Notizie trovate: 1178


  • TRUE ITALIAN TASTE: BLIND TASTING IL 19 APRILE A ZURIGO CON LA CCIS
    Archivio

    ZURIGO\ aise\ - Nell'ambito del progetto "True Italian Taste", la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza il prossimo 19 aprile, dalle 18:00 alle 21:00 presso il Ristorante 4 Leoni Siracusa (Molkenstrasse 20, Zurigo), una serata esclusiva di blind tasting riservata a importatori, media, food blogger e influencer. 

  • SOSTEGNO AI RIFUGIATI IN GRECIA: DALLA COMMISSIONE UE 180 MILIONI DI EURO IN AIUTI DI EMERGENZA
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato questa settimana un nuovo finanziamento di 180 milioni di euro per progetti di aiuto in Grecia, fra le altre cose per potenziare il programma faro "Sostegno d’emergenza per l'alloggio e l'integrazione" (ESTIA) che aiuta i rifugiati e i loro familiari a prendere in affitto un alloggio e li assiste con denaro contante. 

  • CELEBRAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DI “OPEN STUDI APERTI” PER AVVICINARE IL CITTADINO ALL’ARCHITETTO
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Torna il 18 e il 19 maggio “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che, in contemporanea, saranno aperti ai cittadini con l’obiettivo di avvicinare il cittadino all’architetto.

  • CREVATINI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “VOLTI E STORIE DI VITA"
    Archivio

     CREVATINI\ aise\ - La Comunità degli Italiani di Crevatini ha allestito presso la Casa della Cultura un’esposizione fotografica dal titolo "Crevatini un tempo: volti e storie di vita", con lo scopo di dare vita a uno spazio culturale affettivo, nel quale venga valorizzato il prezioso materiale fotografico (oltre 200 fotografie in bianco e nero) donato dalle famiglie autoctone e riguardante la popolazione di Crevatini, che raffigurano quadretti della vita sociale, militare, scolastica e di tanti eventi che hanno segnato la storia del territorio ritratta nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento allo scoppio della Seconda guerra mondiale

  • DAZI: VOLA L’EXPORT MADE IN ITALY IN CINA (+15%)
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Vola l’export italiano agroalimentare in Cina che nel 2017 segna un +15% e supera i 448 milioni di euro in valore. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat divulgata martedì scorso in occasione dell’entrata in vigore dei superdazi cinesi nei confronti di 128 beni importati dagli Stati Uniti, tra i quali carne di maiale, vino e frutta, per un totale di 3 miliardi di dollari, in risposta alla “mossa protezionistica” decisa dal presidente Donald Trump su acciaio e alluminio.

  • RAI ITALIA: DOMANI NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Domani, giorno in cui la Chiesa celebra la domenica dell’ottava di Pasqua ossia la domenica in Albis, al centro del programma di cultura religiosa ideato e condotto da suor Myriam Castelli ci sarà la Santa Messa della “Divina Misericordia” presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro con la presenza dei missionari provenienti dai cinque continenti ai quali il Papa nel 2016, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha affidato il sacramento della Riconciliazione.

  • IL TRIO JAZZ JENS DÜPPE IN CONCERTO ALL’IIC DI COLONIA
    Archivio

     COLONIA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospita il 24 aprile alle 19.00 la presentazione dell’ultimo progetto del trio jazz Jens Düppe. Il musicista tedesco (alla batteria e alle percussioni) è accompagnato da Francesco Bearzatti, sax e clarinetto,e Martin Gjakonovski,al contrabasso.

  • TRASFERIRSI A FARO: I CONSIGLI DELL’ESPERTA – di Luisa Santiniello
    Archivio

     PADOVA\ aise\ - “Le spiagge dorate, le viuzze lastricate della Città Vecchia, il Parco nazionale Ria Formosa… Tante sono le bellezze di Faro che, già da sé, potrebbero convincerci a espatriare nella capitale dell’Algarve. Se poi aggiungiamo i vantaggi fiscali e l’ottima qualità di vita, viene quasi da chiedersi cosa stiamo aspettando. Maddalena Di Santo questa domanda non se la pone più dal 2015, da quando, cioè, con una laurea in economia e direzione d’impresa in tasca, atterra per la prima volta in Portogallo al seguito di un progetto europeo. Napoletana, classe 1982, Maddalena rimane stregata dal Paese e, di lì a poco, si trasferisce a Faro in pianta stabile”. Ad intervistarla è stata Luisa Santiniello per il “Messaggero di Sant’Antonio – pagine per l’estero”.

  • GERUSALEMME: VISITA AL “MARTEF HASHOA”
    Archivio

     GERUSALEMME\ aise\ - Martedì 10 aprile, alle ore 11, in occasione del giorno del“Iom Ha-Zicharon la ShoaVelagevurah” il Museo U.S.Nahon e la Hevra’ Yehude’ Italia organizzano una visita al “Martefhashoa” che si trova sul Monte Zion, a Gerusalemme.

  • “SÌ, C’ERAVAMO! DONNE NELLA STORIA”: L’IILA PRESENTA IL DOCUMENTARIO DI PATRICIA HOWELL
    Archivio

     ROMA\aise\ - L’Istituto Italiano Latino-Americano ospita martedì 17 aprile, alle ore 17.30, “¡Sí estuvimos! Mujeres en la historia” documentario di Patricia Howell, prodotto dall’Instituto Nacional de las Mujeres (INAMU). È il secondo appuntamento del ciclo “Documentales de Mujeres”, che propone documentari su donne e di registe donne, realizzato in collaborazione con le Ambasciate latinoamericane dei Paesi Membri dell’IILA.

  • AVANTI TUTTA, DESTINAZIONE MARTE/ LA REGIONE CAMPANIA DÀ IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER LO STRUMENTO SCIENTIFICO MICROMED
    Archivio

     ROMA\ aise\ - “La Regione Campania ha deliberato il via libera al finanziamento di 4 milioni di euro dello strumento MicroMED, che sarà imbarcato sulla missione ExoMars 2020, una delle più importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea che porterà un rover sul Pianeta Rosso alla ricerca di tracce di vita”. A darne notizia è l’Agenzia Spaziale Italiana che giovedì scorso ha pubblicato l’articolo di Andrea Zanini che qui riportiamo.

  • NUOVA TAPPA IN PIEMONTE PER LA MOSTRA "EXODOS"
    Archivio

     TORINO\ aise\ - Fornire un punto di vista sulla crisi dei migranti con un reportage collettivo e raccontarne il “volto umano” partendo dalle persone, dagli sguardi e dalle storie, valorizzando quanto costruito in questi anni nei territori del Piemonte sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione è l'obiettivo della mostra "Exodos. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" che, nella sua nuova “tappa” in giro per il Piemonte, è stata inaugurata mercoledì 4 aprile nella Sala Mostre del Comune di Carignano (Torino), in via Frichieri 13.

  • MONTREAL: BAZAR DI PRIMAVERA AL MONTE CARMELO
    Archivio

     MONTREAL\ aise\ - Tutto pronto per il Bazar di primavera della Parrocchia Madonna del Monte Carmelo di Montreal. A darne notizia è “il Cittadino canadese” rilanciando l’invito a partecipare a tutta la comunità italiana.

  • A ROMA LA 25° EDIZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE JRE ITALIA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - 80 chef si sono dati appuntamento presso l’Hotel Sheraton Golf di Roma i prossimi 22 e 23 aprile per parlare di presente e futuro nella 25sima edizione del congresso nazionale dell’Associazione JRE Italia (JRE-JeunesRestaurateurs Italia), che raccoglierà nella capitale i più giovani e rappresentativi chef italiani.

  • A MILANO IL PROSSIMO “CAFFÈ EUROPA” DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA
    Archivio

     MILANO\ aise\ - L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza, venerdì 13 aprile, dalle 10 alle 11.30 nella Sala Conferenze di Corso Magenta a Milano, un nuovo appuntamento di “Caffè Europa”, iniziativa rivolta alla stampa come occasione di confronto e dialogo sui temi principali all'ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo in programma dal 16 al 19 aprilea Strasburgo.

  • “CIMELI DELLA GRANDE GUERRA IN ALTO GARDA” IN MOSTRA A TOSCOLANO MADERNO
    Archivio

     TOSCOLANO MADERNO\ aise\ - Il Museo della Carta di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, ospita nelle sue sale una mostra realizzata dall’associazione gardesana “Gruppo Ricerca”, che presenta al pubblico una collezione di cimeli e testimonianze della Prima Guerra Mondiale. La mostra verrà inaugurata domani, 8 aprile, alle 15.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno.

  • DOMANI A PARIGI LA RIUNIONE DEL CIRCOLO PD
    Archivio

     PARIGI\ aise\ - Si terrà domani pomeriggio, dalle 18.30, nella sede ACLI al 28 di rue Claude Tillier la riunione convocata dal Circolo PD di Parigi, aperta a tutti, per discutere e confrontarsi sulla situazione che si sta determinando in Italia e in Europa, ad un mese dalle elezioni politiche del 4 marzo.

  • LASCITI SOLIDALI: GLI INCONTRI DI UNICEF ITALIA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO
    Archivio

     GINEVRA\ aise\ - L’UNICEF Italia, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, promuoverà dal prossimo lunedì 9 aprile al 19 giugno dieci incontri aperti alla cittadinanza per informare e promuovere il tema dei lasciti solidali, gesti importanti per il futuro di milioni di bambini vulnerabili nel mondo.Gli incontri avranno luogo nelle città di Firenze, Grosseto, Napoli, Nuoro, Padova, Perugia, Pescara, Salerno, Siena, Varese con il sostegno dei rispettivi Consigli Notarili.

  • IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA AL CEDRE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Vincenzo Amendola, ha oggi rappresentato l’Italia alla CEDRE per il sostegno all’Economia del Libano. 

  • VENEZUELA NON SEI SOLO! AD ALBA ADRIATICA L’INCONTRO DI “ALIANZA POR VENEZUELA”
    Archivio

    TERAMO\ aise\ - I volontari in Abruzzo dell'Associazione Latinoamericana in Italia ALIOnlus si riuniranno domenica 8 aprile alle 17.00 presso il Country Club di Alba Adriatica (Teramo) per esporre a tutti i partecipanti le notizie sulla grave realtà della crisi umanitaria che affligge il Venezuela. Crisi, sostengono, “che ha radici profonde nel fallimento della gestione politica, economica e sociale del governo bolivariano del presidente Maduro”. 

  • DALLA MONTAGNA AL MARE: 25 ANNI DI EFFETTI DEL CLIMATE CHANGE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Negli ultimi due decenni la copertura vegetale nelle aree montane è aumentata e, con essa, la durata della stagione vegetativa e la presenza di specie ‘termofile’, cioè legate a climi più miti. Sono alcuni dei dati che emergono dalle ricerche di Lter Italia, la Rete di ricerca ecologica a lungo termine che svolge indagini multidisciplinari in materia ambientale su scale temporali pluridecennali. 

  • LA FUIS PROMUOVE LA RESIDENZA LETTERARIA "PENNE IN IRLANDA"
    Archivio

    DUBLINO\ aise\ - Una settimana per scrivere nell'incantevole Centro Tyrone Guthrie di Annaghmakerrigin, tra creatività e storia. La Federazione Unitaria Italiana Scrittori - FUIS, associazione di categoria degli scrittori italiani, facendo seguito al Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Unione degli Scrittori Irlandesi (Irish Writers’ Union IWU), indice il bando per la prima edizione della Residenza Letteraria "Penne in Irlanda". 

  • UNHCR: IL BRASILE INTENSIFICA LE AZIONI DI RISPOSTA PER FAR FRONTE ALL'AUMENTO DI ARRIVI DI CITTADINI VENEZUELANI
    Archivio

    GINEVRA\ aise\ - Secondo le ultime stime del governo, più di 800 cittadini venezuelani arrivano in Brasile ogni giorno. Poiché la complessa situazione politica e socio-economica del paese continua a peggiorare, le persone in arrivo hanno un sempre più disperato bisogno di cibo, alloggio e assistenza sanitaria. Molti necessitano anche di protezione internazionale. 

Pagina 25 di 30