portavoce dell’UNICEF, Marixie Mercado, che aggiunge: “sono passati 20 giorni dall’ultima volta in cui siamo riusciti a portare aiuti per la salute e la nutrizione nel distretto di Afrin. Dal 6 marzo, le persone nella città di Afrin hanno sofferto a causa di gravi carenze di acqua, visto che la fonte d’acqua verso Afrin sembra sia stata danneggiata dai combattimenti. Dal 15 marzo, i camion con l’acqua supportati dall’UNICEF hanno smesso di portare acqua sicura, di cui c’è un estremo bisogno, nelle aree vulnerabili della città a causa dell’escalation di violenze”.

  • “QUANDO LA LUCE DIVENTA LIQUIDA”: NUOVA RICERCA DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA DEL CNR
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Uno studio condotto recentemente dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Nanotec-Cnr) di Lecce rivela che i fotoni, ovvero particelle di luce, si possono “sintonizzare” spontaneamente fra loro, quando l’interazione è sufficientemente forte, formando ordine là dove non ce ne dovrebbe essere. Questo significa che uno dei risultati più importanti della fisica del secolo scorso, ovvero la scoperta di un ordine ‘topologico’ della materia, premiato dal Nobel 2016, viene esteso a sistemi fatti di luce e potrebbe diventare la base per future tecnologie. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Materials.

  • WIFI4: L’UE ATTIVA IL FINANZAMIENTO DI PUNTI DI ACCESSO A INTERNET SENZA FILI GRATUITI IN SPAZI PUBBLICI
    Archivio

     GINEVRA\ aise\ - La Commissione europea inaugura oggi il portale WiFi4EU, cui i Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dati, in vista del primo invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà maggio, per avere così la possibilità di beneficiare del finanziamento UE per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.

  • BE COMICS! 2018: A PADOVA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEL GIOCO E DELLA CULTURA POP
    Archivio

    PADOVA\ aise\ - Fumetto, giochi, videogames e cultura pop sono i protagonisti di Be Comics!, il festival internazionale che dal 23 al 25 marzo nella città di Padova farà divertire proprio tutti. La manifestazione organizzata da Arcadia Arte in collaborazione con il Comune di Padova, direzione artistica di Matteo Stefanelli, offrirà un’ampia gamma di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età. 

  • TU PARLES BIEN FRANÇAIS POUR UNE ITALIENNE! ADA MARRA A RENENS CON LA CLI
    Archivio

    LOSANNA\ aise\ - “Tu parles bien français pour une italienne!” è il titolo del nuovo libro di Ada Marra che verrà presentato domani, 21 marzo, a Renens. Organizzato dalla Colonia Libera Italiana di Losanna – Renens, l’incontro con la Consigliera nazionale svizzera inizierà alle 18.30 nella sede della Cli (Rue Temple 9). 

  • GLI SCATTI SURREALI DI KYLE THOMPSON ALLA REGGIA DI CASERTA
    Archivio

    CASERTA\ aise\ - Prima italiana, alla Reggia di Caserta, per Kyle Thompson, giovane star della fotografia statunitense. La mostra "Kyle Thompson. Open Stage" è promossa dalla Reggia di Caserta in collaborazione con la galleria aA29 Project Room, Milano/Caserta e gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Caserta. La mostra è corredata da un catalogo bilingue. 

  • "I IS AN OTHER | BE THE OTHER": ARTE AFRICANA CONTEMPORANEA ALLA GNAM DI ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - È stata inaugurazione ieri, lunedì 19 marzo, e sarà aperta al pubblico sino al 24 giugno nel Salone Centrale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma la mostra "I is an Other | Be the Other", a cura di Simon Njami.
    La mostra è dedicata all’opera di 17 artisti contemporanei di origine africana. 

  • AEFI: LE FIERE ITALIANE APPRODANO IN AFRICA
    Archivio

    JOHANNESBURG\ aise\ - “L'Italian Exhibition and Trade Fair Association (AEFI) ha sigillato un importante accordo con la AAXO - Association of African Exhibition Organizers - che rappresenta il mercato equo e solidale nel continente. 

  • "BIBLIOTHEK": A MILANO LA PERSONALE DI PEDRO ZAMORA
    Archivio

    MILANO\ aise\ - Sarà inaugurata domani, 21 marzo, presso la Galleria d'Arte Contemporanea STATUTO13, a Milano, Brera District la mostra personale "Bibliothek" di Pedro Zamora, aperta al pubblico sino al 10 aprile a cura di Massimiliano Bisazza. 

  • CIBUS 2018: IL FUTURO E’ INIZIATO
    Archivio

    PARMA\ aise\ - Al via dal 7 al 10 maggio la 19^ edizione della fiera Cibus, come sempre a Parma, che anche quest’anno si conferma come la capitale del cibo italiano. 

  • I GIOIELLI DI GIO POMODORO AL MUSEO DEL GIOIELLO DI VICENZA
    Archivio

    VICENZA\ aise\ - Il genio di Gio Pomodoro in mostra al Museo del Gioiello di Vicenza, lo spazio museale all’interno della Basilica Palladiana, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, gestito da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), in partnership con il Comune di Vicenza. 

  • "FRANCO MULAS ’68. OPERE DAL 1968 AL 1973" ALLA GALLERIA ANDRÈ DI ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Inaugura venerdì, 23 marzo, presso la Galleria André di Roma la mostra "Franco Mulas '68. Opere dal 1968 al 1973". L'esposizione, in programma sino al 7 aprile, è curata da Lorenzo Canova, con testi di Lorenzo Canova, Enzo D'Arcangelo e Tommaso Di Francesco, con il supporto dell’Archivio delle arti elettroniche - Laboratorio per l’arte contemporanea - Università degli Studi del Molise. 

  • "L’ESSENZIALE VERITÀ DELLE COSE": FRANCESCO TROMBADORI A PALERMO
    Archivio

    PALERMO\ aise\ - Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dal 24 marzo al 2 settembre, vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall'Archivio dell'artista Francesco Trobadori, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. 

  • SVILUPPO PROFESSIONALE PER IL COLLETTIVO TRANSGENDER E TRANSESSUALE: A MADRID ACCORDO TRA CCIS E L’AGENZIA PER L'IMPIEGO DEL COMUNE
    Archivio

    MADRID\ aise\ - È stato firmato ieri presso la sede del Comune di Madridun accordo di collaborazione tra l'Agenzia per l'Impiego del Comune di Madrid, l'Associazione Spagnola dei Transessuali, Transexualia, e la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. L’accordo, che gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, prevede l'attuazione di un programma di valorizzazione e sviluppo professionale rivolto a persone transessuali e transgender, con particolare attenzione alle trans femminili, che nasce con l’obiettivo di offrire loro migliori opportunità di formazione e di inserimento nel mercato del lavoro.

  • "CAPOLAVORI A CONFRONTO" ALLA QUERINI STAMPALIA DI VENEZIA CON LE PRESENTAZIONI DI GESÙ AL TEMPIO DI BELLINI E MANTEGNA
    Archivio

    VENEZIA\ aise\ - Due dipinti, identici nella struttura compositiva, realizzati da due grandi artisti del Rinascimento, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. Due opere geniali, uguali eppure diverse. Affascinante, per un profano, cercare le differenze tra le due Presentazioni di Gesù al Tempio, eccezionalmente affiancate nella raffinata mostra proposta dalla Fondazione Querini Stampalia, a Venezia. 

  • ALDO MORO, UN INSEGNAMENTO ANCORA ATTUALE – di Fabio Porta
    Archivio

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - “Il 16 marzo del 1978 un ‘commando’ terrorista sequestrava Aldo Moro, leader del maggior partito politico italiano dell’epoca (la Democrazia Cristiana), più volte Ministro degli Esteri e Primo Ministro del nostro Paese. 

  • A BOLOGNA "IL NETTUNO: ARCHITETTO DELLE ACQUE"
    Archivio

    BOLOGNA\ aise\ - In occasione della fine dei restauri alla fontana del Nettuno, si è aperta il 16 marzo negli spazi dell’Oratorio e del Museo di Santa Maria della Vita a Bologna la mostra "Il Nettuno: architetto delle acque. Bologna, l’acqua per la città tra Medioevo e Rinascimento", a cura di Francesco Ceccarelli ed Emanuela Ferretti. 

  • ALFANO AL “PREMIO DIPLOMATIA 2018”
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “L’Italia è una vera superpotenza della Cultura. L’attitudine al dialogo, l’approccio rispettoso delle diverse identità culturali, la naturale vocazione per il pluralismo sono gli elementi alla base della nostra diplomazia culturale e in generale dell’azione diplomatica italiana”. 

  • “COMPRENDERE IL MARKETING DIGITALE”: NUOVO APPUNTAMENTO CON LA CAMERA ITALO - BRASILIANA A BELO ORIZZONTE
    Archivio

    BELO ORIZZONTE\ aise\ - Dopo il successo del primo evento, la Camera di Commercio italiana nel Minas Gerais, in collaborazione con Piquini Comunicazione Strategica, ha organizzato una nuova edizione di "Tempi tecnici - Comprendere cosa è il marketing digitale prima che sia troppo tardi", condotto dal giornalista Marco Piquini il 3 aprile dalle 9,00 alle 11.00 alla Casa Guaja a Belo Horizonte.

  • MADE IN ITALY DALLA LOUISIANA ALL'ALABAMA – di Roberto Zanni
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - “C’è una nuova importante e strategica partnership per l'agroalimentare italiano. L'ha conclusa l'Agenzia ICE con un accordo sottoscritto con Rouses Markets che, d'ora in poi, nei propri punti vendita, avrà autentici prodotti made in Italy: dai formaggi ai salumi, dal vino alle conserve 

  • GLI STUDENTI SARDI E L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI
    Archivio

    CAGLIARI\ aise\ - Sabato nel liceo Eleonora d’Arborea di Cagliari, nell’aula magna dell’istituto, 160 studenti e 20 giovani richiedenti asilo che vivono nel centro di accoglienza di Pirri, hanno preso parte al settimo appuntamento dell’iniziativa “La Regione incontra le scuole”. 

Pagina 13 di 33