Notizie trovate: 11525


  • ALGHE "SOSIA" 3D PER STUDIARE I FONDALI MARINI COLPITI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Alghe artificiali “sosia” di una specie chiave del Mediterraneo potrebbero essere utilizzate come strumenti di “restauro” degli ecosistemi naturali compromessi dal cambiamento climatico. È quanto emerge dai primi risultati del progetto “Will coralline algae reef mitigate climate change effects on associated fauna?” condotto da ENEA con l’Università di Portsmouth e CNR.
    Dopo essere state progettate, stampate in 3D e trapiantate sui fondali della Baia di Santa Teresa (La Spezia), le 60 alghe sosia dell’alga corallina E. elongatasono state analizzate attraverso rilievi in snorkeling, “night lab” (cioè monitoraggi di parametri chimico-fisici per 24h in continuo sul reef), campionamenti e analisi al microscopio, con l’obiettivo di testarne l’idoneità alla colonizzazione da parte di organismi marini. 

  • BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO
    Archivio

    TRENTO\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 18 ottobre, a Trento il seminario sulle “Opportunità del Bando AICS for profit”. I lavori si terranno dalle 14.45 nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige.
    Il workshop – promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Università di Roma Tre con il patrocinio degli attori trentini di settore – offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza delle opportunità di business e internazionalizzazione correlate alle nuove politiche e strategie nazionali di cooperazione internazionale allo sviluppo attivate a seguito della riforma di settore (Legge Nazionale n.125/2014). 

  • SETE DI LIBERTÀ: LA RIVOLUZIONE UNGHERESE IN MOSTRA A ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Dal 20 ottobre al 10 novembre prossimi, l’Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) ospiterà la mostra fotografica “Sete di libertà”.
    La rassegna - organizzata nell’ambito delle commemorazioni della Rivoluzione ungherese del 1956 – è composta da fotografie in bianco e nero e si divide in due sezioni: “Sete di libertà” - mostra fotografica dello stimato fotoreporter ungherese István Mizerák, realizzata in collaborazione con la Fondazione István Mizerák - e “1956- Ózd libera”, organizzata in collaborazione con Fórum Hungaricum. 

  • IRGUN OLEI ITALIA: CONVOCATA A GENNAIO UN'ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA
    Archivio

    GERUSALEMME\ aise\ - Presidente dell’Irgun Olei Italia, Alberto Corcos ha convocato un’assemblea generale straordinaria dell’associazione l’8 gennaio 2019.
    “Dopo la precedente Assemblea dell’Irgun Olei Italia del 4 Settembre - dove per la verità non c'era l'ombra degli attuali paladini dell'Irgun, e andata semideserta - non sono state poche, invece, le rimostranze provocate dall'allarme del possibile scioglimento (mai avviato) dell'Associazione in caso di assenteismo”, spiega Corcos, a nome del direttivo (dimissionario) dell’Irgun Olei Italia. “Curiosamente, non abbiamo letto invece nessuna reazione ai motivi reali delle dimissioni dell'intero Consiglio Direttivo; irrilevante?”. 

  • MANGIARE IN AEREO: ALITALIA PUNTA SUL MADE IN ITALY E INAUGURA UNA COLLABORAZIONE CON “GAMBERO ROSSO”
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Buon cibo e ristorazione di bordo ad alta quota, si sa, non vanno sempre d’accordo. Ma le regole del gioco stanno lentamente cambiando: negli ultimi anni non pochi gruppi del settore hanno scelto di puntare su un miglioramento dei servizi al passeggero che passa anche dalla qualità dell’offerta gastronomica. E in questo senso Alitalia ha rivisitato l’offerta food & beverage con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei pasti. A darne notizia è Gambero Rosso, che ha siglato un accordo di collaborazione con la compagnia di bandiera. 

  • MISSIONE IN AFGHANISTAN: MEETING PER LA SICUREZZA A BADGHIS
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi il Vice Comandante della Missione NATO Resolute Support (RS), il Generale di Corpo d’Armata britannico Richard Cripwell ha partecipato ad un importante meeting con le autorità della Provincia di Badghis, voluto ed organizzato dalla Leadership del Train Advise Assist Command West di Herat, su base Brigata “Pinerolo”, in stretto coordinamento con le Forze di Sicurezza Afgane ed il Governatorato dell’area. 

  • È “TEMPO” DI BOSSA NOVA IN ITALIA – di Stefano Buda
    Archivio

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - L'artista brasiliana Rosália de Souza che vive a Lecce si racconta: “Il mio nuovo progetto rafforza le mia radici, che non significa guardare indietro, ma rappresentare ciò che sono, in tutta la mia brasilianità”. 

  • LE GIORNATE DEL FAI SI TINGONO DI EUROPA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Oggi e domani, 13 e 14 ottobre, ritornano le Giornate Fai d'Autunno 2018. La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea partecipa a queste giornate, mettendo in risalto le opere, i monumenti e i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini. In occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, ben 32 siti storici, artistici e culturali, che hanno ricevuto finanziamenti europei, disseminati in ogni regione d'Italia, saranno aperti al pubblico e visitabili attraverso veri e propri "Itinerari europei". 

  • “E GUERRA IN TERRA”: LE FOTO DI ALESSANDRO ROTA A VITTORIO VENETO
    Archivio

    VITTORIO VENETO\ aise\ - “Afghanistan, Iraq, Sud Sudan e Somalia sono Paesi lontani: lontani geograficamente, lontani dal vissuto quotidiano e da tutto ciò a cui siamo abituati. Paesi che ho visitato nel corso degli ultimi quattro anni per raccontare storie di conflitto. Considero la fotografia un linguaggio scritto con la luce ed ogni immagine fotografica un frammento di realtà rubato allo scorrere inesorabile del tempo. Un’immagine è capace di avvicinarci e scuotere gli animi mettendoci davanti alla condizione di altri esseri umani. Istanti di crudeltà ed attimi di gioia”. 

  • SALUTE MENTALE: SI CONSOLIDA L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DI DUHOK IN IRAQ
    Archivio

    BAGHDAD\ aise\ - In occasione del World Mental Health Day, celebrato in tutto il mondo il 10 ottobre, la Cooperazione italiana, in partnership con il Direttorato Generale della Sanità di Duhok, nel Kurdistan iracheno, ha lanciato il progetto "Supporto ai servizi di salute mentale per i minori e i giovani del Governatorato di Duhok", che sarà realizzato dalla organizzazione della società civile (Osc) AISPO - Associazione Italiana per la Solidarietà fra i Popoli. 

  • NISSOLI (FI) INCONTRA DI MICHELE (DG INPS): BISOGNA AGGIORNARE LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI SULLA PREVIDENZA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Oggi, Fucsia Nissoli – deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America – ha incontrato il Direttore generale dell’Inps, Gabriella Di Michele, per parlare delle tematiche previdenziali di interesse degli italiani all’estero, compresa la necessità di aggiornare alcune convenzioni internazionali per venire incontro alle mutate necessità della società e dei lavoratori. 

  • VISIONI CONTEMPORANEE: L’IIC PORTA IL CINEMA ITALIANO A SHANGHAI
    Archivio

    SHANGHAI\ aise\ - Dal 13 al 17 ottobre l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai porta in sala il nuovo cinema italiano, con la rassegna "Visioni Contemporanee". In selezione ci sono sette tra i film più rappresentativi della recente produzione italiana, di cui cinque opere prime di registi emergenti. 

  • MEETING DRV/ OLIVERIO: BENVENUTI IN UNA TERRA BELLISSIMA
    Archivio

    CATANZARO\ aise\ - Nella giornata di ieri, è atterrato all’aeroporto di Catanzaro il ministro federale per la cooperazione e lo sviluppo economico della Germania, Gerd Müller. Ad accoglierlo il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio. 

  • GRANDE PROGETTO POMPEI: È STATO UN SUCCESSO L’EVENTO OSPITATO DALL’AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO - di Alessia Del Vigo
    Archivio

    BERLINO\ aise\ - "Nella cornice degli eventi e iniziative organizzate dall’Ambasciata italiana, martedì 9 ottobre ha avuto luogo una conferenza tenuta dal professor Massimo Osanna, direttore generale del Parco archeologico di Pompei". Era presente anche Alessia Del Vigo, che riporta il successo dell’incontro in un articolo pubblicato dal portale di informazione IlMitte.com. 

  • A FIRENZE IL CONVEGNO NAZIONALE ITALIA-LITUANIA
    Archivio

    FIRENZE\ aise\ - Si è aperto oggi a Palazzo Pegaso il convegno nazionale Italia-Lituania, che proseguirà nella giornata di domani presso l’aula magna di Careggi. Nella prima giornata, il focus è stato incentrato sui legami storici e culturali tra i due paesi e sulla loro promozione. 

  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A BUENOS AIRES
    Archivio

    BUENOS AIRES\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – dedicata quest’anno al tema “L’Italiano e le reti, le reti per l’italiano” l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta un programma molto vario che ha come principali protagonisti gli autori Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Nicola Lagioia e Simonetta Agnello Hornby con l’intenzione di far conoscere al pubblico argentino rappresentanti di spicco della nuova produzione letteraria italiana e di promuovere la circolazione e l’interscambio di idee sulla letteratura in tutta la sua ricchezza e potenza creativa. 

  • BELLONI (MAECI) MARRAPODI (DGCS) E CARMENATI (AICS) NEI TERRITORI PALESTINESI
    Archivio

    GERUSALEMME\ aise\ - Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Leonardo Carmenati, Direttore Vicario dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e Giorgio Marrapodi, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo hanno concluso oggi una missione di due giorni nei Territori Palestinesi. 

  • MERLO: PRESTO A LONDRA PER DARE RISPOSTE AI CONNAZIONALI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Fra poco verrò a Londra per stare insieme a tutti i nostri connazionali, le associazioni, i Comites, i membri CGIE, tutte le nostre istituzioni, per vedere dal vivo le problematiche che ci sono”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, in un video pubblicato su Facebook. 

  • MONUMENTI NEL MONDO: IL PROGETTO 2019 DEI PIEMONTESI NEL MONDO
    Archivio

    TORINO\ aise\ - “Pensando alla programmazione delle attività future è emerso che nel mese di luglio 2019 si compirà il 45° anniversario dall’ inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina (provincia di Torino), monumento simbolo dell'emigrazione piemontese, inaugurato nel luglio 1974 e divenuto “cuore pulsante” di tante visite e di tanti commossi omaggi al movimento associativo piemontese nel mondo e alle infinite radici ed intrecci che da lì si diramano”. 

  • LA FARNESINA PER IL VENEZUELA: DEL RE RISPONDE A SURIANO (M5S)
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “L'Italia, nel pieno rispetto della sovranità del Venezuela, continuerà a sostenere in coordinamento con i partner europei e in sintonia con i paesi latinoamericani, una soluzione negoziata della crisi. Soluzione, che non può certamente essere imposta dall'esterno”. 

  • RUSH: IL MEETING TRANSNAZIONALE UNISCE ITALIA, FRANCIA E CROAZIA PORTA LE LINGUE MINORITARIE A SCUOLA
    Archivio

    CIVIDALE DEL FRIULI\ aise\ - Da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre si svolgerà a Cividale del Friuli (Udine) il Meeting Transnazionale degli allievi e la formazione congiunta dei docenti di Italia, Francia e Croazia, i 3 Stati coinvolti in "RUSH - Re and Up Skilling Horizons", progetto europeo centrato sul valore culturale del plurilinguismo e sull’importanza delle lingue minoritarie nell’istruzione. 

Pagina 5 di 289