Notizie trovate: 11634


  • L’AICS AL BLUE SEA LAND 2018 DI MAZARA DEL VALLO
    Archivio

    ROMA – focus\aise\ - Come l'araba fenice può rinascere dalle proprie ceneri per andare incontro a un nuovo ciclo di vita, l'economia circolare è capace di rigenerare le proprie risorse per alimentare filiere produttive senza compromettere le opportunità del futuro. 

  • PREMIO NEW YORK: BUON ESEMPIO DI STRATEGIA INTEGRATA
    Archivio

    NEW YORK – focus\aise\ - La Giornata del Contemporaneo, che per la prima volta quest’anno varca i confini nazionali coinvolgendo anche la rete estera della Farnesina, rappresenta l’ennesimo tassello di quella "strategia integrata" di promozione del Sistema Paese Italia nel mondo. 

  • A MONTREAL IL GALA 2018 DEI LUCANI
    Archivio

    MONTREAL\ aise\ - L’Associazione Basilucania di Montréal organizza l’annuale banchetto, il Gala 2018, che si terrà sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 18, presso la sala di ricevimento Le Chateaubriand (7985 Maurice Duplessis, RDP). 

  • PROTESTI: CROLLANO CAMBIALI E ASSEGNI SCOPERTI (-500 MILIONI IN 2 ANNI)
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Protesti in fortissimo calo in Italia. Nel corso del 2017 sono stati protestati quasi 513 mila effetti, tra assegni e cambiali, per un valore pari a circa 829 milioni di euro. Quasi mezzo miliardo di euro in meno (-37%) rispetto a due anni fa quando l’entità dei protesti aveva superato quota 1,3miliardi di euro. Nel Lazio si registra il record del numero degli scoperti (88.690), seguito da Lombardia (77.627) e Campania (76.062). È la fotografia scattata da Unioncamere e InfoCamere sui dati raccolti dalle Camere di Commercio. 

  • DOMANI A PARIGI LA RIUNIONE DEL CIRCOLO PD
    Archivio

    PARIGI\ aise\ - È stata convocata domani, 14 ottobre, la riunione del Circolo PD Parigi ed Associazione Democratici. I lavori inizieranno alle 18:30 al civico 11 di rue Claude Tiller, a Parigi.
    “All’ordine del giorno, naturalmente, la situazione politica del nostro Paese e degli altri paesi europei, fra cui anzitutto la Francia dove noi viviamo, nel quadro della campagna elettorale europea di maggio 2019, già iniziata senza neppur dirlo e già divenuta “data chiave” per la Storia futura dell’Unione Europea”, anticipa il Circolo 

  • DA DOMANI A VENOSA IL XIV FESTIVAL DEI CINQUE CONTINENTI
    Archivio

    VENOSA\ aise\ - Si svolgerà domani, 14 ottobre, a Venosa, in provincia di Potenza, la quattordicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti, la rassegna di spettacoli e arte ideata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. 

  • “PARLARE, SCRIVERE, INVENTARE: LA LINGUA ITALIANA TRA YOUTUBE E LETTERATURA” ALL’IIC DI PARIGI
    Archivio

    PARIGI\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo che - organizzata dal MAECI, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica – quest’anno è dedicata al tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”, l’Istituto Italiano di Parigi organizza lunedì 15 ottobre dalle 19 un incontro-dibattito sul tema “parlare, scrivere, inventare: la lingua italiana tra Youtube e letteratura”. 

  • “COMPAGNE DI SCUOLA. ELISABETTA CATALANO E SIMONA WELLER” IN MOSTRA A CALCATA
    Archivio

    VITERBO\ aise\ - “Compagne di scuola. Elisabetta Catalano e Simona Weller” è il titolo della mostra inaugurata ieri nella sede di Palazzo Baronale Anguillare, nel borgo medievale di Calcata, in provincia di Viterbo.
    Voluta e curata dagli Archivi Catalano e Weller, con il patrocinio del Comune di Calcata, Parco Valle del Treja e Regione Lazio, l’esposizione, accostando le fotografie di Elisabetta Catalano alle pitture di Simona Weller, indaga sulla formazione culturale delle due “ragazze”, compagne di scuola e amiche dalla metà degli anni Cinquanta. 

  • GLI ITALIANI DEL NEW JERSEY: MUCCI (WE THE ITALIANS) INCONTRA ROBERT DIBIASE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Orgoglio, dedizione e passione per l'Italia” così titola Umberto Mucci il suo articolo-intervista a Robert DiBiase, Chairman della New Jersey Italian Heritage Commission, pubblicato su “We the Italians”.
    “A volte – scrive Mucci – ho la fortuna di incontrare grandi italoamericani sparsi un po’ in tutto il paese, che dimostrano la loro passione per l'Italia, il loro impegno nel celebrare e rappresentare la comunità italoamericana, la loro fedeltà ad entrambe le nazioni a cui appartengono, l’America e l’Italia”. Uno di questi è Robert J. DiBiase. 

  • ALGHE "SOSIA" 3D PER STUDIARE I FONDALI MARINI COLPITI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Alghe artificiali “sosia” di una specie chiave del Mediterraneo potrebbero essere utilizzate come strumenti di “restauro” degli ecosistemi naturali compromessi dal cambiamento climatico. È quanto emerge dai primi risultati del progetto “Will coralline algae reef mitigate climate change effects on associated fauna?” condotto da ENEA con l’Università di Portsmouth e CNR.
    Dopo essere state progettate, stampate in 3D e trapiantate sui fondali della Baia di Santa Teresa (La Spezia), le 60 alghe sosia dell’alga corallina E. elongatasono state analizzate attraverso rilievi in snorkeling, “night lab” (cioè monitoraggi di parametri chimico-fisici per 24h in continuo sul reef), campionamenti e analisi al microscopio, con l’obiettivo di testarne l’idoneità alla colonizzazione da parte di organismi marini. 

  • BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO
    Archivio

    TRENTO\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 18 ottobre, a Trento il seminario sulle “Opportunità del Bando AICS for profit”. I lavori si terranno dalle 14.45 nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige.
    Il workshop – promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Università di Roma Tre con il patrocinio degli attori trentini di settore – offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza delle opportunità di business e internazionalizzazione correlate alle nuove politiche e strategie nazionali di cooperazione internazionale allo sviluppo attivate a seguito della riforma di settore (Legge Nazionale n.125/2014). 

  • SETE DI LIBERTÀ: LA RIVOLUZIONE UNGHERESE IN MOSTRA A ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Dal 20 ottobre al 10 novembre prossimi, l’Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) ospiterà la mostra fotografica “Sete di libertà”.
    La rassegna - organizzata nell’ambito delle commemorazioni della Rivoluzione ungherese del 1956 – è composta da fotografie in bianco e nero e si divide in due sezioni: “Sete di libertà” - mostra fotografica dello stimato fotoreporter ungherese István Mizerák, realizzata in collaborazione con la Fondazione István Mizerák - e “1956- Ózd libera”, organizzata in collaborazione con Fórum Hungaricum. 

  • IRGUN OLEI ITALIA: CONVOCATA A GENNAIO UN'ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA
    Archivio

    GERUSALEMME\ aise\ - Presidente dell’Irgun Olei Italia, Alberto Corcos ha convocato un’assemblea generale straordinaria dell’associazione l’8 gennaio 2019.
    “Dopo la precedente Assemblea dell’Irgun Olei Italia del 4 Settembre - dove per la verità non c'era l'ombra degli attuali paladini dell'Irgun, e andata semideserta - non sono state poche, invece, le rimostranze provocate dall'allarme del possibile scioglimento (mai avviato) dell'Associazione in caso di assenteismo”, spiega Corcos, a nome del direttivo (dimissionario) dell’Irgun Olei Italia. “Curiosamente, non abbiamo letto invece nessuna reazione ai motivi reali delle dimissioni dell'intero Consiglio Direttivo; irrilevante?”. 

  • MANGIARE IN AEREO: ALITALIA PUNTA SUL MADE IN ITALY E INAUGURA UNA COLLABORAZIONE CON “GAMBERO ROSSO”
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Buon cibo e ristorazione di bordo ad alta quota, si sa, non vanno sempre d’accordo. Ma le regole del gioco stanno lentamente cambiando: negli ultimi anni non pochi gruppi del settore hanno scelto di puntare su un miglioramento dei servizi al passeggero che passa anche dalla qualità dell’offerta gastronomica. E in questo senso Alitalia ha rivisitato l’offerta food & beverage con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei pasti. A darne notizia è Gambero Rosso, che ha siglato un accordo di collaborazione con la compagnia di bandiera. 

  • MISSIONE IN AFGHANISTAN: MEETING PER LA SICUREZZA A BADGHIS
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi il Vice Comandante della Missione NATO Resolute Support (RS), il Generale di Corpo d’Armata britannico Richard Cripwell ha partecipato ad un importante meeting con le autorità della Provincia di Badghis, voluto ed organizzato dalla Leadership del Train Advise Assist Command West di Herat, su base Brigata “Pinerolo”, in stretto coordinamento con le Forze di Sicurezza Afgane ed il Governatorato dell’area. 

  • È “TEMPO” DI BOSSA NOVA IN ITALIA – di Stefano Buda
    Archivio

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - L'artista brasiliana Rosália de Souza che vive a Lecce si racconta: “Il mio nuovo progetto rafforza le mia radici, che non significa guardare indietro, ma rappresentare ciò che sono, in tutta la mia brasilianità”. 

  • LE GIORNATE DEL FAI SI TINGONO DI EUROPA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Oggi e domani, 13 e 14 ottobre, ritornano le Giornate Fai d'Autunno 2018. La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea partecipa a queste giornate, mettendo in risalto le opere, i monumenti e i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini. In occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, ben 32 siti storici, artistici e culturali, che hanno ricevuto finanziamenti europei, disseminati in ogni regione d'Italia, saranno aperti al pubblico e visitabili attraverso veri e propri "Itinerari europei". 

  • “E GUERRA IN TERRA”: LE FOTO DI ALESSANDRO ROTA A VITTORIO VENETO
    Archivio

    VITTORIO VENETO\ aise\ - “Afghanistan, Iraq, Sud Sudan e Somalia sono Paesi lontani: lontani geograficamente, lontani dal vissuto quotidiano e da tutto ciò a cui siamo abituati. Paesi che ho visitato nel corso degli ultimi quattro anni per raccontare storie di conflitto. Considero la fotografia un linguaggio scritto con la luce ed ogni immagine fotografica un frammento di realtà rubato allo scorrere inesorabile del tempo. Un’immagine è capace di avvicinarci e scuotere gli animi mettendoci davanti alla condizione di altri esseri umani. Istanti di crudeltà ed attimi di gioia”. 

Pagina 7 di 291