Notizie trovate: 1319


  • FORZE ARMATE: OGGI IL SALUTO DEL PRESIDENTE PAOLO GENTILONI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha salutato questa mattina, in videoconferenza dal Comando Operativo di vertice Interforze (COI), i vertici delle Forze armate e i militari impegnati nel missioni internazionali. Ad accompagnarlo, il Ministro Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. 

  • "ISOLATO-SPLENDIDO-MARGINALE": CIPRO CELEBRA IL FOTOGRAFO 94ENNE MARIO CARBONE
    Archivio

    NICOSIA\ aise\ - Omaggio di Cipro all’arte fotografica italiana. "Isolato-splendido-marginale" è il titolo della mostra dedicata al novantaquattrenne fotografo di origini calabresi Mario Carbone. La mostra è stata inaugurata il 16 maggio alla Office Gallery di Nicosia, dove resterà aperta fino al 27 luglio, a cura di Tassos A. Gkekas. 

  • "LA FESTA": IL 2 GIUGNO A BARCELLONA
    Archivio

     BARCELLONA\ aise\ - Per celebrare la Festa della Repubblica insieme ai cittadini di Barcellona, e come chiusura della programmazione artistica e culturale "Experience IT", il Consolato d'Italia a Barcellona presenta il 3 e il 4 giugno "La Festa!", una serie di attività per tutta la cittadinanza nel porto di Barcellona, presso il terminal della Grimaldi lines, con Cagliari (Sardegna) come città ospite.

  • "LA MIA AMERICA": LA STORIA DI GILLO DORFLES RIVIVE NEL LIBRO SKIRA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Venerdì prossimo, 25 maggio, il Centro Studi Americani di via Caetani a Roma ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Gillo Dorfles "La mia America", edito da Skira (pp.304, euro 25) a poche settimane dalla scomparsa del rivoluzionario critico, a cura di Luigi Sansone. 

  • SARDINIA EVERYWHERE: UN PONTE TRA LA SARDEGNA E LA RUSSIA
    Archivio

    CAGLIARI\ aise\ - Si è svolto venerdì scorso, presso la Camera di Commercio russa a Mosca, un incontro tra gli operatori commerciali locali e quelli sardi, nell’ambito del progetto curato e finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dall’assessorato al Lavoro, con la collaborazione delle principali federazioni dei circoli sardi in Italia, “Sardinia Everywhere”, volto a sviluppare gli scambi commerciali tra i due paesi. 

  • SALENTO BOOK FESTIVAL: ESTATE TEMPO DI FESTA DEI LIBRI
    Archivio

    LECCE\ aise\ - Presentazioni di libri, reading, live show, laboratori di lettura, concerti: lungo un mese e mezzo di tempo, autori e artisti della scena nazionale saranno i protagonisti dell’ottava edizione del “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, in programma dal 7 giugno al 22 luglio nei comuni di Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce. 

  • “GIORNATA DELL’AFRICA 2018” ALLA FARNESINA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Giovedì prossimo, 24 maggio, in occasione della ricorrenza del cinquantacinquesimo anniversario della costituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si celebrerà alla Farnesina la “Giornata dell’Africa 2018”. 

  • ANNA MAHJAR-BARDUCCI (EXPATS GERUSALEMME): IL 2 GIUGNO NON È PER TUTTI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Da Anna Mahjar-Barducci, Presidente Expats Italiani Sede Gerusalemme -Washington D.C., riceviamo e pubblichiamo “Il 2 Giugno non è per tutti. Per le Istituzioni, gli italiani all'estero non contano”, in cui la connazionale critica la gestione della Festa della Repubblica a Gerusalemme. 

  • PROGETTO LEGALITÀ: GIOVANNI IMPASTATO DOMANI A BERNA OSPITE DEL COMITES
    Archivio

    BERNA\ aise\ - Si terrà domani, 23 maggio, alle 18, presso la Missione Cattolica di Lingua italiana a Berna, la presentazione del libro “Oltre i cento passi”, di Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Introduce i lavori la presidente del Comites Mariachiara Vannetti. 

  • IL 32° FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO DI TRIESTE A ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Dal 26 maggio al 1° giugno, grazie alla sinergia dell’IILA con le Ambasciate dei Paesi latinoamericani membri, l’Assessorato alla Crescita Culturale e l’Assessorato alla Cultura del V Municipio di Roma Capitale e alla rinnovata collaborazione con l’APCLAI - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, presso la Sala Anna Magnani del Nuovo Cinema Aquila viene proposta al pubblico romano una selezione di 12 film presentati e premiati durante l’ultima edizione del 32° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. 

  • I "MITI MEDITERRANEI" DI ALBA GONZALES A PALERMO
    Archivio

    PALERMO\ aise\ - Con diciannove sculture di grandi e medie dimensioni collocate nel parco di Villa Malfitano, sede della Fondazione Giuseppe Whitaker a Palermo, Alba Gonzales darà vita ad un viaggio ideale e simbolico attraverso i miti mediterranei, rivissuti nel moto pendolare fra desiderio e nostalgia. 

  • "DE PICTURA": GÜNTER UMBERG TORNA ALLA GALLERIA INVERNIZZI DI MILANO
    Archivio

    MILANO\ aise\ - La galleria A arte Invernizzi di Milano inaugura giovedì, 24 maggio, la mostra "Günter Umberg. De Pictura". Come per le precedenti esposizioni tenutesi in galleria a partire dal 1997, anche in questa occasione l’artista tedesco ha ideato un percorso espositivo mirato e specifico, che mette in relazione diretta le opere e l’ambiente circostante. 

  • 25° GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ: IL MESSAGGIO DI MATTARELLA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Nel 25° anniversario della Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite, vanno sottolineate le numerose azioni condivise a livello internazionale per contrastare efficacemente la perdita dell'inestimabile capitale collettivo rappresentato dalla biodiversità”. 

  • "HUNGARIAN CUBES. LA BARACCA PIÙ ALLEGRA DEL BLOCCO SOVIETICO": A ROMA GLI SCATTI "PITTORICI" DI KATHARINA ROTERS
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Si è aperta venerdì, 18 maggio, presso la Galleria dell’Accademia d’Ungheria in Roma la mostra fotografica "Hungarian Cubes, la baracca più allegra del blocco sovietico" di Katharina Roters e József Szolnoki, a cura di Tamás Torma. La mostra organizzata dall’Accademia d’Ungheria in Roma in collaborazione con la Galleria ACB di Budapest resterà aperta fino al prossimo 15 giugno. 

  • "FIGURE CONTRO. FOTOGRAFIA DELLA DIFFERENZA" ALLO CSAC DI PARMA
    Archivio

    PARMA\ aise\ - Sino al 30 settembre all’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, si tiene la mostra "Figure contro. Fotografia della differenza", inaugurata nelle settimane scorse nell’ambito dell’edizione 2018 di Fotografia Europea dal titolo "Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie". 

  • NUOVE NORME PER I VISTI: CHE COSA SI SA FINORA – di Elisabetta Norzi
    Archivio

    DUBAI\ aise\ - “Una decisione, quella annunciata dal Governo domenica, che apre la strada a soggiorni di lunga durata per gli expat e che, secondo le prime indiscrezioni, avvantaggerebbe società e investitori internazionali, che non avrebbero più bisogno di un partner locale per operare negli Emirati Arabi. 

  • "ANDREA PAZIENZA, TRENT’ANNI SENZA": L’OMAGGIO AL MATTATOIO DI ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Nell’anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988 all’età di soli 32 anni, "ARF! Festival" e "Napoli Comicon" presentano "Andrea Pazienza, trent’anni senza", una intensa esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che, finalmente, riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari. 

  • ALLA TRIENNALE DI MILANO "LUIGI GHIRRI. IL PAESAGGIO DELL'ARCHITETTURA"
    Archivio

    MILANO\ aise\ - Proseguono le proposte a cura del Museo di Fotografia Contemporanea alla Triennale di Milano con la mostra "Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura", a cura di Michele Nastasi, in cui si offre una presentazione inedita del celebre fotografo emiliano mettendo in luce l'importanza della sua opera nell'ambito dell'architettura. 

  • "GLI ARCHITETTI DI ZEVI": AL MAXXI DI ROMA "STORIA E CONTROSTORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA 1944-2000"
    Archivio

    ROMA\ aise\ - L’Architettura non è fatta solo di edifici, progetti e disegni, ma ci sono alcuni intellettuali, teorici, storici che con il loro impegno critico, civile e anche politico hanno contribuito a influenzare le vicende architettoniche nazionali e internazionali per tutto il Novecento. In occasione del centenario della nascita, il MAXXI di Roma dedica una grande esposizione a Bruno Zevi e ai "suoi" architetti. 

  • IL DG VIGNALI OSPITE A ROMA AL FORUM PA 2018
    Archivio

    ROMA\ aise\ - È cominciato questa mattina a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, il Forum PA 2018, che quest’anno vede al centro il tema “Italia 2030: Il cantiere per l’innovazione sostenibile”. 

  • L'AMBASCIATORE SANNINO IN VISITA A SALAMANCA
    Archivio

     SALAMANCA\ aise\ - Ambasciatore d'Italia in Spagna, Stefano Sannino si è recato nei giorni scorsi a Salamanca per partecipare all'apertura del XVII Congresso Internazionale della Società Spagnola di Italianisti svolto dal 17 al19 maggio presso la Facoltà di Filologia dell'Università di Salamanca.

  • “IL FUTURO DEL LAVORO”: A PORTO ALEGRE DAVIDE CASALE ILLUSTRA I CAMBIAMENTI DEL MERCATO ITALIANO
    Archivio

     PORTO ALEGRE\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana nel Rio do Sul (CCIRS), in collaborazione con Cesa Lummerts e Amaral Advogados, organizza la conferenza “Futuro del lavoro: la riduzione del lavoro tradizionale a causa dell'automazione dei processi industriali” giovedì 24 maggio alle 20.00 nella sede dell’ACIRS - Ufficio Lingua e Cultura Italiana a Porto Alegre.La conferenza sarà tenuta in italiano da Davide Casale, docente dell'Università di Bologna, che spiegherà le politiche occupazionali dell’Italia in un periodo di importanti cambiamenti come l’attuale.

Pagina 11 di 33