Notizie trovate: 1279


  • L’ITALIA PUNTA SUGLI STUDENTI ALL’ESTERO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – Una settimana, quella appena conclusa, che ha visto sotto i riflettori gli studenti italiani all’estero in giro per l’Europa – Germania, Svizzera, Croazia, Turchia - e non solo. 

  • IMMAGINI DELL’ITALIA SULLE RIVE DEL FIUME OKA
    Archivio

    MOSCA – focus/aise - Dal 21 giugno scorso e sino al 14 luglio presso il Museo della tenuta Vasilij Polenov, alle porte di Mosca, si tiene il Festival Internazionale Estivo delle Arti "Immagini dell’Italia sulle rive del fiume Oka". Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. 

  • LA SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA
    Archivio

    ROMA – focus/aise - Dopo Roma e Palermo, fa tappa a Firenze il seminario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) su "Business e cooperazione allo sviluppo". 

  • A PARIGI È UN BRULICARE D’ITALIANITÀ
    Archivio

    PARIGI – focus/aise – Non solo la Semaine Italienne: la scorsa settimana a Parigi è stato un brulicare di eventi targati Italia. A cominciare dall’incontro tra la Mairie di Parigi e le associazioni italiane che si è tenuto il 19 giugno in Consolato. 

  • I 10 OBIETTIVI CHE L’ITALIA PROPONE ALL’EUROPA
    Archivio

    ROMA - focus/aise - L’esito del vertice europeo di ieri è rimesso alla valutazione degli analisti e degli osservatori. In effetti nessuno dei leader protagonisti delle baruffe europee dei giorni scorsi ha espresso valutazioni definitive, solo vaghe sensazioni positive peraltro dal carattere interlocutorio. 

  • THE KIDS AREN’T ALRIGHT: PHINEAS HARPER ALLA BRITISH SCHOOL AT ROME
    Archivio

     ROMA\ aise\ - “The kids aren’t alright”. Questo il titolo della conferenza che Phineas Harper, vicedirettore della Architecture Foundation di Londra e curatore capo della Triennale di Architettura di Oslo 2019, terrà lunedì prossimo, 25 giugno, alle 18.00 alla British School at Rome.
    Si tratta del secondo appuntamento con il progetto “Brave New World”, ideato e curato da Marina Engel, responsabile del Programma di Architettura della scuola.

  • "L'UOMO DELLE STELLE" DI GIUSEPPE TORNATORE ALLA FRIULANA DI BUENOS AIRES
    Archivio

     BUENOS AIRES\ aise\ - Sicilia, anni cinquanta. Il picaro Joe Morelle, con la sua obsoleta macchina fotografica Ascania sulla schiena, dice di essere capace di realizzare i sogni di chiunque aspiri ad essere una star del cinema. Con il pretesto di scoprire nuovi volti per un film, arriva in una piccola città e chiede agli ingenui paesani 1.500 lire per realizzare i suoi sogni.

  • “WATER: ECOLOGY AND TECHNOLOGY”: A SETTEMBRE IL 13° FORUM INTERNAZIONALE A MOSCA
    Archivio

     MOSCA\aise\ - Dal 25 al 27 settembre il Crocus Expo di Mosca ospiterà il forum biennale ECWATECH (www.ecwatech.ru/en/), evento di riferimento per il settore del trattamento idrico. Si tratta di una fiera internazionale che offre alle aziende leader del mercato l’opportunità di presentare in Russia tecnologie e soluzioni per la fornitura d’acqua a livello civile e industriale, per il trattamento delle acque reflue, per la costruzione e manutenzione di condotti idrici, ecc.

  • BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA: DOMANI IL 52° PALIO INCORONA IL MIGLIORE
    Archivio

     MODENA\ aise\ - Da 52 anni 160 Maestri Assaggiatori, con l'aiuto di 70 Assaggiatori e di 80 Allievi, all'inizio del mese di aprile si mettono al lavoro per valutare le migliaia di campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di produzione familiare che vengono consegnati alla Consorteria. Solo domani, domenica 24 giugno, a Spilamberto – in provincia di Modena – si saprà il nome del migliore e degli altri 11 finalisti: è il Palio di San Giovanni, la competizione riservata agli aceti balsamici "tradizionali" prodotti nella loro zona di origine (gli "antichi domini estensi") giunta alla 52esima edizione, che continua a riscuotere successo tra i cultori del Balsamico. Basti pensare che quest'anno i campioni raccolti - che rimangono anonimi fino alla premiazione - sono stati ben 1.451.

  • POLITICA DI COESIONE OLTRE IL 2020: LA COMMISSIONE EUROPEA AIUTA LE REGIONI D'EUROPA A DIVENTARE PIÙ INNOVATIVE
    Archivio

     BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha rinnovato questa settimana l'iniziativa "Scala di eccellenza" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione. L'iniziativa aiuterà le regioni a sviluppare, aggiornare e perfezionare le loro strategie di specializzazione intelligente, cioè le strategie regionali di innovazione basate su settori di nicchia competitivamente forti, prima dell'inizio del periodo di bilancio 2021-2027.

  • GENITORIALITÀ E IMPRENDITORIALITÀ POSSONO CONVIVERE? INCONTRO SULLE POLITICHE LAVORATIVE CON CONFINDUSTRIA CESENA
    Archivio

     CESENA\ aise\ - “Coniugare genitorialità e imprenditoria è possibile? Le storie di chi ci è riuscito” è il tema dell’incontro organizzato dal Gruppo giovani di Confindustria Cesena mercoledì prossimo, 27 giugno, dalle 17.00 nella Sala Cacciaguerra del Credito Cooperativo Romagnolo di Cesena.
    L’incontro, spiegano gli organizzatori, vuole essere un’occasione per interrogarsi sulle possibilità che le politiche e le abitudini del nostro Paese danno, in ambito lavorativo, alle donne che diventano madri.

  • LA CUCINA REGIONALE FA TENDENZA A LONDRA – di Alessandro Bettero
    Archivio

     PADOVA\ aise\ - “Gli chef italiani ci avevano provato qualche anno fa, ma l’imperante e pervasiva “pasta e pizza” offerta sul mercato londinese da molti non italiani che hanno connotato e inflazionato la piazza, aveva frustrato, salvo rare eccezioni, le nostre migliori e certificate eccellenze enogastronomiche. Poi qualcosa ha rotto i vecchi schemi: programmi televisivi, gourmet e critici di giornali specializzati, influencer del web. Una piccola rivoluzione che ha modificato, nel pubblico, la percezione della cucina italiana, incoraggiando buongustai e non a sperimentare i variegati sapori dei menù regionali che sono la vera ricchezza della nostra tradizione a tavola. Questa nuova tendenza ha fatto il paio con la presenza, a Londra, di un nutrito gruppo di ristoratori italiani, competenti e scrupolosi, tanto che i loro locali sono oggi le nostre migliori “ambasciate” enogastronomiche. Così troviamo locali che offrono pietanze campane piuttosto che venete o piemontesi, dagli antipasti ai dolci. Da Nord a Sud l’Italia è assortita e ben rappresentata”. Così scrive Alessandro Bettero sul “Messaggero di Sant’Antonio” di giugno.

  • VENETI NEL MONDO: NUOVA ASSOCIAZIONE IN REPUBBLICA DOMINICANA
    Archivio

     VENEZIA\ aise\ - È nato in repubblica Domenicana, precisamente a Santo Domingo, un nuovo circolo dell’Associazione Veneti nel Mondo.
    A presiederlo è Giuliano Gaiola che all’inizio di questo mese ha incontrato i dirigenti nazionali nella sede dell’Associazione Veneti nel Mondo di Camisano Vicentino, cui ha presentato le prime attività in programma.

  • MARTEDÌ A BASILEA LA NUOVA ASSEMBLEA DEL COMITES
    Archivio

     BASILEA\ aise\ - Convocato dalla presidente Nella Sempio, il Comites di Basilea tornerà a riunirsi in assemblea martedì prossimo, 26 giugno.
    I lavori inizieranno alle 19.30 nella sala conferenze della Fopras (Nauenstrasse 71).

  • PARLAMENTO MIGRANTI E TASSE: LA NEWSLETTER DI LAURA GARAVINI (PD)
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Care democratiche e cari democratici in Europa, sono stata eletta Vicepresidente della Commissione Difesa in Senato. Un ruolo che rappresenta un riconoscimento non solo alla mia persona, ma anche a tutte/i coloro che hanno votato PD, in Europa e nel mondo. 

  • RICEVUTA A VENEZIA UNA DELEGAZIONE DAL BRASILE
    Archivio

    VENEZIA\ aise\ - Ieri, a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede dell’Assemblea legislativa veneta, il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha accolto una folta delegazione proveniente da Marau, comune dello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul, guidata dal sindaco Iura Kurtz. 

  • IL SISTEMA SCOLASTICO DEL LAND BADEN-WÜRTTEMBERG: A STOCCARDA L’INCONTRO INFORMATIVO DELLE ACLI
    Archivio

    STOCCARDA\ aise\ - Serata informativa per i nuovi cittadini di lingua italiana sul sistema scolastico del Land Baden-Württemberg quella in programma il 4 luglio a Stoccarda. Organizzato dalle ACLI Baden-Württemberg, l’incontro inizierà alle 18.00 nel Welcome Center Stuttgart (Charlottenplatz 17). Relatore sarà Massimo Mongero, Dirigente Scolastico e responsabile dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale di Stoccarda. 

  • GLOBAL MARKETING, COMUNICAZIONE E MADE IN ITALY: IL MINISTRO BUSSETTI SCRIVE AI BORSISTI DELLA FONDAZIONE ITALIA – USA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il nuovo Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, ha inviato agli studenti del master in “Global marketing, comunicazione e made in Italy”, promosso dalla Fondazione Italia USA, un messaggio di sostegno, a seguito della decisione di erogare anche per l’anno 2018 mille borse di studio gratuite per studenti meritevoli neolaureati con il massimo dei voti, selezionati con la collaborazione di Almalaurea. 

  • NOTTE BIANCA ALL'ITALIANA QUESTA SERA A BUCAREST
    Archivio

    BUCAREST\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest invita tutti i connazionali a festeggiare insieme l'inizio dell'estate con la "Notte bianca all’italiana" che si terrà questa sera, venerdì 22 giugno, alle ore 20.00 in sede. 

  • DONNE E IMPRESA IN GERMANIA: STORIE A CONFRONTO IN UN INCONTRO ORGANIZZATO DAL COMITES DI BERLINO – di Angela Fiore
    Archivio

    BERLINO\ aise\ - ““Un’Impresa da donne” è il titolo di un incontro organizzato dal Comites Berlino e tenutosi presso l’Ambasciata d’Italia lo scorso 18 giugno. Lo scopo della manifestazione era favorire lo scambio di esperienze e di informazioni sul tema dell’imprenditoria femminile in Germania, con particolare attenzione alle donne straniere che vogliano fare impresa. 

Pagina 8 di 32