Notizie trovate: 1319


  • CRONACHE DI QUOTIDIANA ITALIANITÀ
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - Come ogni settimana, andiamo alla ricerca di notizie pubblicate sui media italiani che abbiano come argomenti i nostri connazionali all’estero.

  • RASSEGNA DEI GIORNALI ITALIANI ALL’ESTERO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Storie di vita quotidiana, politica, cronaca, cultura, spettacolo. Informazione a 360° quella dei giornali italiani (online o cartacei) che vengono diffusi all’estero e che rappresentano una finestra su mondi solo all’apparenza distanti.

  • IL BELLO DI ESSERE ITALIANI
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - Innegabile che il Made in Italy rappresenti oggi uno dei principali punti d’orgoglio del nostro essere italiani. Un antidoto contro stereotipi che ormai non hanno più motivo di continuare a esistere, offuscati da eccellenze riconosciute come tali in tutto il mondo e nei più disparati campi.

  • RICERCA TARGATA ITALIA
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - La ricerca scientifica italiana si arricchisce di settimana in settimana di nuove scoperte, traguardi e riconoscimenti. Protagoniste di questo settore le eccellenze del nostro Paese: scienziate e scienziati che rendono merito all’Italia pur, molto spesso, lavorando lontani da casa.

  • L’EUROPA AI GIOVANI
    Archivio

    ROMA\ focus\ aise\ - Tante le opportunità offerte ai giovani per farsi strada nel mondo del lavoro o per approfondire la conoscenza dell’Europa, basta seguire i vari bandi, facendo particolare attenzione alle scadenze e alle corrette modalità per partecipare alle selezioni.

  • SERVIZI CONSOLARI SEMPRE PIÙ "FAST-IT"
    Archivio

    PERTH – focus/aise - È da pochi giorni attiva anche in Australia la nuova procedura Fast-It per presentare on line le domande di iscrizione all’Aire, l’Anagrafe consolare degli Italiani Residenti all’Estero. 

  • ILLUSTRAZIONI PER BAMBINI: DA BOLOGNA A SHANGHAI
    Archivio

    SHANGHAI – focus/aise - Si è aperta il 1° maggio al Duo yun xuan Art Museum di Shanghai "From Bologna to the World: Masters and New Voices of Illustration (1967-2017)", organizzata in collaborazione con BolognaFiere, all’interno di un progetto itinerante che vedrà coinvolte altre città in Cina a partire da Pechino. 

  • LA COOPERAZIONE ITALIANA PROTAGONISTA NELL’UE
    Archivio

    BRUXELLES – focus/aise - La Direzione DEVCO della Commissione Europea ha notificato al MAECI e all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo la conclusione, con esito positivo, della procedura di accreditamento dell’Agenzia stessa ai fini della gestione indiretta di programmi UE (pillar assessment). 

  • 2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA IN TUTTO IL MONDO
    Archivio

    ROMA – focus/aise - Non solo Claudio Baglioni a Montreal. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, in tutto il mondo sono previste celebrazioni organizzate da Ambasciate e Consolati, nonché dalle associazioni e dalle altre realtà presenti sul territorio. 

  • GLI ELETTI ALL'ESTERO E I SERVIZI CONSOLARI
    Archivio

    ROMA/ focus/aise – E’ iniziata con due segnali di segno opposto: da una parte la disattenzione del nascituro governo M5S-LEGA; dall’altra, i 18 eletti all’estero riuniti per gettare le basi per un’azione parlamentare comune e regolarmente concertata. 

  • PELAGOS PLASTIC FREE: IL NUOVO PROGETTO LEGAMBIENTE ED EXPÉDITION MED
    Archivio

     ROMA\ aise\ - La plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero. Quello che vediamo galleggiare sulla superficie del mare e arenarsi sulle spiagge però è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più complesso. Sui fondali oceanici si trovano infatti oltre 100 milioni di tonnellate di rifiuti. Rifiuti che, portati dalle correnti raggiungono anche le aree più remote. È quanto denuncia Legambiente che ricorda come, a nove anni dal recepimento della Direttiva Europea sulla Strategia Marina, l’obiettivo del raggiungimento di “buono stato ecologico” entro il 2020 sia ancora molto lontano. Nel frattempo si sono però intensificati gli studi sul tema che hanno evidenziato, senza ombra di dubbio, che i rifiuti plastici continuano a invadere le spiagge e i mari del Mediterraneo senza risparmiare aree di pregio come quella del Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini.

  • V BEIJING CAREER DAY: ONLINE I PODCAST DEGLI INTERVENTI
    Archivio

     PECHINO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Pechino, la Camera di Commercio Italiana in Cina e l’Associazione Giovani Italiani in Cina, in partnership con l’Istituto italiano di cultura, Agenzia ICE e Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, hanno organizzano il 12 maggio scorso la V edizione del Beijing Career Day presso l'Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura.

  • "LA PUGLIA INCONTRA L'EUROPA": DA LUNEDÌ LA TRE-GIORNI DI LECCE
    Archivio

     LECCE\ aise\ - Il Dipartimento per le Politiche Europee, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, ha organizzato dal 21 al 23 maggio a Lecce presso le Officine Cantelmo "La Puglia incontra l'Europa", per dialogare, progettare e lavorare insieme, promuovere una piattaforma di dialogo con il territorio e avvicinare i territori all'Europa.

  • DI RITORNO DALL’ANGOLA: IL DIARIO DI DON DANTE CARRARO (CUAMM)
    Archivio

     PADOVA\ aise\ - “Ogni volta che arrivo in Angola non posso non fermarmi a pregare sulla tomba di Maria Bonino, la nostra pediatra colpita dal Marburg, virus “cugino” dell'Ebola, e deceduta il 24 marzo di 13 anni fa. Maria è per tutti noi esempio e fonte di ispirazione: dedizione, professionalità e competenza, amore ai più poveri”. A scrivere è don Dante Carraro, presidente dell’associazione Medici con l’Africa Cuamm che, di rientro dall’Angola, ha pubblicato un aggiornamento su un lavoro che continua, tra tante fatiche e piccoli “miracoli”. 

  • MADEINITALIA: IL BRAND DI CALZATURE SBARCA NEGLI USA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Cresce ancora l’export per Brandsdistribution, la società italiana creata da Carlo Tafuri che, con i suoi 30 milioni di euro di fatturato, rappresenta una delle piattaforme ecommerce B2B più importanti al mondo.L’azienda è pronta a lanciare il proprio brand di calzature MADEINITALIA sul mercato USA nel canale B2C grazie all’imminente apertura di un round di investimento da 5 milioni di dollari.

  • SULLE ROTTE DEL MEDITERRANEO: ERODOTO PROJECT IN CONCERTO A ROMA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - “Molòn Labè” (Venite a prenderle!): questo l’invito al concerto in programma all’Auditorium Parco della Musica - sala Teatro Borgna – di Roma mercoledì prossimo, 23 maggio. Sul palco, dalle 21.00 i musicisti di “Erodoto project” – Bob Salmieri, Alessandro De Angelis, Giampaolo Scatozza, MarcoLoddo e Carlo Colombo - che raccontano in musica le storie raccolte lungo le rotte del Mediterraneo, dai porti siciliani agli scali del Nord Africa, nelle pianure dell'Asia minore, nella mitica Istanbul. Storie tradotte in un linguaggio Jazz estraniato, contaminato e onirico.

  • RAI ITALIA: LA SOLENNITÀ DI PENTECOSTE NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Il significato della festa di Pentecoste, cinquanta giorni dopo la Risurrezione di Cristo, evento che ricorda l’effusione dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo con Maria Santissima, i simboli e le varie raffigurazioni dello Spirito nell’iconografia sacra come il fuoco la colomba, le varie definizioni con le quali esso viene connotato come spirito rinnovatore, di unità, di comunione e d’amore, “soffio di Dio” che dona la vita al mondo. E ancora: i sette doni dello Spirito Santo che Dio effonde sui battezzati con il sacramento della Cresima e in altri momenti significativi della vita. Infine la gloria del Bernini nella Basilica di San Pietro con le reliquie dei primi secoli e lo Spirito Santo fonte di unità, vita e guida della Chiesa universale.

  • GIORNATA DELL'ETNIA ITALIANA A PORTO ALEGRE: ANEA-BRASIL PROPONE “NUOVOMONDO” DI EMANUELE CRIALESE
    Archivio

     PORTO ALEGRE\ aise\ - Nell’ambito della Giornata Ufficiale dell'Etnia Italiana che si celebra il 20 maggio di ogni anno nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, l’associazione AneaBrasil propone domani la proiezione di “Nuovomondo”, film di Emanuele Crialese che verrà presentato alle 17:00 presso l’Hotel Dall'Onder.“La data del 20 maggio”, spiega Anea, “è stata scelta per ricordare l'inizio della colonizzazione italiana qui nel Rio Grande do Sul, avvenuta il 20 maggio 1875, con l'arrivo dei primi gruppi di immigrati dall'Italia. Quest'anno festeggiamo 143 anni di immigrazione italiana in questo stato”.

  • NEUROSCIENZE: EMILIO BIZZI A CENA CON IL PIB
    Archivio

     BOSTON\ aise\ - L’Associazione dei professionisti Italiani a Boston (PIB) organizza un incontro con Emilio Bizzi, ricercatore e professore di medicina neuroscientifica e scienze cognitive, il prossimo 8 giugno a Boston dalle 19.30. 

  • DOMANI A LONDRA L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO PD
    Archivio

     LONDRA\ aise\ - È stata convocata domani, 20 maggio, l’Assemblea del Circolo Pd Londra e Uk intitolato a Decio Anzani. I lavori inizieranno alle 15.00 nella sede dell’Inca Cgil UK (124 Canonbury Road, N1 2UT Londra).

  • NAVE ALGHERO TERMINA L'ESERCITAZIONE SPANISH MINEX 2018
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Il cacciamine della Marina Militare “Alghero” ha terminato questa settimana l’esercitazione multinazionale “Spanish Minex 2018” e, dopo una breve sosta nel porto di Palma di Maiorca, è ripartito per proseguire le attività in mare insieme all’unità inglese Enterprise, al cacciamine turco Anamur e al cacciamine spagnolo Segura che costituiscono lo Standing Nato Mine Counter Measures Group 2(SNMCMG2).

  • “LA BICICLETTA DI EVA”: LE OPERE DELLA PITTRICE EVA FISCHER ALLA CASINA DEI VALLATI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - In occasione della 101° edizione del Giro d’Italia, martedì 22 maggio alle 18.30 presso la Casina dei Vallati a Roma, la Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con l’Archivio Baumann e Fischer, inaugura la mostra “La bicicletta di Eva”. La retrospettiva dedicata alla pittrice italiana Eva Fischer (1920-2015), è realizzata con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e la Comunità Ebraica di Roma. 

  • DIARIO PERSIANO: ARTISTI IRANIANI ALLA CASTIGLIA DI SALUZZO CON IGAV E TEHERAN ART CENTER
    Archivio

    SALUZZO\ aise\ - “Diario persiano” è il titolo della mostra curata da Vahid Malek che vede la Castiglia di Saluzzo (Cuneo) come luogo d’incontro tra due antiche civiltà che da sempre hanno trovato nel dialogo e nella collaborazione uno scambio perfetto.
    Una mostra che raccoglie la magia di un’antica civiltà, una mostra che conduce i visitatori lungo un percorso affascinante tra la memoria, della storia e delle tradizioni dell’Iran, sino a giungere ad oggi.

  • UNA VISITA AI GIARDINI NASCOSTI DI LONDRA – di Ilenia Valleriani
    Archivio

     LONDRA\ aise\ - “Un'occasione imperdibile per scoprire una Londra “nascosta” e godere dello spettacolo unico che solo i giardini inglesi sanno offrire. Nonostante sia una città metropolitana, la capitale britannica offre ampi spazi verdi per ammirare la natura anche tra le strade cittadine. Ma oltre ai numerosi parchi più conosciuti ce ne sono altri sconosciuti non accessibili normalmente al pubblico. Il 9 e 10 Giugno si svolgerà infatti l'annuale apertura dei giardini solitamente chiusi, grazie al progetto London Parks & Gardens Trust. Per l'occasione saranno aperti più di 200 spazi verdi da scoprire”. A scriverne è Ilenia Valleriani su “La Notizia”, bimestrale diretto a Londra da Salvatore Mancuso. 

  • INTERNET, LA DEMOCRAZIA E LA NARRAZIONE DEL COSMO: A BOLOGNA PARTE L’“ASTRONAVE ARIONE”
    Archivio

     BOLOGNA\ aise\ - Pierre Lévy, media philosopher francese, sarà ospite al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna il 21 e il 22 maggio per l’incontro “La democrazia nell’era di internet”. Il teorico della cybercultura inaugura il programma di incontri, intitolato “Astronave Arione”, che si inserisce nelle attività promosse dal centro di ricerca e sperimentazione voluto da Fondazione Golinelli (progettato dall’architetto Mario Cucinella) - a completamento di Opificio Golinelli - e dedicato fin dalla sua ideazione al connubio tra arte, scienza e tecnologia.

  • TORNA IN TUTTA ITALIA CANTINE APERTE: ENOTURISMO, SAPORI, CULTURA E SOLIDARIETÀ
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Una realtà nata nel 1993 e arrivata, nel 2017, a superare il milione di partecipanti: questi i numeri che riassumono “Cantine Aperte”, il più importante evento di promozione dell'enoturismo in Italia, che torna nell’ultimo fine settimana di Maggio, ovvero sabato 26 e domenica 27, pronto ad ospitare da nord a sud dell'Italia gli amanti del connubio vino e turismo, nonché del legame tra cultura e sapori. 

  • NASCE IL GRUPPO FACEBOOK “BELLUNESI IN UK” IN VISTA DI COSTITUIRE LA FAMIGLIA BELLUNESE NEL REGNO UNITO
    Archivio

     BELLUNO\ aise\ - Giulia Gasparet è membro di Bellunoradici.net, il socialnetwork dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Nata e cresciuta in Sud Africa, a Johannesburg, da diversi anni si è trasferita a Londra. Le sue origini bellunesi sono di Cesiomaggiore e, assieme a suo fratello, è tornata diverse volte a Belluno per conoscere la terra da dove partirono i suoi avi.

  • UNA NOTTE AL MUSEO CON CARDUCCI A CASTAGNETO
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Questa sera, in occasione della Notte Internazionale dei Musei, il Parco Letterario Giosue Carducci a Castagneto aprirà in via straordinaria il Museo Archivio Carducciano dalle ore 21.00 alle 23.00 con sottofondo classico dedicato alla luna. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Culturale Messidoro, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri e del Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. 

Pagina 14 di 33