IN FRIULI LE MASCHERINE DONATE DAL FOGOLAR FURLÂN DI HONG KONG

IN FRIULI LE MASCHERINE DONATE DAL FOGOLAR FURLÂN DI HONG KONG

HONG KONG\ aise\ - A fronte dell’emergenza Covid-19 in Italia il Fogolâr Furlan di Hong Kong ha promosso e coordinato la donazione al Friuli di 31.000 mascherine, 15.000 delle quali andranno al Comune di Cormons, e 15.000 al Comune di Capriva del Friuli, grazie alla donazione dell’imprenditore Loretto Pali. Il sodalizio friulano ha inoltre deciso di far dono di 1.000 mascherine all’Ospedale Maggiore di Palermo.
“Con questo slancio di generosità – commenta Loris Basso, Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo - un'altra famiglia dei nostri corregionali all'estero, il Fogolâr Furlan di Hong Kong, si è dimostrata solidale in un momento in cui l'emergenza che stiamo vivendo riveste rilevanza mondiale e ovunque sarà sempre meno possibile privarsi di ciò che occorre a ciascuno. Per questo motivo - conclude Basso - rivolgiamo un grande ringraziamento al Presidente Michele Cicigoi e a tutti i soci del Fogolâr Furlan di Hong Kong per il gesto e l'umanità dimostrati”.
"Ancora una volta i nostri corregionali all'estero ci danno una concreta dimostrazione di quanto la loro terra di origine, seppur lontana migliaia di chilometri, sia ancora nel profondo dei loro cuori - spiega invece l’Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia con delega ai Corregionali all’estero, Pierpaolo Roberti -. In casi di emergenza e necessità viene a galla tutto il loro attaccamento al nostro territorio, perché l'emigrazione è come un elastico: più lontano lo si tira, più velocemente torna all'origine una volta che lo si lasca. Per questo motivo rivolgo il più sentito ringraziamento al Fogolar Furlan di Hong Kong che, attraverso l'imprenditore Loretto Pali, ha promosso e coordinato la donazione di 31 mila mascherine a due Comuni del nostro territorio regionale".
“La solidarietà non ha limiti geografici - conclude Roberti -. Ne è la dimostrazione il fatto che il sodalizio ha allargato le braccia anche ai connazionali siciliani, donando mille mascherine all'Ospedale Maggiore di Palermo. Al presidente del Fogolar di Hong Kong va tutta la nostra gratitudine”.(aise) 

Newsletter
Archivi