Notizie trovate: 927


  • UN APPELLO ALLA COSCIENZA COMUNITARIA: SALVIAMO LA CASA D’ITALIA! – di Pietro Lucca
    Archivio

    MONTREAL\ aise\ - "Caro amico e amica, questa non è una lettera, bensì un appello estremo, una chiamata a raccolta, indirizzata a chi ha a cuore il destino della Casa d’Italia; è una chiamata all’adunata ideale di chi è sensibile e sente la portata simbolica dell’Edificio". A rivolgersi a connazionali e lettori del Cittadino Canadese è Pietro Lucca, dalle pagine dell’ultimo numero del giornale in lingua italiana diretto a Montreal da Basilio Giordano. 

  • ON LINE IL NUOVO NUMERO DI "MONDO BASILICATA"
    Archivio

    POTENZA\ aise\ - È stato pubblicato online il numero doppio (31/32- 2018) di "Mondo Basilicata", la rivista di storia e storie dell’emigrazione lucana, edita dal Consiglio regionale della Basilicata. Spazio a storie di uomini e donne che a diverse latitudini e in epoche differenti hanno contribuito e contribuiscono a tenere alto il nome della regione. 

  • GAZZOLA (MAIE): LONGO (PD) PARLAMENTARE DEI DUE MONDI
    Archivio

    BUENOS AIRES\ aise\ - "L’On. Fausto Longo ha presentato l’altro giorno la sua candidatura in Brasile, come Deputado Federal per il distretto di San Paolo, nelle liste del MDB (Movimento Democratico Brasilero) per le elezioni che si terranno nel Paese sudamericano nel mese di ottobre". Ad annunciarlo è Mariano Gazzola, nella sua duplice veste di coordinatore MAIE Argentina e vicesegretario CGIE America Latina. 

  • MIAMI: IL NEO-CONSOLE MUSILLO E IL VIDEO-SPERANZA - di Roberto Zanni
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - "Cinquanta secondi per cancellare un silenzio lungo quasi trent'anni. Il consigliere di Ambasciata Cristiano Musillo ufficialmente è il Console Generale di Miami (dal 9 agosto scorso). Una decina di giorni però durante i quali ha già portato, finalmente, una ventata nuova, in un "palazzo" da tempo cristallizzato e lontano dalle reali esigenze della vasta comunità italiana di Miami, della Florida e di tutta la circoscrizione che controlla". È quanto Roberto Zanni scrive in un articolo pubblicato da Gente d’Italia. 

  • NAVE DICIOTTI/ LIBERA PAX CHRISTI E MIGRANTES: LE PERSONE SI SOCCORRONO E SI ACCOLGONO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Ancora una volta ci troviamo a ribadire con forza che l'immigrazione non è reato, tanto più se è migrazione forzata, in fuga da povertà e guerre, separata da affetti e legami, alla ricerca di speranza e dignità". È quanto affermano in una nota congiunta don Luigi Ciotti, presidente Libera e Gruppo Abele, monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, e don Gianni De Robertis, direttore generale Fondazione Migrantes. 

  • CRESCE L’ATTESA PER EXPO DUBAI 2020
    Archivio

    DUBAI\ aise\ - Expo 2020 Dubai ospiterà un ciclo di World Majlis (dall’arabo “assemblea”), forum di discussione dove si incontreranno innovatori, opinion leader, professori e studenti di tutto il mondo per stimolare il dialogo su questioni di rilevanza globale. 

  • CONDANNA A MORTE DENIS CAVATASSI/ BRACCO (ABRUZZO): IL MONDO DELLA POLITICA HA IL DOVERE MORALE DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE
    Archivio

    L’AQUILA\ aise\ - "Il mondo della politica ha il dovere morale, compattamente e all'unisono, di far sentire la propria voce affinché a Denis Cavatassi, 50enne originario di Tortoreto condannato a morte in Thailandia quale mandante dell'omicidio del suo socio in affari, venga garantito un giusto processo e che, se ritenuto colpevole in via definitiva, la pena capitale venga commutata in ergastolo. 

  • SITI UNESCO: APPRODA IN SARDEGNA IL PROGETTO CHE METTE IN RETE 5 REGIONI DEL SUD ITALIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia e Campania, approda in Sardegna il PROGETTO RETE SITI UNESCO, elaborato dall’Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia).
    Appuntamento venerdì 24 agosto alle 17, nel Villaggio Nuragico Su Nuraxi, Barumini. 

  • CRAM: PRIME ATTIVITÀ DA PRESIDENTE PER INNAURATO
    Archivio

    PESCARA\ aise\ - Il nuovo presidente del Cram, Antonio Innaurato, ha ricevuto questa mattina la visita di Giovanni Scenna, Presidente della Fedamo, la Federazione argentina che coordina l'attività delle 14 Associazioni presenti nel Paese sud americano. 

  • NUOVO CONIO MONETARIO: LA SCOMMESSA DEL GOVERNO TRA INCERTEZZE E CONTRADDIZIONI – di Mauro Bafile
    Archivio

    CARACAS\ aise\ – "Accolti con diffidenza dai critici del governo, con fiducia dai suoi simpatizzanti e con inquietudine dal resto delle persone. I recenti annunci del presidente della Repubblica e l’entrata in vigore del nuovo conio monetario hanno contribuito a creare un clima di attesa nervosa". Siamo in Venezuela e a fare il punto sulle ultime discutibili decisioni di Maduro è Mauro Bafile, nell’editoriale pubblicato ieri da La Voce d’Italia, che lo stesso Bafile dirige a Caracas. 

  • ARGENTINA: SI ESPANDE LA RETE FAST IT
    Archivio

    BUENOS AIRES\ aise\ - A partire dal 3 settembre, tutti gli utenti, inclusi i residenti presso le circoscrizioni di San Isidro, Tres de Febrero, Zarate e Merlo che dovranno effettuare una iscrizione all’AIRE e/o una “Comunicazione della variazione della residenza” lo potranno fare esclusivamente on-line attraverso il portale Fast It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema (https://serviziconsolarionline.esteri.it). 

  • ETIOPIA: DA FARNESINA E AICS 500.000 EURO PER ASSISTENZA AGLI SFOLLATI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Rifugi di emergenza, distribuzione di articoli essenziali e appoggio a strutture sanitarie mobili: sono gli ambiti principali in cui verrà impiegato un contributo finanziario di 500.000 euro stanziato dalla Farnesina, in stretto coordinamento con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, per far fronte alla crisi umanitaria nelle zone di Gedeo e West Guji, in Etiopia. 

  • IL CTIM CELEBRA A TENERIFE I SUOI 50 ANNI
    Archivio

    TENERIFE\ aise\ - Si celebra a Tenerife il 50mo Anniversario del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo fondato da Mirko Tremaglia. L’appuntamento è per il 24 agosto, alle ore 17.30, presso il Centro Cultural di Los Cristianos, nella Sala per le Conferenze Chasna. 

  • A SETTEMBRE TORNA "ANNECY CINEMA ITALIEN"
    Archivio

    LIONE\ aise\ - Annecy Cinéma Italien è lo storico festival di cinema italiano che si tiene ogni anno nella città francese di Annecy, in Alta Savoia. La prima edizione si svolse nel 1983 e dopo 35 edizioni il festival continua a esplorare il cinema d’oltralpe ribadendo il suo ruolo di evento di riferimento a livello internazionale fra quelli dedicati al cinema italiano. 

  • BOTTURA: UN REFETTORIO A MÈRIDA – di Massimo Barzizza
    Archivio

    CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - "Massimo Bottura, proprietario dell'Osteria Francescana di Modena —che quest'anno è stato nominato il miglior ristorante del mondo dalla rinomata lista 50 Best— e la Fondazione Palace apriranno un refettorio a Mérida, a sostegno dell'alimentazione delle persone svantaggiate". È quanto riferisce Massimo Barzizza in un articolo pubblicato dal giornale on line bilingue Puntodincontro.mx. 

  • ETICHETTATURA D'ORIGINE/ REGIONE LOMBARDIA PRONTA A DIFENDERE I PRODOTTI ITALIANI IN EUROPA
    Archivio

    MILANO\ aise\ - "La Lombardia è pronta ad affiancare il Governo per una battaglia in sede europea sulla difesa del made in Italy e sull'obbligo di indicare la provenienza di un prodotto e delle materie prime". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, nel commentare i dati diffusi dall'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. 

Pagina 9 di 24