150° ANNIVERSARIO DELLA SOCIETÁ ITALIANA DI CORRIENTES

150° ANNIVERSARIO DELLA SOCIETÁ ITALIANA DI CORRIENTES

CORRIENTES\ aise\ - Il 25 settembre 1870 venne fondata la Societá Italiana di Mutuo Soccorso Unione e Fratellanza di Corrientes che quest’anno celebra il suo 150° anniversario.
Primo presidente dell’istituzione mutualistica – registrata con il n° 12 dalle istituzioni argentine dell'epoca – fu Alberto Fainardi. Il 7 ottobre 1888, l’associazione aprì la sua sede che ancora oggi è un simbolo della città di Corrientes, capoluogo dell'omonima provincia, e che oggi ospita anche la scuola d'italiano “Dante Alighieri”, che vanta professori preparati ed aggiornati, essendo l'insegnamento della lingua uno scopo fondamentale della Società.
Oggi l’associazione è presieduta da Maria Alicia Márquez, che non nasconde le difficoltà di gestire e mantenere la sede dell'istituzione, soprattutto in questo periodo storico. Certo, non mancherà lo spirito di lavoro e sacrificio che gli italiani hanno sempre dimostrato in tutti questi anni.
Per celebrare l’anniversario, domani, 25 settembre, sarà celebrata una Messa nella Chiesa Madonna della Mercede, anche in memoria dei soci deceduti. Sabato 26, invece, si terrà una riunione via Zoom per commemorare l'evento. (j.presti\aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli