Notizie trovate: 1319


  • EXPAT: LE RAGAZZE CORRONO. E L’ITALIA SE NE ACCORGE? – di Assunta Sarlo
    Archivio

    MILANO\ aise\ - "C’è una novità e crediamo che sia… femmina. Gli ultimi dati dell’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, che restituisce i numeri di coloro che hanno lasciano il bel Paese per vivere altrove ci dicono che, nel 2017, siamo arrivati a quota 5 milioni 114.469 persone di cui la metà vivono in Europa". Come riferisce Assunta Sarlo in un articolo pubblicato sul portale del Corriere della Sera, all’interno della rubrica La27ventisettesimaora, "i numeri adesso rilevano che è in aumento l’emigrazione delle donne, soprattutto delle più giovani, e che addirittura, in alcune regioni italiane, sono più mobili dei loro coetanei.

  • ALFANO A CATANIA PER IL CONSIGLIO ADRIATICO IONICO/RIUNIONE MINISTERIALE EUSAIR
    Archivio

    CATANIA\ aise\ - Alla vigilia della conclusione della Presidenza di turno italiana dell'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) e della Strategia UE per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR), si svolgerà giovedì, 24 maggio, a Catania presso il Municipio, in Palazzo degli Elefanti, il prossimo Consiglio Adriatico Ionico/Riunione Ministeriale EUSAIR. 

  • MINATORI BELLUNESI: TESTIMONIANZE CERCASI
    Archivio

    BELLUNO\ aise\ - L’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, il Comune di San Gregorio nelle Alpi, la Proloco di San Gregorio nelle Alpi e le Acli provinciali, organizza per il mese di dicembre una mostra dedicata alla figura del minatore bellunese. 

  • VISITA A MADRID DEL DG LUIGI VIGNALI
    Archivio

     MADRID\aise\ - Rafforzare la cooperazione tra Italia e Spagna in materia migratoria e consolidare la posizione dei Paesi che sono frontiera dell’UE nei negoziati in corso a Bruxelles sulla revisione del sistema comune di asilo. Questi gli obiettivi della visita a Madrid del direttore generale del MAECI per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Vignali. Le consultazioni con l’omologa direttrice generale spagnola sono altresì state l’occasione per uno scambio di vedute su temi di cooperazione consolare, con particolare riferimento all’assistenza alle rispettive comunità di connazionali in Venezuela, alla luce delle attuali critiche condizioni del paese, e nel Regno Unito, date le incertezze legate al Brexit.

  • FARE CINEMA: LA SETTIMANA DEL CINEMA ITALIANO A LISBONA
    Archivio

    LISBONA\ aise\ - Anche l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha aderito all’iniziativa “Fare Cinema”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il MiBACT. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere all’estero la produzione cinematografica italiana contemporanea, nell’ambito delle azioni previste dal piano “Vivere all’Italiana”, l'innovativa strategia di promozione integrata dell'Italia nel mondo messa in atto dalla Farnesina. 

  • ITALIAN BEAUTY: SU RAI ITALIA UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DELLA BELLEZZA ITALIANA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, torna da oggi, dopo la pausa del fine settimana, l’appuntamento quotidiano con "Italian Beauty": Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. 

  • DISASTRO AEREO A CUBA: IL PROFONDO CORDOGLIO DEL MINISTRO ALFANO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Ho appreso con immenso dolore la notizia della grave sciagura aerea avvenuta all'Avana". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che, "a nome dell’Italia", ha voluto "far giungere" alle autorità cubane "profondo cordoglio per il lutto che ha colpito il Paese". 

  • L’IMPEGNO DEL CGIE PER I PIÙ DEBOLI: VISITA DI UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO IN ROMANIA
    Archivio

    BUCAREST\ aise\ - Il 19 maggio scorso una delegazione del CGIE si è recata presso la comunità orionina "Piccola Opera della Divina Provvidenza" di Bucarest che accoglie varie categorie di persone, italiane e non, particolarmente bisognose e svantaggiate con gravi disabilità, fornita di un centro diurno di riabilitazione per ragazzi autistici e affetti da molteplici patologie. 

  • IL CONSOLATO INCONTRA… GLI EXPATS DI AMBURGO
    Archivio

     HANNOVER\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Hannoverl’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo hanno organizzato martedì 22 maggio, un incontro dedicato alla “nuova mobilità”italiana ad Amburgo, seconda città della Germania.

  • TORNO SUBITO: IL PROGRAMMA DELLA REGIONE LAZIO SI PRESENTA ALL’IILA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - “Torno Subito” è il Programma della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni al bando 2018, “Torno subito” verrà presentato a Roma, nella sede dell’Istituto Italo Latino Americano, martedì 22 maggio alle 17.30.

  • IN CANADA IL BATTESIMO DELLA “GRANDE HALIFAX”
    Archivio

     HALIFAX\ aise\ - Con una cerimonia nel porto canadese di Halifax (Nuova Scozia), è stata battezzata la nave “Grande Halifax” del Gruppo Grimaldi. La Madrina della nave è stata Karen Oldfield, Presidente e CEO dell’Autorità Portuale di Halifax. 

  • PIANO ANTI-CAPORALATO PER GLI EXTRACOMUNITARI STAGIONALI IN BASILICATA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Verifiche preventive per l'apertura del centro accoglienza temporanea a Palazzo San Gervasio (Potenza), un punto-impiego e un punto-salute per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e tutelare la salute dei lavoratori extracomunitari stagionaliattesi per la raccolta ortofrutticola estiva.

  • LA VIA EMILIA SULLA TV RUSSA
    Archivio

     RIMINI\ aise\ - Ogni mattina 20 milioni di spettatori russi non si perdono una delle trasmissioni più amate in assoluto della tv: Morning Russia. Il popolare show del mattino ha anche una parte dedicata ai viaggi con il conduttore a raccontare le bellezze di una destinazione. La prossima meta sarà l’Emilia Romagna, rivelata alla grande audience televisiva russa del Channel 1 (corrispondente alla nostra Rai 1). Da questo fine settimana la squadra composta dal conduttore televisivo Vyacheslav Zavyalov, la produttrice Maria Lyagina, il regista Dmitrii Kudinov e il cameraman Artur Nurmukhametov, con microfoni e telecamere, è in Emilia per intraprendere un viaggio fra le eccellenze del territorio. 

  • BELLUNORADICI.NET: LA STORIA DI ZANANDREA
    Archivio

     BELLUNO\ aise\ - Sono quasi 1000 gli iscritti alla community di Bellunoradici.net, il socialnetwork dell’Associazione dei bellunesi nel mondo dedicato ai bellunesi residenti al di fuori della provincia di Belluno (Italia e/o estero). Tra questi Roberto Zanandrea, bellunese Ad Abu Dhabi, intervistato questa settimana dall’Abm.

  • VITA DA TRANSFRONTALIERO – di Luisa Santinello
    Archivio

     PADOVA\ aise\ - “Vivono un po’ di qua e un po’ di là. Attraversano ogni giorno il confine nazionale come fosse una striscia pedonale. Non a caso li hanno soprannominati “transfrontalieri”, perché fanno parte di quelle 100 mila persone (e i numeri continuano a crescere) che – pur essendo cittadini italiani – entrano ogni giorno in Svizzera (nel 70 per cento dei casi, e il numero negli ultimi vent’anni è raddoppiato), in Francia, nel Principato di Monaco, a San Marino… per raggiungere il posto di lavoro 

  • PASSAPORTI: FUNZIONARIO ITINERANTE A DALLAS
    Archivio

     HOUSTON\ aise\ - Il Consolato generale d’Italia a Houston ha organizzato una missione del funzionario itinerante a Dallas per raccogliere le impronte digitali dei connazionali regolarmente iscritti all’Aire che hanno bisogno di un nuovo passaporto.

  • A VENEZIA IL 26° FORUM ECONOMICO E AMBIENTALE DELL’OSCE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Il 24 e 25 maggio si svolgerà a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, il 26mo Forum Economico e Ambientale dell’OSCE dal titolo “Promuovere il progresso economico e la sicurezza nell’area OSCE attraverso l’innovazione, lo sviluppo del capitale umano, il buongoverno e la responsabilità sociale d’impresa” (un buon governo pubblico e societario)”, organizzato dalla Presidenza italiana dell'OSCE e dal Segretariato dell'OSCE.

  • GLI ITALIANI NEL MONDO FANNO RETE
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - Le varie associazioni di italiani nel mondo, sia quelle all’estero, sia quelle di base in Italia, rappresentano talvolta il principale contatto che resta tra chi, pur vivendo lontano, non ha intenzione di dimenticare le proprie origini.

  • SPORT E DIPLOMAZIA
    Archivio

    ROMA\ focus\aise\ - Lo sport è senza dubbio un elemento di forte coesione tra le nazioni e soprattutto tra connazionali. Non stupisce dunque che anche la politica riservi a questo settore grande importanza.

Pagina 13 di 33