Notizie trovate: 1178


  • RAI ITALIA: DA OGGI LE NUOVE PUNTATE DI “ITALIAN BEAUTY”
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Andranno in onda da oggi su Rai Italia le nuove puntate di “Italian Beauty”, programma quotidiano dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. 

  • CHRISTIAN LEOTTA ALL’IIC DI LIMA
    Archivio

    LIMA\ aise\ - Mercoledì 2 maggio l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, in collaborazione con il Crowne Plaza Hotel, nell’ambito delle attività previste per il “Mes de Europa -2018”, ospiterà il Recital pianistico del Maestro Christian Leotta. Il concerto inizierà alle 20.00 nel Teatro Pirandello dell’Istituto. 

  • MEDITERRANEO DOWNTOWN: A PRATO UN SEMINARIO ORGANIZZATO DA OBCT/CCI
    Archivio

    PRATO\ aise\ - Ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema e musica. Torna a Prato dal 3 al 6 maggio prossimi "Mediterraneo Downtown", il primo festival italiano sul mediterraneo contemporaneo, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia.

  • LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE: A VENEZIA IL NUOVO PROGETTO DEL DUO VINCI-GALLESI
    Archivio

     VENEZIA\ aise\ - Il 22 maggio, a Venezia, si inaugura La Repubblica delle Meraviglie, il nuovo progetto del duo Vinci-Galesi (Sasha Vinci, 1980 e Maria Grazia Galesi 1988), a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon, ideato in seguito alla vincita del Sustainable Art Prize 2017, promosso dall'Università Ca' Foscari Venezia, all’interno del programma Ca' Foscari Sostenibile, in collaborazione con ArtVerona. Il progetto è realizzato con il supporto della galleria aA29 Project Room (Milano/Caserta).

  • AZIENDA-ITALIA: DIMINUISCONO LE CHIUSURE MA IL SALDO RESTA NEGATIVO
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Meno imprese abbassano le saracinesche, ma rallentano anche le nuove aperture. Chiude in rosso il bilancio dei primi tre mesi di quest’anno - un trimestre che tradizionalmente registra un segno meno all’anagrafe delle Camere di commercio1 - con una perdita di 15.401 imprese. Lo stesso saldo negativo di 12 mesi fa, quando all’appello mancarono 15.905 aziende. Tra gennaio e marzo 2018 si è registrato un ulteriore rallentamento delle iscrizioni di nuove imprese (2.700 in meno rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, pari ad una contrazione del 2,4%) e la contemporanea diminuzione delle cessazioni (circa 3mila unità in meno rispetto al primo trimestre 2017, pari ad un rallentamento del 2,5%). In conseguenza di queste due dinamiche, lo stock delle imprese esistenti a fine marzo si è attestato a 6.070.191 unità, di cui 1.315.304 (il 21,7%) artigiane.

  • THE STATE OF THE UNION 2018” A FIRENZE L’EVENTO SULLO STATO DELL’UNIONE EUROPEA
    Archivio

     FIRENZE\ aise\ - Si svolgerà a Firenze dal 10 al 12 maggio l’ottava edizione dell’annuale “The State of the Union” che rappresenta un forum unico nel suo genere, dove politici di alto livello s’incontrano con gli studiosi di fama internazionale dell’Istituto Universitario Europeo, stimolando il dibattito e la riflessione su questioni attuali e future dell’Europa.

  • LA NOTIZIA/ IL CTIM DI EPSOM RACCOGLIE FONDI PER IL CANCER RESEARCH UK
    Archivio

     LONDRA\ aise\ - “Anche se organizzata un po’ in anticipo rispetto agli altri anni e nonostante le condizioni atmosferiche di un marzo pazzerello, la direzione del CTIM (Comitato Tricolore Italiani nel Mondo) di Epsom può ritenersi soddisfatta per la riuscita della annuale festa del Circolo in termini di partecipazione e di solidarietà”.

  • “IL PATRIMONIO CULTURALE NASCOSTO” CONFERENZA INTERNAZIONALE AD HAIFA E AKKO
    Archivio

     HAIFA\ aise\ - Nell'ambito del programma culturale "Italia, Culture, il Mediterraneo" promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà ad Haifa dal 30 aprile al 1° maggio e poi ad Akko il 2 e 3 maggio il Primo Convegno internazionale interdisciplinare sui beni culturali e il restauro urbano nei Paesi del Mediterraneo.

  • CINA: A GIUGNO MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLE PROVINCE DI DALIAN E QINGDAO
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Nell’ambito delle attività del Business Forum Italia-Cina (BFIC), Agenzia Icee Confindustria, con il supporto di Bank of China, organizzano una missione di Piccole e Medie Imprese in selezionate Province cinesi. La missione si terrà dal 18 al 21 giungo, nelle città di Dalian nel Liaoning, e Qingdao nello Shandong. A darne notizia è la Farnesina. 

  • I TEATRI STORICI D’ITALIA: IL TEATRO SAN CARLO E IL TEATRO MASSIMO ALL’IIC DI PECHINO
    Archivio

      PECHINO\ aise\ - Domani, lunedì 30 aprile, alle 18,30 l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ospiterà il terzo appuntamento della serie di presentazioni dei maggiori Teatri Lirici Italiani tenute dal Maestro Giuseppe Cuccia, consulente per l’Opera Occidentale del NCPA. Al centro della conversazione di domani saranno il contesto culturale, la storia, i compositori e la rilevanza artistica nel panorama mondiale dei Teatri San Carlo di Napoli e il Massimo di Palermo.

  • L’AICS IN TUNISIA/ CIBO BUONO PER IL CORPO E PER LA MENTE: LA QUALITÀ DELLA SCUOLA PASSA ANCHE DALL’ALIMENTAZIONE
    Archivio

     TUNISI\ aise\ - "Mangio a scuola con i miei compagni quello che coltiviamo nell’orto scolastico... e mi piace!" dice Fatma, una bimba di dieci anni che vive nel villaggio di Djeradou, nel governatorato di Zaghouan in Tunisia, un piccolo villaggio arroccato sulla cima di una collina dal quale è possibile scorgere in lontananza la città di Hammamet e il mare Mediterraneo. Sua madre e sua sorella di quindici anni hanno anche loro frequentato la scuola elementare diretta dal signor Miled, conosciuto e rispettato in tutta la regione.

  • L'ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO
    Archivio

    ROMA - focus\ aise - Risale alla scorsa settimana la cena di gala organizzata dal Console Generale d’Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi. 

  • ACCOGLIENZA SCAMBIO E CITTADINANZA
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - Tre studenti polacchi del Politecnico di Milano, Jakub Kulisa, Damian Granosik e Piotr Panczyk, hanno vinto la Skyscraper Competition 2018. 

  • OUTSTANDING ITALIAN WOMEN: GRANDI DONNE ITALIANE A NEW YORK
    Archivio

    NEW YORK – focus/aise - Dalla ricerca alla cultura per arrivare alla cucina. Prosegue a New York la serie "Outstanding Italian Women" organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dedicata a professioniste italiane che vivano e lavorino negli Stati Uniti e qui si distinguano nei rispettivi campi di competenza. 

  • IL LAVORO DEGLI "UFFICIALI DI MACCHINA" DELLA FARNESINA
    Archivio

    ROMA – focus/aise – La diplomazia italiana è sempre al lavoro, talvolta con più discrezione, ma su tutti i fronti, anche grazie all’impegno quotidiano di quegli "ufficiali di macchina" - viceministri, sottosegretari e direttori generali – senza i quali gli ingranaggi del complesso dispositivo degli Esteri si incepperebbe. Come dimostra la settimana appena conclusa. 

  • LA SETTIMANA DIPLOMATICA: DA MINSK A BELGRADO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – La settimana diplomatica si muove verso est. Sono infatti Minsk, in Bielorussia, e Belgrado, in Serbia, le capitali interessate in questi ultimi giorni dall’arrivo dei nuovi ambasciatori. 

  • IL MONDO AMA PISTOLETTO: L’ARTISTA PROTAGONISTA DELLA SCENA DA BAKU A LOS ANGELES
    Archivio

    ROMA – focus/aise – Cinque anni fa uno dei più prestigiosi musei al mondo, il Louvre di Parigi, dedicava una mostra che rendeva omaggio all’intero percorso artistico di Michelangelo Pistoletto. E l’artista italiano, negli anni Sessanta tra i maggiori esponenti del movimento dell’Arte Povera e più di recente ideatore della rivoluzione filosofica chiamata "Terzo Paradiso", continua ad affascinare il mondo dell’arte. 

  • DALLA SIRIA ALLA PALESTINA: L’IMPEGNO DELL’AICS IN MEDIORIENTE
    Archivio

    ROMA – focus/aise - Come sottolineato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, durante la conferenza ministeriale di Bruxelles "Supporting the future of Syria and the Region", l’impegno italiano nel Paese devastato da sette anni di guerra prosegue anche grazie all’impegno dell’AICS. 

  • GLI ITALIANI NEL MONDO VISTI DALLA STAMPA NAZIONALE
    Archivio

    ROMA - focus\ aise - Quando si parla di italiani all'estero, si invoca spesso una informazione "di ritorno" a lungo ignorata se non inesistente. Ma l'attenzione dei media nazionali nei confronti delle realtà dei connazionali nel mondo sta cambiando. Vediamo come.

Pagina 2 di 30